venerdì 20 gennaio 2012

Regolamento


  • L'isola Sacra di Avalon è un rifugio per tutti coloro che praticano o vogliono imparare la wicca o il paganesimo.

  • Le Sacerdotesse e i membri dell' isola daranno il loro contributo condivideranno la loro sapienza le loro tradizioni con tutti coloro che si dimostreranno interessati a comprendere l'antica Religione.


  • Tra le categorie che noi chiameremo ETICHETTE , trovate tutto il materiale che verrà postato nel blog, suddiviso nello specifico per alcuni argomenti trattati di maggior importanza.
  • Il blog è in continua evoluzione, è sempre aperto a chiunque, voglia farvi parte, osservando le regole del buon senso, dell educazione e sopratutto del rispetto. Violate queste norme, l'utente verrà cancellato e bloccato, come si conviene in qualsiasi comunità virtuale.
  • Le streghe (sia maschi che femmine)che approderanno sull' isola potranno, quindi se lo vorranno essere accolte tra gli autori del blog dove potranno rimanervi a contribuire agli insegnamenti dell' Isola per coloro che sono agli inizi .
  • L' unica osservanza è di contribuire in modo attivo al Blog sia che voi siate esperti sia che novizi.( è richiesto un post al mese, che siano auguri disegni foto, richieste, domande o altro..internet è ricco di risorse, e le vostre menti piene di domande e fantasia)

    Gli utenti che non parteciperanno attivamente verranno cancellati,dagli autori (poiche è necessario che i membri contribuiscano) ma potranno comunque visitare l'isola commentare e partecipare cosi in qualche modo. Per tutti gli altri, scorrendo nella colonna trovate scritto LETTORI FISSI cliccate su unisciti al sito e date l'ok, cosi risultate iscritti e a noi dello staff fa piacere sapere che ci seguite!
    Almeno questo potete farlo senza impegno anche se non scrivete voi direttamente.
Per maggiori info legegre il seguente avviso http://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?t=40167350
  • E necessario quindi scrivere un messaggio privato sul forum alla Founder ~» Skayler «~, chiunque abbia voglia a inviarmi tramite pm la sua mail per poter essere invitato a partecipare al blog:
    Mi raccomando inviatela solo e soltanto se siete intenzionati a scriverci.


    Chi partecipa al blog può postare propri contenuti ma anche copiare il materiale di chiunque altro che lo abbia postato sul blog.
    In questo modo le cose importanti sarebbero scritte sia qui che nel blog. Quindi anche se non producete materiale potete sempre copiare quello che altri mettono e che si dimenticano o non possono postarlo sul blog.

    Nel Pm specificatemi che volete partecipare al Blog
  • Una volta mandata la domanda e la vostra Mail motivando, il perche volete partecipare al Blog, presentata con una delle modalità sopra elencate,riceverete la Mail di invito
    Una volta che accetterete questo, potrete partecipare attivamente al blog, condividendo con tutti i fratelli e le sorelle, e con gli ospiti il vostro sapere, se volte potete richieder di occuparvi nello specifico di qualche argomento, L'isola vi darà piu o meno il consenso per farlo ed aprire una categoria per questo. Ciò non vieta di integrare con il vostro intervento categorie gia aperte,(siete pregati comunque di comunicarlo prima).

Questo blog nasce con l'intento di imparare dagli altri, di aiutare chi è all' inizio rispondendo chiaramente alle domande,se queste si presentassero, di condividere tra noi esperienze e conoscenze, fare amicizia e creare una bella comunità pagana in ricordo di quello che nelle leggende Avalon è. Senza tabu senza riserve. Cosi come accade sul forum.

Non esiste nessun tipo di divieto, confidiamo nel vostro buon senso di pagani o aspiranti tali.

•benvenuti dunque e siate benedetti•



Dalla Saggezza diisoladiavalon

prima di partire•
lezione 1

Non potrò parlare per tutte perche non so tutto, ma ci tenevo a prendere particolarmente a cuore l'inizio della piccole vergini che sono arrivate in cerca di aiuto.Non so quanto sia utile ma ci proverò è il mio IMPEGNO in questo blog AIUTARE. quindi provero passo passo a guidarvi.

Quante sono le domande che chi entra in questo cammino si pone?
Tantissime, ed è giusto poterle fare, per quanto stupide vi sembrinio..quando io iniziai credevo che bisognava essere per forza in 4 come gli angoli forse frutto del pensiero è stao il film the craft..ma nn so cmq questa cosa mi ha assillato...ed era una cosa stupida.
Quindi nuove sorelle ponete le mille domande tranquillamente tutte,vi rispoderò!

In secondo luogo ce il SENTIERO...la Wicca tra tanti.
Quando piu o meno si è capito e ci si interessa davvero c'e da scegliere quale strada intraprendere...e come farlo?
Inanzi tutto c'e il paganesimo..che a parer mio non è facile da capire e ankor più a cui appartenere..troppo vasto come argomento..troppe cose troppe radici ,influenze ecc..ma in un certo senso va scelto qualcosa. Ecco che io ai miei tempi scelsi la WICCA forse perche piu accessibile forsse perche piu spiegata non so..ma cmq è solo un nome..wicca.da witch..strega..persona saggia..e allora sono una wiccan?una persona saggia.Molti sostengono che la wicca sia stata inventata, ma io non credo. Credo invece che sia un riassuto di varie correnti pagane dalle quali essa a appreso le cose piu belle portandole fuori da qual segreto e paura che le ha celate a lungo e quindi perche dire Non esiste? esiste se c'è gente che la pratica, perche dire che è inventata se seguiamo principi e regloe che dovrebbero stare alla base di ogni cultura?NON VOGLIO CONVINCERE NESSUNA NOVIZIA e seguire quasto sentiero, ma essendo su quasta strada posso solo parlare di esso meglio che posso per quanto ne sono degna.Wicca e solo un nome ma Wicca e molte cose...purtroppo poke sono le congreghe in cui entrare e disposte a prendere adepti in 4 anni non ne ho mai sentita una, quindi non esiste un dogma Wicca, Wicca sei tu strega che incontri la Dea wicca e uno sitle di vita e mille cose diverse per ognuna di noi..e solo un nome semprlice con cui spiegare questo vasto mondo che è andato perso...Wicca siamo noi Streghe del mondo e ognuna puo esserlo visto che non ci sono reglole se non quella di -"non nuocere a nessuno" ce libertà spirituale, sessule. e di pensiero ognuno conduce la propria religione come crede.Ma per chi da questo nome si vuole dissociare, resta il fatto che cmq siamo Streghe al servizio della Dea. e quasto unisce tutte senza nomi e classificazioni.

La Storia...
Esistono persone che sono streghe cristiane , come è facile trovare altre religioni che abbracciano rituali molto simili ai nostri, nessuna religione è meglio di un altra poiche Dio e solo uno, cambia il modo di relazionarsi con esso e cedo sia nel diritto del uomo che cerca dio..cercarlo e trovarlo nella forma per lui migliore, per molti forse il dio cristiano è valido, le preghiere in fondo sono una forma di magia, per un bhuddista è meglio pregare la luna e onorarla in quel modo, diverso ma uguale al nostro.
è da ignoranti screditare le altre fedi e non averne rispetto...anche se guardando la storia tra cristianesimo e paganesimo e facile vedere chi ha attinto dall altro..vi citerò solo pikkoli esempi molto ben spiegati in libri come"il libro delle streghe di Buckland"
Gli Dei pagnani come possiamo vedere nella mitologia erano potenti ma avevano debolezze umane che non li rendevano invincibili cosi..i cristiani crearono un dio solo buono..al quale pero bisognava creare un antagonista per equilibrare cio che gia era equilibrato nella natura delgli Dei.venne cosi Il diavolo...raffigurato come fin ora era il Dio Pan..zampe e viso caprino, o quale miglior occcasione per trasformare il dio pagano in una cosa malvagia..vennoro poi buttati giu i templi e sopra cosruite cghiese cosi che i pagani non sapevano dove andare e tutte le Dee..la Dea rinnovata e chiamata Madonna..e anke li lei era la madre di gesu di Dio..come la Dea è madre di tutti noi.camabiò volto ma forse primo poi i popoli del futoro l'avrebbero rivista come la Dea he un tempo si conosceva.
e per fortuna è successo.Detto questo che è storia non teologia a voi lascio trarre risposte e verità.
Nessuno ha mai visto Dio o la Dea ma chi ha fede lo incontra sotto la forma che vuole.

Morte e rinascita e cosa fare..
Tornando a noi pero..posso dire che quei tempi in cui la Dea doveva ritornare sono giunti e quindi eccoci qua..lei è buona e terribile lei è tutto e nulla..non sta a noi comprendere la sua volontà ma accettarla e fare il suo volere onorandola..non sta a noi giudicare cosa lei ha scritto per noi..e quindi una volta compreso e accettao questo il sentiero puo essere intrapreso.
è necessaria una morte per incontrare la sua magnificenza, una morte spirituale con la dovuta rinascita, vanno abbandonati preconcetti..ignoranza prima di potersi dare a Lei. Vanno lasciati i tabù e le regole bisogna liberarsi per quanto si può da ciò che ci hanno insegnato fin ora... se dentro di voi siste disposti a ricostruirvi dopo la morte per questo saper allora potete camminare verso Lei.

Quando si ritrona, rinati ,tutto il resto rimane ankora in salita, lo studio della Dea non è facile e non è per TUTTI! è bene che capiate tutti questo..non è per tutti..molti cominciano e abbandanano dopo un po..o dopo anni..e molti lo fanno perchè "va di moda"o perche "è bello fare incantesimi" bhe se rientrate in queste persone sappiate che questo non è posto per voi ne la strada giusta.Non si"possono fare solo incatesimi"se non si conosce cosme gestire le proprie energie è tutto inutile non sono formule e gesti ma molto di piu e bisogna studiare per farlo.

quindi per ora chiuderei quasta lezione con dei punti importanti ponetevi prima queste domande

  1. cosa cerchi?
  2. sei disposto a rivedere tiutti i tuoi principi morire e rinascere?
  3. sei sicura che quasto sentiero di studio e fatica una volta intrapreso continuerai a percorrerlo?
  4. cosa sei disposta a fare per Conoscere e capire?
  5. cosa pensi ti possa dare questa"nuava vita?"
  6. perche vuoi conoscere l'antica religione?

queste domande sono importanti alla inizio del percorso,
ponetele e rispondetevi sincceramente. e saprete cosa fare.

spero di esservi stata utile e sia stata chiara. per qualsiasi domanda fate pure sarò qui

skayler


Dalla Saggezza diSkayler102

•La partenaza•

ecco quindi la seconda parte dell inizio del programma che porterà per qual che sono in grado di dirvi alla Dea.

Mi sovviene un punto prima di cominciare.
mi stata posta una domanda da una Novizia che è arrivata qui de poco...
Come si fa essere certi della esistenza della Dea?
Non ho tante risposte ma una piu di tutte...La fede! questo e cio che accomuna tutte le religioni..non si avranno mai prove tangibili delle esistenza degli dei agli occhi di chi non vuole vedere, io capisco quasta domanda sono stata atea perche non potevo avere prove, poi ho scoperto la Grande Madre e l'ho vista e la vedo in tutte le cose, la vedo nella natura negli occhi di bambini e animali, la scorgo nella luna, le sue parole nel vento, noto particolasi che significano davvero qualcosa,la vedo nelle cose belle e pure, ma anche nella guarra e nella distruzione della terra.lei è tutto e in tutto.
E non sta ame capire i suoi gesti.il suo volere. poi la trovo dentro di me.nel mio flusso vitale, e poi la trovo nei ritmi della vita tutto coincide, e non posso non crederci. Poi l'ho sentita, Non mi capita da tanto ma nella mia iniziazione le c'era nelle lune piene e scesa da me,e mi ha fatto fare cose che nn pensavo di fare..e la sento ancora..sempre.
e sono certa anke la piu dubbiosa di voi è qui perche sente il suo richiamo!
non è cosi?

ma andiamo oltre. la partenza.
Ora che pensate che quasto è il sentiero per voi prepartevi un fagotto,e partite.
L'ideale sarebbe stare in isolamento alcuni giorni ma non è possibile lo so!
L'imortante e che prendiate coscnza di voi di cio che sarete... prendete un fagotto mentale quindi e andate...
Resttae sole piu che potete almeno per qualche giorno, mangiate sano, evitate la carne che blocca la mente. Ripostae e restate in sielenzio. Prendete un quadreno e iniziate un diario. State lontane da tecnologia piu che potete e ascoltate il vento . Meditate su il vostro impego, bruciate incensi che vi aiutio a creare un armonia .Se volte attuare quacosa di piu pratico per entrare in questa nuova dimensione, iniziate a preparere le vostre cose. Comparte le candele, facendo attenzione che siano il piu possibile di cera pura ,comprtene anche solo una. Bellissimo sarebbe comprare una candela Karmika(che pi vi spiegherò)create il vostro futuro libro delle ombre compatelo, cretevi gli stumeti o acqistate anchessi...vi farà sentire euforiche e piene di propositi. Prim a di addormentarvi allenatevi con la repirazione. Imparate a respirare e purificarvi(assi difficle) rilassatevi e inspirate, immaginate un fumo bianco brillantinoso che entra in voi, buttae dopo 3 secondi l'aria fuori.. e immaginate che isia fumo nero, regolate i movimenti del diafrmma..imaprerete anke a respirare. Se volete aiutatevi con un mantra, tipo quello tibetano..OM MANI PADME HUM


http://www.ticino-tibet.ch/articoli/OM.htm

Che ha un bellissimo significato e vi libera dallle cose brute che opprimono la mente umana,.

Prima di iniziare questo isolamento cmq preparatevi una protezione.
Prendete 4 bicchieri bianchi e riempiteli di acqua con 3 pizzichi di sale ognuno.(fatelo benedire dalla luna ora che ancora non sapete consacrare le cose, esponetelo ai raggi di luna piane e del sole)ponete i bicchieri ai 4 angoli del vostro letto e metre vi addormentate pensate di stare in un guscio caldo e luminoso come un grembo materno.Dopo 3 giorni gettate il contenuto dei bicchieri in un lago mare o fiume.
Ripetete tutto quando e quanto vi pare finche non vi stentite cariche di nuova energia, forti e potenti.

è importante annotre tutte le sensazioni i pensieri e gli obbiettivi su carta! li renderà piu veri e dovrete rimanervi fedeli.

Questo quindi è il primo passo per entrare in questo mondo...e capire ancor di piu se site in grado e costanti, fate che l'isolamento per quanto posibile duri almeno 3 giorni...aspettate momneti tranquilli per farlo se lavorate o studiate...ma vi consiglio di farlo SERVE!prenderte tutto piu serimente e capirete gia che qusta via e anke scrificio!

SKAYLER strga delle acque,


Dalla Saggezza diisoladiavalon

Questre quattro parole fanno parte di una dottrina legata alla massoneria ma sono sicura che abbia origini ben più antiche, ebraico, cabalistiche (ora qua ho detto una fregnaccia e qualcuno sicuro sicuro mi bacchetterà!) Ad ogni modo, essendo una dottrina molto saggia, ve la propongo ugualmente. Per chi imbocca un sentiero spirituale particolare, questi quattro punti sono fondamentali per progredire e andare avanti. Non sono da prendere alla leggera o da interpretare superficialmente così come suggerisce all'inizio la nostra mente. Hanno un significato profondo su cui riflettere e ragionare, da approfondire e far evolvere con il tempo.

SAPERE - E' il primo atto che compie apprendista e che continua per la gran parte del proprio percorso. Non si smette mai di imparare. E' necessario dedicare del tempo allo studio, è necessario acquisire delle conoscenze di base attraverso i testi ma anche attraverso prime esperienze, scambi di idee, meditazioni, approfondimenti. Inutile dire che ci sono tantissime cose da imparare e spesso, progredendo, è facile che si crei un po' di confusione su alcuni punti o concetti. L'unica soluzione è continuare a studiare, a ricercare per avere delle idee chiare. Chi percorre la via seriamente sa che non è un gioco, un passatempo, una moda, un libro da leggere nel tempo libero, ci vogliono impegno e costanza.

VOLERE - Uno volta imparati i concetti di base è ora di passare alla pratica. Non c'è una profonda conoscenza senza la pratica sul campo come non ci possono essere buoni risultati senza aver studiato le basi. A volte questo è uno dei passi più difficili da affrontare, il più delle volte il timore nell'agire è dovuto all'insicurezza che si prova nel dover fare ciò che non si ha mai provato, si ha paura di non ottenere risultati, si dubita delle proprie capacità, si teme di fare errori, di offendere qualche entità, anche di risultare ridicoli ai propri occhi. Con la volontà e la pratica, questi dubbi scompaiono, è importante iniziare con un piccolo passo, semplice, elementare ma sincero. Ciò che si vuole, si ottiene, non esistono scusanti, a volte ci vuole parecchio tempo, settimane, mesi, anni, ma si possono raggiungere ottimi risultati. Ci vuole pazienza, provare e riprovare fino a quando non si migliora. Inutile nascondersi dietro a scusanti, basta un gesto, anche se piccolo, per iniziare.

OSARE - Una volta che si hanno delle ottime basi, che si è a un buon livello di conoscenza, sia per quanto riguarda lo studio che la pratica, si dovrebbe essere anche più saggi e scaltri di quando si ha iniziato il proprio percorso. La conoscenza e l'esperienza fortificano chi studia l'arte, lo rendono saggio e capace quindi di insegnare ciò che sa a chi ritiene degno. E' una nuova sfida che si propone a chi ne ha già affrontate tante, da solo o magari in gruppo, una sfida da non sottovalutare per le conseguenze che possono nascere. Non è facile confrontarsi a volte con qualcuno che è all'inizio, talvolta ci si dimentica delle difficoltà che si sono superate o semplicemente, dato che siamo fortunatamente tutti diversi gli uni dagli altri, la persona che segue il maestro nell'arte è più capace in certe attività piuttosto che altre.

TACERE - Questa regola si può interpretare in due modi, entrambi validi e da tenere in considerazione. In primo luogo è bene non gettare le perle ai porci, non condividete le vostre conoscenze con chi sicuramente non vi capirebbe o peggio vi crederebbe degli stupidi. Se vi fanno delle domande sull'arte, potete certo rispondere in tutta sincerità, ma non perdete tempo e non sprecate fiato con chi non è in realtà interessato all'argomento, ma si avvicina a voi solo per una curiosità non sana, senza un vero scopo se non quello di prendervi in giro. In secondo luogo vi sono alcune cose che non devono essere rivelate ai profani: quando si fa parte di una congrega, di un gruppo, ci possono essere delle regole e dei segreti che non devono essere rivelati a coloro che non ne fanno parte ma, sopratutto, il silenzio deve essere mantenuto anche nel caso non si faccia più parte del gruppo, qualunque cosa succeda (personalmente escluderei quei segreti che vanno contro la legalità e il buon senso). Questo è molto importante, è una questione di rispetto profondo e di fiducia.


Helyanwes

Dalla Saggezza diSkayler102

Esempi di indici di libri delle ombre!
Se volete contibiure e postare il vostro personale indice, mandatemelo via Pm che provederò a copiarlo qui..sarà senza dubbio di aiuto a chi deve ancora iniziare il proprio!

•Rean scive•

Dal momento che ultimamente mi sono messa a riordinare il mio Libro delle Ombre, ho pensato che poteva essere utile a chi è ancora agli inizi e sta cominciando a raccogliere materiale (e soprattutto idee) per comporlo, lasciare degli spunti presi da BoS (Books of Shadows) "famosi" su quali sono i contenuti generici di un Libro funzionale...

Nel BoS Gardneriano ad esempio possiamo trovare le seguenti sezioni:

- Tracciare il Cerchio
- Far scendere la Luna
- La Chiamata
- Iniziazione di Primo, Secondo, Terzo Grado
- Dolci e Vino (o Piccolo Banchetto)
- I Rituali dei Sabbat ed Esbat
- Canti e invocazioni
- Rituali di guarigione
- Leggi, tradizioni e mete Wiccan
- Tecniche per ottenere la Vista
- Tecniche per migliorare il proprio Potere
- Tecniche di preparazione
- Tecniche per il viaggio astrale
- Danze rituali
- Strumenti
- Istruzioni sulla Congrega

Quello Alexandriano invece può avere le seguenti sezioni:

- Leggi, rede, aforismi, mete wiccan
- Aprire e Chiudere il Cerchio
- Consacrazione degli strumenti
- La chiamata per i nuovi iniziati
- Riti di iniziazione di primo, secondo, terzo grado
- Leggende e canti relativi agli Dei
- Istruzioni per il Grande Rito
- Rituali per Esbat e Sabbat
- Far scendere la Luna
- Invocazioni
- Il cono di potere
- Istruzioni per benedire vino e dolci
- Note varie ed eventuali su elementi, ruota delle streghe, metodi magici, preparazione, danze, strumenti, ricette di olii e incensi

Per lo più dunque la struttura di un BoS è simile per tutte le tradizioni, ma nessuno la impone. Partire da un "sommario" come questi però è senz'altro utile per orientare le proprie ricerche...

Skayler scrive•

questo è l'indice mio personale del mio Bos non aggiornatissimo ma mi sembra ci sia gia molto!

la formula per aprire il cerchio
preghiere di invocazione per gli dei e per gli elementi
rede
la runa delle streghe
spiegazioni del rede...
la figura del pentagono
il calendario
sabba e esbat
samhain rituale
yule rituale
imbolc rituale
ostara rituale
beltame rituale
litha rituale
lugnasad rituale
mabon rituale
tirar giu la luna
le 13 lune con i 13 rituali
la luna
gli alfabeti (tebano elfico arcaico rocente )
le rune
giorni della settimana
i venti
formula di consacrazione
rituali (di compleanno, hand fasting, funerale; nascita)
tabernacolo
la corda della strega
meditazione speciale
principi
la legge del 3
evocare gli angoli
gli elementi
elementali
preghiere varie
incantesimi
magia naturale
bagni rituali
magia a torino (perchè è la mia citta) e pentagono naturale
i triangoli magici (cartine)
le erbe
gli alberi
oli
tabelle balsamiche
gli strumenti
gli incensi
esercizi mentali
ore magiche
le candele
i chakra
cristalli e pietre
nome di strega
demoni


Dalla Saggezza diSkayler102

Gli Strumenti

Come ho detto nella scorsa lezione un buon modo a parer mio per iniziare sono gli strumenti, cercarli comprarli o crearli, Per lo meno per me è stato cosi, mi ricordo che non appena ci capii qualcosa di piu sentii la necessita di dovere creare il mio armadio magico.Mi fece entrare nell’ atmosfera giusta, caricandomi. Un po’ come i preparativi prima di una festa, non so bene spiegarvi ma mi fece sembrare piu reale tutto, e anche che finalmente dopo anni di incertezze si cominciava a far qualcosa.
Questo quindi come sempre è solo un consiglio, educo voi novizie come io sono stata educata...

Partiamo subito allora con gli strumenti
l armadio di una strega
armadio skayler

•il calice
Questo strumento ha molteplici funzioni, poiché è un simbolo ma anche ha un chiaro utilizzo.
Fin dall’ antichità il calice magico rappresentava la Dea per la sua forma, richiamava infatti il grembo della Madre, non a caso la Dea o cmq Il Femminile veniva rappresentato da sempre come un triangolo con la punta in giù. La coppa è legata alla elemento acqua all ovest al colore Azzurro, le leggende su questo oggetto sono tante basta pensare al Santo Gral, ormai simbolo cristiano,ma se pensiamo affondo capiremo che forse il Gral è scomparso proprio per non essere utilizzato da un altra religione essendo nato sotto gli influssi della Dea.
La coppa viene usata durante i rituali per ospitare del vino o comunque una bevanda che si userà durante il banchetto. e non solo,è infatti un contenitore magico in grado di contenere qualsiasi sostanza materiale o psichica. E’ solito per alcune streghe ospitarvi anche il riflesso della luna dentro durante le lune piene. tipicamente la coppa è di argento puro , metallo legato alla luna e alla acqua.

questo è il mio calice fatto da me!

coppa skayler

DESCRIZIONE
1.ho preso un vasetto tipo quello delle acciughe sott'olio e l'ho riempito con perline colorate e conchiglie, l'ho riempito quasi tutto d'acqua e l'ho colorata d'azzurro con la cartuccia di un pennarello, l'ho sigillato bene incollando il tappo e mi sono assicurata che non uscisse acqua.
2.ho preso un bicchiere tipo quelli della Nutella o quelli porta candele che sono più belli (infatti il mio portava una candela)e l'ho incollato sopra il vasetto.
3. ho fatto la pasta al sale e ho messo nell'impasto della tempera blu per dargli il colore azzurro.
4.ho steso la base del calice con la pasta poi l'ho tirata su per il vasetto lasciando che questo si vedesse in modo che nel"manico del calice si vedesse l'acqua che si muoveva e poi l'ho tirata su sui bordi del bicchiere formando un motivo con delle specie di onde.
5.ho incastonato nella pasta al sale altre conchiglie e altre perline
6 lasciato asciugare molto bene e conservato in un luogo fresco asciutto!

°°°°°°°°°

il calderone

Anch’esso è un simbolo femminile e può rappresentare il grembo della Dea, questo oggetto accompagna da sempre la figura della strega poiché si dice che esse dentro questo strumento concepivano e creavano i loro sortilegi. Il che è vero per certi versi ancora oggi il calderone è usato per fare pozioni, ma non solo.
Difatti ha un impiego anche ritualistico, può ospitare fuochi, può essere usato come"pozzo" per fare visualizzazioni con l'acqua e divinazioni. Può ospitare magie di petizione, può contenere fiori ecc... e anch'esso viene usato per far riflettere la luna nei rituali di luna piena e per tirarla giù!

questo è il mio calderone!
calderone skayler

Mon l'ho fabbricato io e non è neanche quello che solitamente è un calderone ovvero un pentolone cicciuto nero. E’ possibile reperirne alcuni oltre ad essere acquistabili via internet o nei negozi esoterici,potreste ricercarne uno nei mercatini. ma io allora mi dissi per ora userò questo!Forse avevo fretta , ma in realtà non lo abbandonai piu! Questo è un pentolino non di elevate dimensioni, che mia madre comprò quando nacqui , dentro mi scaldava il biberon, ci sono affezionata e se non l'avessi usato sarebbe stato buttato. quindi per me è perfetto. è un oggetto a quale cono legatissima e che poteva fare da calderone poiché è resistente al fuoco! L' ho solo abbellito con qualche conchiglia.
°°°°°°°°°

la bacchetta

la bacchetta e anche questo uno strumento assai riscorrente nella figura di mago o strega. la bacchetta viene usata da ogni strega per indirizzare l'energia è un simbolo legato al Dio data la sua forma fallica
appartiene all'aria e la sua direzione è prevalentemente l'est il colore il giallo!
la bacchetta da sempre legata alle streghe e alla magia è uno strumento necessario non solo per l'essenza magica in se ma necessario per la manifestazione di qualsiasi fenomeno soprannaturale nel regno fisico.
ha molteplici impieghi magici attira e respinge l'energia, divide durante la creazione del cerchio e lancia talvolta gli incanti

COME TROVARLA?
alberi da frutto o salice sono ottimi ma non è una cosa semplice e non si può fare in una giornata, non basta tagliare un ramo...
Prima di tutto individua un albero sano con un aspetto forte, con esso dovrai fare amicizia e questo non è sempre facile
bisogna parlargli conoscerlo abbracciarlo amarlo dovete persino portargli dei doni (acqua semi farina granoturco tabacco barrette fertilizzanti)
Una volta fatto questo dovrete chiedere all'albero il permesso di tagliare un suo ramo spiegagli le motivazioni del tuo gesto e abbracciandolo ascolta la sua risposta..sentirai le sue energie e da soli capirete se sono positive o negative se sono come le prime avrete il suo permesso altrimenti no! se la risposta e negativa non offendetevi ne pensate che gli Dei o chissà chi ce l'abbia con voi, se l'albero vi ha negato il suo dono ci sono buoni motivi forse è malato e voi non lo sapete quindi...
In ogni caso prima di tagliare il ramo aspettate le nuova luna piena
Come lunghezza è indicato da molti che la misura deve essere dal gomito al dito medio ma altri riportano dal polso alla punta del medio quindi credo che gli Dei oltre a capire la tua scelta l'approveranno anche se opterai per una bacchetta piccina altri oltre alla bacchetta usano anche il bastone (ora non ricordo la lunghezza) che ha le stesse funzioni della prima
La bacchetta in ogni caso verrà poi consacrata nel nuovo plenilunio e non prima di allora potrete decorarla e inciderla come volete
Incomincerete poi a eseguire gli esercizi con essa per attirare e respingere visualizzare descrivere un cerchio se volete poi li posto!
Questo procedimento è assi carino è l' ho trovato in un libro utilissimo per la mia formazione "vita da strega" di Dorothy Morrison.

bacchetta skayler

La mia bacchetta è di salice, ed è decorata con colori a tempera, fili di lana piume corda e argento, non è stata chiesta a d un albero come prima ho spiegato, ma è stata trovata sotto i rami di esso. Ho fatto amicizia a lungo con questa pianta portandogli doni per diverse settimane, ma al momento della mia richiesta ho sentito che era piu giusto prender un ramo che aveva gia donato
°°°°°°°°°

l athame

L' athame è il pugnale delle streghe, è un simbolo del Dio quindi maschie e collegato alla elemento Fuoco in direzione del Sud e il suo colore è il Rosso. Il suo utilizzo è simile quello della bacchetta per quanto riguarda la creazione del cerchio, ma esso invece di dirigerla soltanto invoca e allontana l'energia. Controlla le forze invisibili e malvagie offrendovi quindi una sorta di protezione.
In genere l'athame è un coltello a doppia lama da manico nero, questo perche il nero allontana il male. è un oggetto al quale una strega si lega molto, le 2 lame rappresentano la “Morte” e la “Vita”
.In genere è fatto di metallo, e deve essere resistente alle temperature, ma deciderete voi il materiale da usare. Una cosa importante e che comunque con l'athame non va mai estratto sangue quindi se capitasse dovete eliminarlo!
Il che sarebbe un gran peccato. L'athame ha un espressione ritualistica in quanto come detto sta a testimoniare il Dio.

questo è il mio athame
athame skayler

Come vedete non è di metallo ma di legno,per me esso ha una funzione molto piu rituale che altro. è stato intagliato da mio padre quindi ha un gran valore per me.Inizialmente un po’ come per il calderone era momentaneo, ma quando mi misi a cercare un athame diverso "vero" capii che volevo troppo bene al mio e che non l'avrei mai piu cambiato!
Sulla lama ha il mio nome da strega in elfico e sul pugnale il pentagono e i simboli del dio e della Dea, dall’ altra parte ha dei simboli troppo privati perche ve li racconti;-)

°°°°°°°°°

il bolline

E’ un altro coltello, che non ha un ruolo propriamente magico, ma è di estrema importanza esso viene impiegato innanzitutto per tagliare le erbe,e poi per incidere le candele, insomma svolge tutte quelle cose che sicuramente pensate di fare con l'athame.Il suo utilizzo quindi e pratico, è un simbolo maschile ma legato alla terra e al nord proprio per il suo impiego. Può essere un comunissimo coltello da cucina, oppure un piccolo falcetto. Deve avere comunque il manico bianco ed è buona cosa conservarlo in un fodero blu con delle erbe propizie per il suo utilizzo.

questo è il mio bolline
bolline skayler

E’ un coltello da cucina, da tavola, dal manico bianco con dipinte 2 rune propizie sul manico. Ho cucito da me il suo fodero che ho decorato con disegni di foglie!
°°°°°°°°°

la scopa

La scopa è uno strumento che accompagna le streghe da sempre, non serve a volare come si pensa, ma spesso veniva cavalcata nei campi durante i rituali, si facevano grandi salti a cavallo di essa per mostrare al frumento e al grano quanto doveva crescere. (da qui le streghe volano). Ai giorni nostri, essa viene impiegata prima dei rituali per scopare lo spazio sacro dalle energie negative e dai residui di energia statica, il suo scopo quindi è pressoché questo e in genere non va usata per altro se non per purificare
Il Salto della scopa viene praticato nelle cerimonie matrimoniali o nella celebrazione di Beltane,o con i bambini.
Spesso le streghe battezzano la loro scopa,perchè tale strumento può essere usato per ospitare temporaneamente uno spirito o un'entità particolari.
Considerato che è uno strumento di purificazione la scopa è legata all’elemento acqua e quindi può anche essere utilizzata in tutti quegli incantesimi legati a questo elemento, in quelli d’amore e nelle pratiche psichiche.
La forma della scopa dovrebbe essere arrotondata (non piatta), vanno benissimo scope di saggina e di erica; ci si può costruire la propria usando un bastone di frassino a cui legare dei ramoscelli di betulla con un ramo di salice.(grazie §elma)
confezionare la propria scopa purificativa
Liti domestiche, tensioni famigliari,percezioni di vibrazioni negative, sono tutti motivi sufficienti a voler purificare la propria casa. I momenti piu adatti durante l'anno sono i cambi di luna, alcuni maghi purificano la casa a ogni cambio
materiale occorrente
*1 ramo di circa 1 cm di diametro e 30 di lunghezza
*mazzi freschi delle seguenti piante(se site fortunati di tutte)
ginestra
cedro
finocchio
menta piperita
rosmarino
albero del pepe
*prendete poi della rafia
*forbici
* acqua
infondete al materiale potere unificativo visualizzando mentre spazzate via il negativo
stringete tra le mani il bastone e trasmettere energia purifictiva
legate un estremità con il filo di rafia intorno alla parte inferiore del manico recitando
la purificazione io imprigiono
poi prendete le erbe e legatele con la Rafia all estremità del manico e visualizzate la purificazione
cosi per ogni mazzetto di piante diverso
legate alla fine la rafia in modo ke nn rilasci i rametti
appoggiate la mano proiettiva sulla ciotola e visualizzate dicendo
acqua dell acqua
il tuo poter immenso è
per purificare tutto ciò che è intorno a te


Spruzzate gocce di acqua sull’ scopa. Spazzate poi davanti alla porta di casa procedendo poi in senso orario x tutte le finestra, gli angoli del soffitto e del pavimento
Terminata la pulizia tornate davanti alla porta sbattete eneriacamente la scopa 3 volte e deponetela a terra 9 minuti
slegate tutti i rami e sepelliteli insieme al bastone e la rafia. La vostra casa ora è pulita. Questo può essere un modo si per confezionare la scopa ma anche per crearla!
Se vi possibile tenetela dietro una porta
scopa
Questa non è ma mia scopa ma una fotina ci stava no?io purtroppo non sono riuscita a confezionarne ancora una.
°°°°°°°°°


il libro delle ombre

E’ forse tra gli strumenti piu importanti perche racchiude tutto ciò che imparte, potete dividerlo in sezioni diverse, ma dovrà contenere i vostri riti preghiere ecc...non sto a dirvi io come va tenuto insomma perche è molto personale, e cresce con voi

E questo è il mio!
bos skayler

bos skayler 2

Quello che posso consigliarvi e pero di usare un quaderno ad anelli, e non andare a spendere tanti soldi per bellissimi libri rilegati in pelle con un centinaio di pagine da riempire, questo perche prima di tutto, le 100 pagine finiscono, e non so voi ma a me un BOS in fascicoli non piace.secondo nei primi anni cambierete tante cose , quindi quello che oggi mettete nel vostro libro domani potrà sembrare inutile.quindi è meglio poter togliere e mettere. non sarà il massimo esteticamente ma diciamo che è piu funzionale.
Il mio infatti e un “dossiè” ricoperto di carta igienica e vinavil a strati colorato di azzurro e ricoperto di lucido.All interno è rivestito di cartafono(simile alla pergamena come effetto)e poi ho fatto un segnalibro di raso azzurro che termina con delle piume.

°°°°°°°°°

Molto bello è anche preparate i contenitori per le candele dei 4 elementi, io l' ho fatto con estremo divertimento e soddisfazione, vi riporto le fotine!

acquaterra
fuocoaria

simbolo acqua:
DESCRIZIONE
1.ho preso un vasetto sempre come quello delle acciughe sott'olio e l' ho riempito di perline,brillantini e conchiglie, ho colorato l'acqua e ho aggiunto dell'olio x il corpo tipo l'olio baby Jhonson, in modo che questo galleggi a bollicine sull’ acqua.
2.ho chiuso il vasetto incollando x bene il tappo e l' ho sdraiato su un lato dentro a un blocchetto di Das che ho modellato formando una base tutt'intorno al vasetto e in avanti uno spazio x infilare la candela, e coprire il tappo.
3.ho inciso nel das delle "S" un po’ strane che stanno a indicare onde stilizzate.davanti al porta candela ho fatto una stella marina e ho incastonato conchiglie vere.
4.lasciato asciugare colorato e ho aggiunto una candela classica
simbolo terra:
DESCRIZIONE:
1.ho preso una scodella tipo quella da macedoni a e l' ho girata al contrario ,e l' ho ricoperta con la pellicola trasparente sopra go steso strati di carta skottex e vinavil con acqua.
2.si lascia asciugare e si stacca cosi la scodella fatta di carta scottek da quella della macedonia.
3.ottenuta la scodella l' ho colorata di verde e dentro vi ho messo una palla di das
3. al centro ho creato lo spazio x la candela e tuttintorno ho incastrato nel das rametti foglie secche
4.lascito asciugare tutto ho infilato una semplice candela dentro
simbolo fuoco:
DESCRIZIONE:
1.con il das ho fatto una montagnola con in mezzo il buco x la candela..l'ho inciso con delle lunette e una volta asciutto l' ho colorato di marrone
simbolo aria:
DESCRIZIONE
1. ho usato una spiarle porta candela nella quale ho inserito piume colorate.

°°°°°°°°°
la corda
questo strumento difficilmente viene nominato, ma io lo trovo importante e affascinate.
La corda è uno strumento magico impiegato in veri e propri incantesimi. difatti la magia delle corde è conosciuta e usata in molte tradizioni.
In genere pero ogni strega ne possiede una gli viene conferita durante l'iniziazione e può avere diversI colori. Sopratutto in congrega essa rappresenta il grado ottenuto. Si parte da una bianca sottile per le novizie poi si aggiunge una piu spessa rossa e in fine una ancora piu larga nera. Le 3 si legano insieme o si sostituiscono man mano..
E’ un oggetto ritualistico importante e ha un forte legame con la padrona poiché viene contrassegnata dal sangue dalle strega che la porterà e questa se ne separerà solo al momento della morte. Riconsegnata a una sacerdotessa che la seppellirà ritualmente , o addirittura sepolta con la strega.
In genere la corda è lunga quasi 280 cmq con tre nodi posti a 90,180.280 cm . Un anello è posto al capo , se siete all aperto e avete bisogno di tracciate il cerchio infilate l' athame nell’ anello e piantatelo a terra i nodi giureranno la tracciatura.(90 solitario, 180 coppia,280 gruppo).
Per una solitaria comunque può essere anche adottata una sola corda.del colore che piu vi piace.potrete decorarla con campanelli o spille o oggettini pendenti, con piume o nastri a cui potete attribuire un significato, per esempio una meta magica raggiunta!
Potrete indossare la corda durante i rituali o solo per alcuni di essi. ricordate di segnarla con il vostro sangue e non lavatela mai!
Benedizione della corda
Durante l'iniziazione prendete la corda e consacratela agli dei innalzandola al cielo e poi tagliatevi l'indice di potere per marchiare la corda."sangue per il potere... potere per il sangue.."
Rialzatela al cielo e dite qualcosa cosi" Venti Creature e Torri, Saggi spiriti Grandi Maestri giungano dal tempo dei tempi per onorare benedire e sigillare questa unione. Ogni strega ha la sia corda e ogni corda ha la sua strega per la vita il patto e fatto benedette siamo!"
°°°°°°°°°
Se volete poi procedere ancora con la creazione del vostro armadio magico, posso consigliarvi ancora alcune cose:


il pentacolo


piatto offerte
Potrà essere un piattino decorato con 8 raggi o una ciotola da adibire a contenitore di offerte o del banchetto.
°°°°°°°°°

diario specchio
E’ un diario vero e proprio, deve essere separato dal libro delle ombre anche se non tutte lo fanno, serve ad annotare i progressi e le mutazioni che fate durante il percorso, contiene cio che no potete mettere sul BOS.
°°°°°°°°°

altri strumenti:
incensiere
contenitore sale
candele

Questi ultimi 3 non hanno bisogno di spiegazioni credo, l'incensiere porterà l'incenso in grani o bacchette,il contenitore del sale può essere una scelta tenerlo o meno, io lo uso perche cospargo il cerchio di acqua e sale prima di iniziare.Le candela,bhe sarà senza dubbio piu facile acquistarle che farle!

Detto questo credo di aver terminato con gli strumenti base. Buon divertimento allora!

Rappresenta i 4 elementi piu l'elemento dello spirito AKASHA , rappresenta le forze in equilibrio.
Potrà essere disegnato su una mattonella o fatto su legno o comunque vogliate, sarà posto sull’ altare al centro di esso durante le celebrazioni e i riti

°°°°°°°°°


Dalla Saggezza diSkayler102

Gli oli essenziali sono spesso usati per il massaggio.Per evitare irritazioni cutanee,prima di procedere al massaggio bisogna diluire gli oli essenziali in oli di base,che svolgono un'azione idratante contribuendo a mantenere una pelle liscia ed elastica poichè contengono vitamine,proteine e minerali.

COME SCEGLIERE GLi OLI
Gli oli di base vegetali,quali l'olio dii girasole,di nocciolo d'albicocca,di soia e di vinaccioli,sono quelli utilizzati generalmente per diluire gli oli essenziali.
Poichè vengono utilizzati in quantità superiori rispetto agli oli essenziali,gli oli di base svolgono un ruolo chiave durante il massaggio.
Bisogna provarne più tipi per poter infine decidere quali si adattano meglio alle esigenze del singolo individuo.
Altri oli essenziali come l'olio di jojoba e germe di grano si possono mischiare per arricchire una miscela.Un'aggiunta del 10-20% di olio di germe di grano fa si che il composto non irrancisca e lo si riesca a conservare a lungo.Si scelgano preferibilmente oli di base spremuti a freddo perchè sono di qualità superiore.

COME MISCELARE GLI OLI
Per preparare una miscela di oli dovete sapere quale effetto volte ottenere.Sciegliete gli oli essenziali più adatti,assicurandoviche l'aroma piaccia sia a voi che alla persona che massaggiate.Mischiatene alcune goccie con l'olio di base,seguendo le istruzioni riportate qui sotto.
Avrete bisogno di 20ml (4cucchiaini)d'olio per un massaggio completo del corpo,10ml(2cucchiaini) per il massaggio del viso.
Prendete un olio di base e versatene quanto basta in una boccetta.Sciegliete fino a tre oli essenziali,calcolate quanto usarne e aggiungete l'olio di base.Chiudete la bottiglia,agitatela e metteteci un etichetta.

SICUREZZA E CONSERVAZIONE
-applicate gli oli essenziali sulla pelle sempre dopo averli diluiti.
-prima di usare un nuovo olio versatene una goccia diluita all'interno delpolso,applicatevi un cerotto e controllate dopo 12ore.
-non ingerite mai gli oli
-se siete incint o avete qualche malattia,consultate un aromaterapista e il medico prima di usare gli oli.


-per evitare che si sciupino,conservate gli oli in bottigliette di vetro scure,in un luogo fresco e buio,con il coperchio ben chiuso.Per prolungarne la conservazione,potete metterli in frigo.
-sulle etichette indicate gli oli usati,la diliuzione e la data
-teneteli lontani dai bambini
-teneteli lontani da fonti di calore
-non riponeteli su superfici lucide
-usate gli oli entro un anno oppure entro 3mesi se in miscela con gli oli di base.


Dalla Saggezza diSelmaLaStrega

Non vi è posto migliore per rilassarsi ed eliminare lo tress della giornata che una vasca da bagno con acqua calda e profumata.Gli oli essenziali diluiti,aggiunti all'acqua singolarmente o in miscela,possono calmare la tensione nervosa e i dolori muscolari e svolgere un'azione stimolante o sedativa.

*Dikuite 5 gocce di olio essenziale che avete scelto in 10ml di olio di base,oppure provate una delle miscele proposte sotto.
Per la doccia,unite 12 gocce d'olio essenziale a 30 ml di sapone liquido.

*Prima di entrare nella vasca o nella doccia,stimolate la pelle passandovi una spazzola per il corpo in setole di fibra naturale con movimenti rapidi e circolari.

Per godere appieno degli effetti degli oli essenziali,evitate di usare acqua troppo calda e fate stemperare bene la miscela.

MISCELA RILASSANTE
oli essenziali:2gocce di fiori d'arancio e di sandalo;1goccia si salvia sclarea
oli dibase:10ml di olio di mandorle

PER GLI ARTI DOLORANTI
oli essenziali:2gocce di lavanda e di rosmarino;1goccia di maggiorana
oli di base:10ml di mandorle dolci

MISCELA RIGENERANTE
oli essenziali:2gocce di rismarino e di ginepro;1goccia di geranio
oli di base:10ml di mandorle dolci

BAGNO LATTE E MIELE
oli essenziali:10-25gocce di geranio
base:1 cucchiaino di detergente liquido
110ml di olio di mandorle dolci
25ml di vodka
55ml di latte
1cucchiaino di miele
1uovo

Miscelate gli ingredienti in un frullatore a bassa velocità.Qst preparazione è sufficente per 8 bagni

Dalla Saggezza diSelmaLaStrega

Costruire una bussola


E' importante sapere dove si trovi il Nord durante le pratiche magiche e spesso è difficile stabilire con precisione dove si trovi, anche guardando il sole, senza avere una buona bussola. Ma se non la si ha? Eccovi un metodo casalingo, testato proprio oggi da me medesima, è davvero molto semplice!!

Occorrente:
un ago da cucito, meglio se un po' grosso
un contenitore con dell'acqua
una calamita
un pezzo di carta


Per me la cosa più difficile da trovare è la calamita. Ho provato con una calamita troppo debole la prima volta, l'ago non si attaccava neanche! Poi ho preso una calamita da frigo e con quella ho risolto! Non importa che la calamita sia piccola, ma che sia un po' potente!

Quello che dovete fare è strofinare l'ago sulla calamita un paio di volte, dopo di che adagiate sulla superficie dell'acqua il foglietto di carta, oppure una piccola foglia o anche un tondino di sughero. Quindi poggiateci sopra l'ago. Fate in modo che il tutto non si sposti dal centro, potete anche usare le dita per immobilizzare il foglio e l'ago. Quindi lasciate che il maghetismo faccia il resto. L'ago si sposterà e punterà verso il Nord e il Sud, i poli magnetici. Potete anche provare l'attendibilità di questo esperimento, ruotate delicatamente l'ago .. se avete fatto tutto correttamente, l'ago tornerà nella stessa posizione di prima!!


image


Dalla Saggezza distregadellaterra

Una volta iniziato il percorso e iniziato a scudiare, è ora di entrare un po piu nel dettaglio della wicca. inanazitutto come potete vedere nelle colonne a finaco esistono delle mete per una strega, le 13 mete , sono abbastanza importanti, poiche il loro raggiugimento vi porterà dritte dritte ad essere una strega, ma sono anche molto difficili da raggiungere.



(¯'•.¸¸le 13 mete¸¸.•´¯)

1. conosi te stessa
2. conosci la tua arte
3. impara
4. applica la tua conoscenza con saggezza
5. raggiungi l'equilibrio
6. metti l'ordine nelle tue parole
7. metti l'ordine nei tuoi pensieri
8. celebre la vita
9. armonizzati con i cicli della terra
10. respira e mengia correttamnte
11. esercita il corpo
12. medita
13. onora il dio e la Dea "

Non sottovalutate l'essenza i queste 13 mete perche all interno di ognuna di esse che praticamente un mondo.

1. conosi te stessa:
Cosa vuol dire conoscere se stessi?è molto difficile, io ho interpretatao questa meta cosi: conoscere se stessi vuol dire sapere cosa si vuole e cosa si fa per raggiungerlo,è come reagiamo a i dispiaceri e alle gioie, la nostra personalità..la verità insomma che dentro di noi ognuna cela, qualla voce che non ci permette di fingere con noi stesse. Una volta capito cosa davvero ci portiamo dentro, questo va mostrato anke agli altri, non ci si puo quindi nascondere, fare finta di essere qualcosa che non si è. Tuttavia si continua a lavorare su noi stesse per migliorarci e far cadere tabu o blocchi mentali, perche una strega governa bene ogni emozione ed è una persona che cammina a testa alta. Niente e nessuno potra sopraffarla.
2. conosci la tua arte :
Si tartta di un concetto molto chiaro non interpretabile, conoscere la propria arte significa aver studiato sapere come usare la propria religione nella vita, trarne gli insegnamenti e applicarli, significa se vogliamo anke saper fare un incantesimo.
3. impara.
Anche qui nulla da interpretare, bisogna sempre imparare perche non si sapra mai tutto. Bisogna tendere le orecchie e i sensi verso gli altri ,non soffermarsi mai su quello che gia abbiamo fatto nostro, e cio che pernsiamo di sapere gia..tante volte si puo imparare qualcosa da chi meno ci aspettiamo, bisogna quindi essere curiosi, e disponibili e non sentirsi mai arrivate.
4. applica la tua conoscenza con saggezza :
Questo e di conseguenza alla meta 2. come dicevo una volta che si è studiato possimao passare alla "pratica". Verra naturale ragionare in un certo modo con il pasare egli anni, faccio esempi sempre con incantesimi, se ora che siete all inizio vi pare possibile e giusto far innamorare con la magia qualcuno...o riappacificare una coppia con il tempo saprete che alcune cose devono avere il loro corso senza il nostro intervento. Saprete quindi parlare di quel che fate agli altri .Anche nella vita di tutti i giorni vedrete che sarà normale seguire questo.
5. raggiungi l'equilibrio:
A parere mio quasta meta è assai difficile, raggiungere l'equilibrio vuol dire essere in grado di governare le emozioni belle e brutte trasformandole, vuol dire sentiresi bene con il proprio corpo cosi come si è vuol dire sentire la natura e sentirsi parte di essa,vuol dire essere come perfetti per noi stessi.Cosa che non so quante qui riescano a fare!
6. metti l'ordine nelle tue parole:
Questo vuol dire che dovete saper parlare, non potete comportarvi in modo sbagliato e poi voler essere una strega. Mettere in ordine le parole è riferito anche alle azioni coerenti, quindi non potete essere una strega e avere paura degli animali...(a me concedetemi lo schifo x lo scarafaggio hihi)o non potete essere streghe e avere forme di razzismo, drogarvi perche vi diverte ecc...lo stesso per le frasi che direte, non dovreste giudicare gli altri e essere aperte e disponibili, quidi prima di parlare ascoltate ragionate e poi parlate. (cosi l'ho interpretata io)
7. metti l'ordine nei tuoi pensieri :
lo stesso detto poco fa vale per questo, non potete farvi vincere dalle debolezze o dalla tristezza ne dalla rabbia o eccessiva gioia, una strega deve essere sempre equilibrata e ragionare secondo la sapienza che ha, questo punto permette anche di raggiungere altri livelli una volta che nella testa si hanno ben ferme alcune cose si potra procedere col resto. Torniamo a pima quindi. va tenuto chiaro l'bbiettivo.
8. celebre la vita:
Qui ci sono vari modi per intendere quasto punto. Celebrare la vita vuol dire prima di tutto rispettarla in ogni forma, dall' elefante el fiore dal leone al topo dal povero al ricco, anche se non si è contraccambiati. Si tratta di preservare il filo d'erba che nasce e gioire per esso si tratta di fare offerte alla natura se noi le prendiamo qualcosa. Si tratta amare il prossimo, di fare l'amore se ci va. A questo proposito credo si potra parlare a lungo, ma ora in poche righe diro il mio pensiero. Fare l'amore o far sesso e una cosa che anche gli animali fanno oltre alla riproduzione, la chiesa l'ha resa una cosa sporca, ma non lo è. Non vi è un età giusta o un modo solo, per esempio solo se ci si ama. Ma è una cosa normale,naturale, di cui perche privarsi? Con questo non voglio dire andate con chi vi capita(per esempio io ho avuto solo 2 ragazzi)ma siate libere..non fate nulla di male...usate la testa sempre e protegettevi xke alla meglio avrete un bambino, alla paggio l'aids. Ma non abbiate timore di far qualcosa di male se vi sentite di voler farlo. La Dea ci ha donato questo. E non siete giudicabili per scelte ponderate ma ne riparleremo...
9. armonizzati con i cicli della terra :
Questo vuol dire un po come detto prima di onorare la vita, significa restare soli con la natura e sentirne le forze, significa sentire la diversità nel cambio di luna, significa entrare in essa e sentirne il potere. Purtroppo nella nostra era la natura sta sparendo ed è raro poter immegerci..ma non è impossibile, una piantina sul balcone puo mostrarvi la sua forza, il mare mentre siete in vacanza puo insegnarvi la sua forza quindi, se vivete come me in citta aprofittatene anche delle piccole cose, come il canto degli uccellini su unico albero che avete vicino casa,come una giornata al mare..o semplicemente l'acqua della doccia, un temporale, la notte sileziosa..la luna che entra dalla finestra come i raggi di sole cercate la natura restando sole con essa e lei vi rispondera. Rispettatela e accettate il cambiamento della stagioni, il caldo e il freddo la pioggia il vento la neve sono tutti doni grandi che dobbiamo sentire e accettare.
10. respira e mengia correttamnte :
Anche questo punto per me è difficile, repirare bene, vuol dire fare esercizio e imparare a usare il diaframma. Quasi nessuno sa quant'è importante saper respirare,e credo sia una delle cose piu importanti da fare,e che quasi nessuno sa farlo. Una buona respirazione permette anche di meditare e canalizzare le energie. Quindi imparate.E se magari fumate..sarebbe meglio smettre per tanti motivi(parla una fumatrice) Mangiare sano..aia..quante di noi lo fanno? io no!hihi..ma è importante, mangiare frutta e verdura prima di tutto come dicono le mamme, rispettre la colazione il pranzo e la cena , cercare di non mangiare fuori pasto, non assumere molti grassi e molta carne che blocano la mente davvero!...seguire una dieta bilanciata, senza troppe privazioni comunque, ma è molto importante per concentrarvi.H o appreso da poco da un pranoterapista che ognuno una volta l'anno dovrebbe non assumere latte e nulla che lo contenga per almeno 15 giorni,una mia amica l'ha fatto e davvero l'ha fatta sentire meglio, meno dolori piu forza piu grinta e miglior capacità di apprendimento! Dovro provare!
11. esercita il corpo:
Dovete tenere il vostro corpo in forma, cio nn uol dire essere magre e palestrate, ma nutrirlo in ogni modo possibile, tenetelo sano con dell esercizio fisico..e con la dieta come detto prima, nutritelo con gli oli, e esercitatelo con la meditazione il radicamento la respirazione...imparate a canalizzare le enegie che avete in esso. Siate soddisfatte di come siete e rispettate l'involucro del vostro spirito
12. medita :
Non ce molto da dire, la meditazione e molto difficile quanto importante...meditare serve a capirsi meglio, buttre il negativo fuori.. a penare con saggezza , trovare la calma che nella nostra socetà manca, se ci facciamo vincere da stress rabbia e frensia non andremo da nessuna parte, e non saremo in grado di far nulla...e difficile lo so..io non so meditare davvero..ed è la mia piu grande pecca.Ma spero che impariate meglio di me.
13. onora il dio e la Dea ":
Anche qui nulla da dire, e un riassunto di tutto, Onorare gli Deai e quanto meno noi possimao fare come streghe, è celebrare l'alba e la notte, e clebrare i sabba, le stagini, non necessariamente con celebrazioni..e rispettre ogni forma di vita e prenderci cura di esse , è accettrci, captare i doni e i segnali che ci fanno, e dare senza chiedere sempre. Continuare il sentiero a testa alta portando fiere il nome della Dea, è tutto insomma...sono le preghiere e le offerte. Tutto.

E con questo le 13 mete sono concluse, questa è la mia interpretazione, ma credo che molti siano d'accordo come me. Consiglio alla Novizie di scriversi quaste mete e cercare nel corso degli anni di raggiungerle. Queste portano dritto dritto a Lei. e alla vostra essenza di stega, man mano che ne raggiungete una(che non sara facile, segnatevi questo obbiettivo raggiunto.


Dalla Saggezza diSkayler102

eccomi che torno con un piccolo argomentino, Prima che possiate inizare la pratica delle Wicca è certo che ci sono molte cose che ancore dovremo vedere, alcune importanti altre meno ma tutte avranno un senso per la vostra formazione.

Abbiamo appreso nel ultima lezione il rede e lemente della strega e infine cos'è la wicca.. abbiamo visto alcune tradizione che se vorrete verranno approfondite e ampliate.Abbiamo visto i principi e la sua "storia".

Siete quaindi pronte per incamminarvi. a quest' ora forse molte di voi avranno gia comprato o cencepito il proprio libro delle ombre, Nelle prime pagine sarà sicuramente buona cosa come per quasi tutte le streghe riportare il rede e la sua spiegazione se vlte.
In alcune tradizione il Rede vine fatto imparae a memoria dlle novizie, fate come credete è una cosa chei io purtroppo rimando da quasi 5 anni!

Oggi comunque vedremo come si puo scrivere il proprio libro delle ombre con
L'alfabeto delle strghe

L'alfabeto TABANO è l'alfabeto delle streghe.. molte scrivono il proprio BOS con questo alfabeto altre lo usano solo per determinati scopi questo alfabeto insime al FUTHARK alfabeto Runico, serv e e viene impiegato come scrittuta segreta in mddo che un Bos in mani non degne sia inviolabile cosi come i vostri pensieri in un diario specchio.

Il tabano viene impiegato per incidere il vostro nome su gli oggetti magici in vostro possesso per scrivere incantesimi o sigilli magici, per scrivere le preghiere o semplicemnte per firmarvi con esso.Senz a dubbio in se raccoglie molto facino e mistero.

Con un po di esercizio potrete sicuramente anche voi imparare a scrivere e leggere in questo modo, e è anche molto stimolante e gratificante. parola mia.

se qualcuna di voi vuole proporre altri alfabeti aprite una sezione in tag nominata "alfabeti" e potrete postare le vostre conoscenze. poiche gli alfabeti magici sono tantissimi.


Dalla Saggezza diSkayler102

Correnti

La Wicca non è una "religione del libro" (una religione rivelata quali lo sono il cristianesimo, l'ebraismo o l'islam) e non possiede un'ortodossia, inoltre, non esistono chiese ufficiali che raccolgano i wiccan. Alcuni di loro formano gruppi, in inglese chiamati coven o congreghe ma molti "solitari" celebrano i loro riti in solitudine. Alcuni solitari, detti "eclettici" possono partecipare in qualche comunità wiccan, anche senza far parte di una coven.

All'interno della Wicca si distinguono varie correnti:

  • Wicca Gardneriana: i wiccan appartenenti a questa categoria operano con forti connotazioni ritualistiche. Costituiscono un gruppo iniziatico che osserva strettamente i principi dettati da Gardner. Nelle loro pratiche vi si trova una forte influenza derivante dalla magia cerimoniale.
  • Wicca Alexandriana: fondata da Alex Sanders (ex seguace di Gardner) e dalla moglie negli anni '60. I gruppi che seguono questa tradizione hanno solitamente una struttura gerarchica (Sanders faceva riferimento a sé stesso come ad un "re" delle "sue" streghe) e si riuniscono periodicamente.

Sanders istituì uno stile cerimoniale simile a quello proposto da Gardner, ma con una variante operativa meno rigida e rigorosa. Con la corrente Alexandriana (unita all'opera dei coniugi Farrar) si conseguì alla pubblicazione della "Bibbia delle Streghe".

  • Wicca Dianica: le Dianiche sono congreghe aperte a sole donne, rappresentano l'unione della wicca al movimento femminista. I gruppi, come dice il nome, si rifanno al culto romano di Diana. Attualmente molto attive negli Stati Uniti.
  • Seax Wicca: fondata da Raymond Buckland, un allievo di Gardner attivo in America, nel 1963. Si distingue per il fatto che incoraggia la ricerca personale e non la stretta obbedienza a rituali preordinati.
  • Faery Wicca: incentrata sul mondo delle Fate e sulla mitologia norrena.

Molte altre si sono sviluppate in seguito e ora le tradizioni ufficiali arrivano ad otto più altre non ufficiali. Infine troviamo i Tradizionalisti. Con questi si identificano diverse correnti wicca. Di maggior rilievo è quella instituita da Robert Cochrane, che fonde culti antecedenti la civiltà celtica con varie connotazioni .

e non per ultima troviamo la tradizione degli Eclettici di cui non è possibile parlare poiche è una tradizione piu fai-da.te.


Dalla Saggezza diSkayler102

Riconoscimeti della Wicca come religione uffiiale

Il Concilio del 1974

Nell'aprile del 1974 a Minneapolis, in USA, si e' tenuta un assemblea di Streghe americane, in cui e' stato redatto un documento enumerante alcuni principi della stregoneria. Anche se si tratta di un documento in cui non sono state trattate tutte le correnti della stregoneria, rimane un testo basilare per comprendere i principi di questo credo.

--------

1. Noi pratichiamo riti che ci armonizzano con i ritmi naturali delle forze vitali, scanditi dalle fasi della Luna e del Sole

2. Crediamo che la nostra intelligenza ci renda particolarmente responsabili nei confronti dell' ambiente che ci circonda. Per questo cerchiamo di vivere in armonia con la Natura, i suoi ritmi e le sue leggi, riconoscendo nell' evoluzione la piena realizzazione della vita e della coscienza

3. Conosciamo un livello di potere notevolmente superiore alla media delle persone. Essendo così distante dall' ordinario, a volte viene definito "soprannaturale", definizione menzognera in quanto sappiamo questo potere essere un naturale potenziale di tutti.

4. Crediamo che l' Energia Creativa dell' universo si manifesti attraverso polarità, come il maschile e il femminile e che questa stessa Energia Creativa risieda in tutte le persone ed agisca attraverso l' interazione del maschile con il femminile. Non esiste un rapporto di prevalenza di uno dei due sull' altro, ma riteniamo ciascuno valorizzare l'altro. Riteniamo il sesso un piacere, come simbolo della vita che prende corpo, ed una delle fonti di energia usate nella pratica magica e nei riti religiosi.

5. Riconosciamo entrambi i mondi, quello esterno e quello interiore o psicologico, dimensioni note anche come "mondo spirituale", "inconscio collettivo" "pianeta interiore" ecc. Dall' interazione di questi due mondi prendono vita i fenomeni paranormali e gli esercizi magici. Non privilegiamo una dimensione rispetto all' altra, vedendo entrambe ugualmente necessarie per la nostra realizzazione.

6. Non riconosciamo alcuna gerarchia autoritaria. ma onoriamo coloro che insegnano, rispettiamo coloro che condividono la loro conoscenza superiore e la loro saggezza e siamo riconoscenti con coloro che si sono offerti coraggiosamente come guide.

7. Noi vediamo la Religione, la Magia, e la Saggezza nella vita come un modo di vedere il mondo e di viverci -una visione del mondo ed una filosofia di vita che noi identifichiamo come "Witchcraft" (Stregoneria N.d.T.), la "Wiccan Way" (Via o Modo Wiccan).

8. Dire di essere una "Strega" non rende quella persona una Strega e nemmeno l'eredità di per sé, o la collezione di titoli, gradi ed iniziazioni. Una Strega cerca di controllare dentro di sé le forze che rendono possibile la vita, per vivere bene, con saggezza, senza fare del male a nessuno ed in armonia con la Natura.

9. Noi crediamo nell'affermazione e nella realizzazione della vita attraverso una continua evoluzione e sviluppo della coscienza che dia senso all'Universo che noi conosciamo, ed al nostro ruolo personale al suo interno.

10. Il nostro unico dissenso verso il Cristianesimo, o verso qualunque altra religione o filosofia di vita, è solo riferita al fatto che queste istituzioni si sono dichiarate "la sola via" ed hanno cercato di negare la libertà agli altri e di sopprimere le altre fedi e pratiche religiose

11. Come Streghe Americane non ci sentiamo minacciati dai dibattiti sulla storia dell'Arte (Magia), dalle origini dei vari termini, o dalla legittimità dei vari aspetti di differenti tradizioni. Ci interessiamo del nostro presente e del nostro futuro.

12. Non accettiamo i concetti di male assoluto, nè adoriamo alcuna entità nota come "Satana" o "il Diavolo", così come sono definite dalla tradizione Cristiana. Non cerchiamo potere attraverso la sofferenza di altri, nè accettiamo che il beneficio personale possa derivare solo negandolo a qualcun' altro.

13. Crediamo di dover cercare all' interno della Natura tutto ciò che può contribuire alla nostra salute ed al nostro benessere.


Dalla Saggezza diSkayler102

wicca

iniziamo quindi a parlare piu a fondo della wicca, forse l'unica tradizione strgonica che tratteremo.

Origini

La Wicca è la più popolare delle religioni neopagane.

Il suo principale fondatore Gerald Gardner venne iniziato in una congrega di streghe, secondo quanto lui stesso affermava, nel 1939; nel 1946 fu autorizzato a rivelare alcune delle loro credenze e dei loro rituali, così nel 1949 vide la luce High Magic's Aid ("Compendio di Alta Magia"), dove per la prima volta alcuni elementi del culto delle streghe venivano svelati al pubblico nella forma di un romanzo. Solo nel 1954 con il suo libro Witchcraft Today ("stregoneria oggi") Gardner, presentandosi come un antropologo, affermò l'effettiva esistenza di un culto delle streghe, appoggiato dall'archeologa ed egittologa Margaret Murray che curò l'introduzione del testo. Fece seguito The Meaning of Witchcraft ("il significato della stregoneria") del 1959 (fino al 1951 in Inghilterra era in vigore una legge che vietava la stregoneria). Da quel momento diverse tradizioni si sono evolute a partire dal lavoro di Gardner, altre si sono sviluppate in parallelo, mentre chi è rimasto fedele agli scritti di Gardner viene oggi identificato come appartente alla tradizione gardneriana.

Si crede comunemente che il termine Wicca derivi dalla radice indoeuropea wic o weik ("piegare, dar forma"), ma questa affermazione pare errata in base alle attuali conoscenze linguistiche. Sembra che per la parola Gardner usò inizialmente il termine "Wica", risalga all'inglese antico, ed appare unicamente nel Chambers Dictionary of Scots-English, dove le si attribuisce il significato di "saggio". La variazione successiva, da "Wica" a "Wicca", risulta dall'adattamento alla rispettiva antica parola anglosassone che ha il significato di "stregone" (al femminile "Wicce", cioè strega).Nell'inglese moderno, wicca e witchcraft ("stregoneria") sono usati in modo spesso intercambiabile, così come accade per i termini wiccan (colui che pratica la Wicca) e witch ("strega"). Questi termini in realtà indicano cose diverse e spesso i wiccan cercano di evitare questa confusione. Mentre "Wicca" indica la religione,witchcraft ("stregoneria") si riferisce invece a un insieme di pratiche che coinvolgono la magia e gli incantesimi

Storia

La storia della Wicca è ancora oggi un argomento molto dibattuto. Gerald Brosseau Gardner (1884-1964), benché non da tutte le congreghe wiccan sia riconosciuto come l'unico, si presenta ad ogni modo come punto di origine e nascita di questa dottrina.Alcuni ritennero che il vero «iniziatore» di Gardner fosse Aleister Crowley, uno dei moderni e più importanti autori di magia rituale, legato all'ordine esoterico della Golden Dawn e successivamente all'Ordo Templi Orientis (OTO). L'affermazione secondo cui Crowley avrebbe scritto, addirittura a pagamento per Gardner, i primi rituali della Wicca, è stata smentita dalle ricerche storiche.Per il resto, come tutti gli esoteristi del XX secolo, Gardner venne influenzato dal genio di Crowley, ma nulla di più. Fu poi Doreen Valiente a epurare molti dei rituali gardneriani dalle sue influenze, non ritenendole consone alla struttura e allo scopo dei rituali. Gardner sostenne con l'appoggio della Murray che la Wicca altro non era che ciò che rimaneva dei culti europei rurali della fertilità, che facevano riferimento ad una Dea Madre e ad un Dio bicorne, e che gli fosse stata insegnata all'interno di una congrega sopravvissuta ai roghi, nella regione della New Forest, guidata da una donna, "la vecchia Dorothy".
In ogni caso,sarebbe errato ritenere che la Wicca contemporanea sia prigioniera del dibattito sulle sue origini, soprattutto perché sono stati proprio gli wiccan i maggiori fautori di questo dibattito che ancora oggi desta un incredibile interesse. Un esponente della Wicca gardneriana, Ed Fitch, dichiara: «Oggi naturalmente, abbiamo tutti capito che non è importante se la tua tradizione è antica di quarantamila anni o se è stata creata la settimana scorsa». Dal punto di vista dottrinale il valore del politeismo come fermento di libertà e di rifiuto delle gerarchie, si ricollega al carattere effimero della maggioranza dei gruppi wiccan.

La Wicca accetta in generale il principio del Rede con l'invito a non danneggiare nessunoe con la «Legge del tre» secondo cui ciò che si fa, nel bene o nel male, per tre volte tornerà indietro, Non vi è una dottrina unitaria. I rituali presentano importanti variazioni da gruppo a gruppo.


Dalla Saggezza diSkayler102

Rede

In totale fiducia e amore,
la legge wiccan devi seguire.
Vivi e lascia vivere,
leale nel dare e nel ricevere.
Tre volte traccia il cerchio senza fine,
che del male al di fuori sia confine.
Sia il tuo incantesimo sigillato,
se con la rima lo hai legato.
Lo sguardo sereno leggero il tocco,
ascolta molto e parla poco.
La Runa delle Streghe se la Luna sta crescendo,
in senso orario vai cantando.
Al contrario con la calante Luna,
del bando canta la Runa.
La Luna nuova onora,
baciando due volte la mano della Signora.
Per avere buona Fortuna,
esprimi i desideri quando è Piena la Luna.
Se il vento del Nord porta tempersta,
abbassa le vele e in casa resta.
Se il vento sal Sud soffierà,
l'amore sulla bocca ti bacerà.
Se il vento dell' Ovest si è alzato,
non trova pace chi è trapassato.
Da Oriente il vento porterà,
aria di festa e novità.
Nove ceppi nel calderone porrai,
veloce e piano li brucerai.
Il Sanbuco sial l'albero della Signora,
non bruciarlo o maledetto tu sia ora.
Quando la ruota comincia a girare,
i fuochi di Belatane inizia a bruciare,
quando la ruota a Yule giungerà,
accendi il ceppo e il Cornuto regnerà.
Nella corrente una pietra sia lanciata,
da chi desidera verità svelata.
Dalla Signora tu sia benedetto,
se selva e fiori tratti con rispetto.
Qunado è vera la tua necessità,
non badare all'altrui avidità.
Se con lo stolto il tuo tempo hai buttato,
tra i tuoi amici sarea annoverato.
Alla Legge del Tre devi badare,
tre volte nel bene, tre volte nel male.
Qundo la sfortuna ti segna,
una stella blu sulla fronte disegna.
In amore sii sempre vero,
se vuoi che il tuo amante sia sincero.
Della Wicca il Rede è uno:
" Fai cio che vuoi, finchè non nuoce a nessuno! "

Il Rede, è in poche parole un riasunto pratico e teorico di cos' è la Wicca, a livello teorico una strega dovrebbe saperlo a memoria, ma a parte quasto...èsicuramente la base della nostra tradizione!Alcuni lo interpretano anche come una regola... probabilmente perche nella fase finale appunto declama l'unica regola che noi seguiamo, un principio spirituale e morale abbracciato da molte altre leigioni, ma che dovrebbe comunque esere alla base della coscienza di tutti.
Spiegherò ora alcune parti importanti del Rede.

" La Runa delle Streghe se la Luna sta crescendo,
in senso orario vai cantando..."

• Runa delle strgehe •

La "Witches' Rune" è una cantilena utilizzata dai Wiccan per innalzare il Cono di Potere, ovvero per fondere insieme le Energie della Coven e indirizzarle per il compimento dell'incantesimo. Ecco la traduzione letterale, che purtroppo perde la ritmicità dell'originale, requisito fondamentale per una cantilena atta allo scopo. In oltre non è altro che una sorta di preghiera

Notte oscura, luna splendente,
Udite la Runa delle Streghe.
Est, e Sud, ed Ovest e Nord,
Io vi chiamo qui, affrettatevi.
Per tutti i poteri di terra e mare,
Obbeditemi.
Bacchetta e pentacolo e spada,
Udite le mie parole.
Corde, e incensiere, frusta e coltello,
Risvegliatevi e vivete.
Poteri della lama delle streghe,
Venite mentre vi invoco.
Regina dei cieli, e degl inferi,
Manda il tuo aiuto al mio incantesimo.
Cacciatore cornuto della notte,
Esegui il mio volere con il rito magico.
Per tutti i poteri di terra e mare,
così io dico, e così sia.
Per il potere della luna e del sole,
Come io voglio, così sarà.
questa è l\'ultima volta che spiego:


Al contrario con la calante Luna,
del bando canta la Runa.

• Runa di bando •

E' ancora un mistrero di cosa si intenda per quasta Runa, alcuni sostengno sia semplicemente una runa vera e propria che racchiuda in se l'allontanameto,THURISAZ: Spina, protezione, incantesimo, magia, ammaliamento. Proteggetevi, non soltanto dai nemici, ma anche dalla tentazione di un’eccessiva ambizione. Altri ricercano ancora una preghiera come si tratta per la Runa delle Streghe.

"...Nove ceppi nel calderone porrai,
veloce e piano li brucerai...."

•i nove ceppi •

I "nove legni" nel Rede sono quelli compongono un fuoco rituale, spesso usato nei riti Pagani di cui Beltane è in questo senso il più noto. L' esatto elenco dei tipi di legna è incerto, e potrebbe in effetti modificarsi secondo le disponibilità del luogo e/o gli usi di questo o quel gruppo. Questa teoria può vedersi confermata nella riga seguente del Rede, che implicitamente dichiara che si possono bruciare differenti tipi di legna - tranne il Sambuco.Nove tipi di legna nel calderone vanno - bruciali velocemente e piano.Il Sambuco sia l\'albero della Dea - non bruciarlo o maledetto tu sia.La lista di legni cui più comunemente ci si riferisce è composta da betulla, quercia, sorbo rosso, salice, biancospino, nocciolo avellano, melo, vite e abete - sebbene legni aromatici più comuni nel Nord America quali sanguine, mesquite, pioppo, ginepro, pino e cedro vengano talora menzionati. Segue un poema rituale in cui i nove legni vengono elencati.

Nove tipi di legno vanno nel Calderone,
Bruciali velocemente e bruciali lentamente.
La betulla nel fuoco va,
Per rappresentare ciò che la Signora sa.
La quercia nella foresta è torre possente,
Nel fuoco sta a significare il Dio.
Il sorbo rosso è l’albero del potere,
che vita e magia genera nel fiore.
I salici stanno sulla riva dell’acqua,
Per aiutare chi va verso la Terra d’Estate.
Il biancospino si brucia per purificare,
Ed attirare a te le fate.
Il nocciolo è l’albero della saggezza e della conoscenza,
E dona più vigore alla fiamma splendente.
Bianchi sono i fiori del melo,
Che ci porta i frutti della fertilità.
I grappoli che nascono dalla vite,
Ci regalano gioia e vino.
Il sempreverde abete,
Rappresenta l’immortalità.
Il sambuco è l’albero della Signora,
Non bruciarlo o sarai maledetto

"...Il Sanbuco sial l'albero della Signora,
non bruciarlo o maledetto tu sia ora..."


•Bruciare il Sambuco•

Secondo le tradizioni folcloristiche Inglesi bruciare il sambuco porta grandemente sfortuna. Era pratica comune, allorché si preparava la legna per il fuoco, eliminare accuratamente qualsiasi pezzetto di questa pianta. In alcune regioni si credeva che bruciare il sambuco avrebbe portato il diavolo in casa o provocato la morte di qualcuno della famiglia. Anche nei dintorni dell 'Inghilterra si credeva fosse necessario chiedere il permesso al "Vecchio Gal" o alla "Vecchia Signora\ prima di recidere il sambuco vivo, e farlo senza consenso sarebbe significato suscitare l\'ira dello spirito dell 'albero. Parte delle tradizioni in questo senso possono derivare dal fatto che la corteccia, i germogli, le foglie, le radici e le bacche acerbe del sambuco sono velenose, sebbene sia risaputo che dai fiori se ne trae un tea purificante per il sangue ed un vino dai frutti. Si dice anche che il sambuco emetta un odore particolarmente sgradevole se bruciato, ed i cattivi odori sono da sempre considerati secondo il folclore forieri di disgrazia e cattivi presagi.Se ciò non fosse sufficiente, la proibizione di bruciare il sambuco è ancora più vincolante per le streghe, poiché questo albero è strettamente connesso con la stregoneria ed è spesso considerato la pianta in cui le streghe stesse si trasformano. Nella tradizione medievale il sambuco era considerato la casa delle streghe ed i viandanti si guardavano bene dal fermarsi a riposare sotto i suoi rami. Nella mitologia Norrena anche la Dea Freya abitava una casa fatta di sambuco. Per tutte queste ragioni bruciare un legno da strega come il sambuco (dal punto di vista delle streghe) è come una distruzione simbolica di sé stesse.

"...Nella corrente una pietra sia lanciata,
da chi desidera verità svelata.."

•Getta una pietra•

L'atto di gettare pietre nel Rede si riferisce ad una forma di divinazione chiamata idromanzia. Questo particolare metodo di profezia consisteva nel gettare tre ciottoli nell\'acqua ferma, osservando poi l\'accavallarsi delle increspature che ne derivavano. Un\'altra vecchia storia del 1800 narra di donne tedesche che "osservavano i vortici ed il fluire dei fiumi per interpretarli nella divinazione". Tra i diversi tipi di divinazione, l\'idromanzia potrebbe assumere un significato speciale nella stregoneria, giacchè viene citata nelle antiche storie come una delle fonti del Paganesimo "classico". Nell 'Apologia di Sant'Agostino Città di Dio (426 a.c.) questo metodo di divinazione era considerato quello principalmente usato dal secondo Re di Roma Numa Pompilio (715-673 d.c.). Se il re Numa si rivolgesse alle fonti terrene o magiche è tema di dibattito (si diceva anche che egli fosse in rapporto con una ninfa acquatica di nome Egeria). Comunque, Numa rimane il probabile "antenato" dei riti Romani (precristiani). Egli venne assai rispettato anche in seguito dai cittadini di Roma e gli si attribuisce la \"riforma del calendario, la riorganizzazione della religione di stato, l 'aver regolato i riti e le cerimonie, l\'organizzazione di numerosi collegi sacerdotali e la costituzione del sistema delle leggi sacrali". Altre forme di idromanzia sono tutt\'oggi in uso, comprese la rabdomanzia, la divinazione attraverso l\'osservazione della superficie dell\'acqua e la lettura dei fondi del tea e del caffè.

Qundo la sfortuna ti segna,
una stella blu sulla fronte disegna

La stella blu •

La stella blu è una meravigliosa rappresentazione simbolica dai numerosi possibili significati, dalla comprensione mistica alla magia, dalla protezione alla difesa attiva. Nel suo significato primario, si riferisce probabilmente ad un pentagramma (stella a cinque punte) o ad un pentacolo (pentagramma racchiuso in un cerchio). Il pentacolo/pentagramma è anche talora noto come il celtico “Impronta della Strega”, il Segno di Salomone, o la Stella d’Oriente. Il pentacolo, alternativamente, sta talora a rappresentare i cinque elementi: terra, aria, fuoco, acqua e spirito e spesso in questo modo si usa simboleggiare la totalità dell’universo. Capovolto, viene usato da alcune tradizioni Wiccan per contrassegnare il secondo grado; o ancora, secondo certe tradizioni sataniste, rappresenta una stilizzazione di corna, orecchie e barba di una capra. Secondo altre interpretazioni, il pentacolo simboleggia l’idea di “genere umano”, nel tratteggio della testa e dei quattro arti di un uomo. Viene anche correlato con le cinque dita delle mani o dei piedi. Spesso si usa nella cartografia per indicare città capitali e luoghi fortificati – forse con un diretto riferimento alla forma a stella o pentagonale di molte fortificazioni. Infine, ed è questo probabilmente il significato più forte, il pentagramma è il simbolo del pianeta Venere. Fra tutti i simboli planetari, il pentagramma è l’unico che possa essere derivato con precisione dal tracciato dei movimenti di un corpo astrologico. Carl G. Liungman descrive questo unico fenomeno nel Dizionario dei Simboli (W.W. Norton & Company. Pp. 333-334. 1991):“Se si conosce l’eclittica ed è possibile individuare la posizione dei pianeti in relazione alle costellazioni delle stelle fisse nello zodiaco, è possibile segnare il punto esatto nei 360 gradi dello zodiaco in cui la Stella del Mattino appare la prima volta per un breve momento prima del sorgere del sole dopo un periodo di invisibilità. Se facciamo questo, attendiamo poi che la Stella del Mattino appaia ancora 584 giorni dopo (il tempo orbitale sinodico di Venere) e segniamo la sua posizione nello zodiaco, e poi ripetiamo questo processo fino ad avere le cinque posizioni di Venere come Stella del Mattino, troveremo che sono passati esattamente otto anni più un giorno. Se quindi tracciamo una linea dal primo punto segnato, al secondo, poi al terzo, e così via, ne otterremo un pentagramma”.

La notevole perfetta regolarità della natura di Venere scandiva anche i momenti delle Olimpiadi Greche (ci vogliono quattro anni perché la stella ritorni alla sua posizione originale) così come l’”Anno di Sothis” degli Egiziani, corrispondente al numero di anni occorrenti perché il pentagramma descritto da Venere compia una intera rotazione nel cielo (1460). A seconda della stagione, Venere è conosciuta come Fosforo (La Stella del Mattino o dell’Alba), così come Espero (la Stella della Sera). Dal punto di vista sincratico , le altre divinità femminili associate a questa stella includono Afrodite, Sothis, Inanna, Ishtar, Astante, Diana ed Athena. La dualità guerra/amore di molte fra queste dee, forse una eco dei ruoli gemelli alba/tramonto della stella medesima, si riflette anche nei più comuni usi simbolici del pentacolo, che sono primariamente quelli di protezione e guerra. In effetti, da un punto di cista pratico potrebbe non essere sorprendente che l’azione marziale venga appaiata con l’amore, la pace e la protezione, essendo frequentemente la prima una necessità pragmatica per preservare i secondi. Specialmente quando, come nella Rede Wiccan, “la sfortuna è troppa”.

Come simbolo protettivo
Il pentagramma è stato per molto tempo utilizzato come simbolo di protezione. Nei paesi Nordici, esso veniva disegnato sulle porte dei granai e dei magazzini per tenere lontani i trolls ed invocare l’aiuto delle forze protettive. In Giappone ed in genere nelle culture occidentali, il pentagramma era spesso usato per allontanare il male. Più recentemente, il pentagramma ha fatto la sua ricomparsa come simbolo protettivo stregonesco nel film di Tim Burton Sleepy Hollow
Come simbolo di guerra
Il pentagramma ha anche una connotazione militaresca molto forte. Si usa quasi universalmente per indicare i gradi (ad esempio le cinque stelle dei generali). Appare sulle fiancate degli aerei da guerra statunitensi e nella forma del pentagono. Nell’Arte della Guerra di Sun Tsu, il pentacolo era usato sulle mappe per segnare le fortificazioni militari. Indossare una \"stella blu sulla fronte\" può anche essere un riferimento all’uso degli antichi Britanni di dipingere di blu il corpo (con una tintura tratta da un’erba chiamata Guado) prima della battaglia.
Come simbolo di guarigione
Il colore associato al concetto di stella blu è spesso posto in correlazione con la guarigione, probabilmente come biologico contrario del rosso, che viene solitamente legato alle lesioni. Se il colore del sangue simboleggia le ferite, allora qualcosa che sia “bloodless” (senza sangue) – o blue – diviene il simbolo del suo contrario, come guarigione, salute o integrità.
Come simbolo psichico
Una stella indossata sulla fronte può anche essere un riferimento al \"terzo occhio\" o \"sesto chakra\" che talora si manifesta attraverso il colore blu o indaco. Il terzo occhio rappresenta come prima cosa l’intuizione spirituale, la percezione e l’ispirazione. Più dinamicamente, potrebbe anche riferirsi ad un effettivo processo di consapevolezza psichica che coinvolge i chakra, descritto come un raggio blu-violetto di vitalità (“prana”) che sgorga da un vortice allo splene attraverso la gola e la testa.
Letteralmente
Infine è il caso di menzionare che esiste anche una stella blu chiamata Nebulosa Testa della Strega. Nebulosa dal cangiante riflesso blu, questa “stella” si trova a circa 1000 anni luce di distanza, vicino a Rigel nella costellazione di Orione.



Dalla Saggezza diSkayler102