venerdì 20 gennaio 2012

Costruire una bussola


E' importante sapere dove si trovi il Nord durante le pratiche magiche e spesso è difficile stabilire con precisione dove si trovi, anche guardando il sole, senza avere una buona bussola. Ma se non la si ha? Eccovi un metodo casalingo, testato proprio oggi da me medesima, è davvero molto semplice!!

Occorrente:
un ago da cucito, meglio se un po' grosso
un contenitore con dell'acqua
una calamita
un pezzo di carta


Per me la cosa più difficile da trovare è la calamita. Ho provato con una calamita troppo debole la prima volta, l'ago non si attaccava neanche! Poi ho preso una calamita da frigo e con quella ho risolto! Non importa che la calamita sia piccola, ma che sia un po' potente!

Quello che dovete fare è strofinare l'ago sulla calamita un paio di volte, dopo di che adagiate sulla superficie dell'acqua il foglietto di carta, oppure una piccola foglia o anche un tondino di sughero. Quindi poggiateci sopra l'ago. Fate in modo che il tutto non si sposti dal centro, potete anche usare le dita per immobilizzare il foglio e l'ago. Quindi lasciate che il maghetismo faccia il resto. L'ago si sposterà e punterà verso il Nord e il Sud, i poli magnetici. Potete anche provare l'attendibilità di questo esperimento, ruotate delicatamente l'ago .. se avete fatto tutto correttamente, l'ago tornerà nella stessa posizione di prima!!


image


Dalla Saggezza distregadellaterra

Nessun commento:

Posta un commento