venerdì 20 gennaio 2012

Gli Strumenti

Come ho detto nella scorsa lezione un buon modo a parer mio per iniziare sono gli strumenti, cercarli comprarli o crearli, Per lo meno per me è stato cosi, mi ricordo che non appena ci capii qualcosa di piu sentii la necessita di dovere creare il mio armadio magico.Mi fece entrare nell’ atmosfera giusta, caricandomi. Un po’ come i preparativi prima di una festa, non so bene spiegarvi ma mi fece sembrare piu reale tutto, e anche che finalmente dopo anni di incertezze si cominciava a far qualcosa.
Questo quindi come sempre è solo un consiglio, educo voi novizie come io sono stata educata...

Partiamo subito allora con gli strumenti
l armadio di una strega
armadio skayler

•il calice
Questo strumento ha molteplici funzioni, poiché è un simbolo ma anche ha un chiaro utilizzo.
Fin dall’ antichità il calice magico rappresentava la Dea per la sua forma, richiamava infatti il grembo della Madre, non a caso la Dea o cmq Il Femminile veniva rappresentato da sempre come un triangolo con la punta in giù. La coppa è legata alla elemento acqua all ovest al colore Azzurro, le leggende su questo oggetto sono tante basta pensare al Santo Gral, ormai simbolo cristiano,ma se pensiamo affondo capiremo che forse il Gral è scomparso proprio per non essere utilizzato da un altra religione essendo nato sotto gli influssi della Dea.
La coppa viene usata durante i rituali per ospitare del vino o comunque una bevanda che si userà durante il banchetto. e non solo,è infatti un contenitore magico in grado di contenere qualsiasi sostanza materiale o psichica. E’ solito per alcune streghe ospitarvi anche il riflesso della luna dentro durante le lune piene. tipicamente la coppa è di argento puro , metallo legato alla luna e alla acqua.

questo è il mio calice fatto da me!

coppa skayler

DESCRIZIONE
1.ho preso un vasetto tipo quello delle acciughe sott'olio e l'ho riempito con perline colorate e conchiglie, l'ho riempito quasi tutto d'acqua e l'ho colorata d'azzurro con la cartuccia di un pennarello, l'ho sigillato bene incollando il tappo e mi sono assicurata che non uscisse acqua.
2.ho preso un bicchiere tipo quelli della Nutella o quelli porta candele che sono più belli (infatti il mio portava una candela)e l'ho incollato sopra il vasetto.
3. ho fatto la pasta al sale e ho messo nell'impasto della tempera blu per dargli il colore azzurro.
4.ho steso la base del calice con la pasta poi l'ho tirata su per il vasetto lasciando che questo si vedesse in modo che nel"manico del calice si vedesse l'acqua che si muoveva e poi l'ho tirata su sui bordi del bicchiere formando un motivo con delle specie di onde.
5.ho incastonato nella pasta al sale altre conchiglie e altre perline
6 lasciato asciugare molto bene e conservato in un luogo fresco asciutto!

°°°°°°°°°

il calderone

Anch’esso è un simbolo femminile e può rappresentare il grembo della Dea, questo oggetto accompagna da sempre la figura della strega poiché si dice che esse dentro questo strumento concepivano e creavano i loro sortilegi. Il che è vero per certi versi ancora oggi il calderone è usato per fare pozioni, ma non solo.
Difatti ha un impiego anche ritualistico, può ospitare fuochi, può essere usato come"pozzo" per fare visualizzazioni con l'acqua e divinazioni. Può ospitare magie di petizione, può contenere fiori ecc... e anch'esso viene usato per far riflettere la luna nei rituali di luna piena e per tirarla giù!

questo è il mio calderone!
calderone skayler

Mon l'ho fabbricato io e non è neanche quello che solitamente è un calderone ovvero un pentolone cicciuto nero. E’ possibile reperirne alcuni oltre ad essere acquistabili via internet o nei negozi esoterici,potreste ricercarne uno nei mercatini. ma io allora mi dissi per ora userò questo!Forse avevo fretta , ma in realtà non lo abbandonai piu! Questo è un pentolino non di elevate dimensioni, che mia madre comprò quando nacqui , dentro mi scaldava il biberon, ci sono affezionata e se non l'avessi usato sarebbe stato buttato. quindi per me è perfetto. è un oggetto a quale cono legatissima e che poteva fare da calderone poiché è resistente al fuoco! L' ho solo abbellito con qualche conchiglia.
°°°°°°°°°

la bacchetta

la bacchetta e anche questo uno strumento assai riscorrente nella figura di mago o strega. la bacchetta viene usata da ogni strega per indirizzare l'energia è un simbolo legato al Dio data la sua forma fallica
appartiene all'aria e la sua direzione è prevalentemente l'est il colore il giallo!
la bacchetta da sempre legata alle streghe e alla magia è uno strumento necessario non solo per l'essenza magica in se ma necessario per la manifestazione di qualsiasi fenomeno soprannaturale nel regno fisico.
ha molteplici impieghi magici attira e respinge l'energia, divide durante la creazione del cerchio e lancia talvolta gli incanti

COME TROVARLA?
alberi da frutto o salice sono ottimi ma non è una cosa semplice e non si può fare in una giornata, non basta tagliare un ramo...
Prima di tutto individua un albero sano con un aspetto forte, con esso dovrai fare amicizia e questo non è sempre facile
bisogna parlargli conoscerlo abbracciarlo amarlo dovete persino portargli dei doni (acqua semi farina granoturco tabacco barrette fertilizzanti)
Una volta fatto questo dovrete chiedere all'albero il permesso di tagliare un suo ramo spiegagli le motivazioni del tuo gesto e abbracciandolo ascolta la sua risposta..sentirai le sue energie e da soli capirete se sono positive o negative se sono come le prime avrete il suo permesso altrimenti no! se la risposta e negativa non offendetevi ne pensate che gli Dei o chissà chi ce l'abbia con voi, se l'albero vi ha negato il suo dono ci sono buoni motivi forse è malato e voi non lo sapete quindi...
In ogni caso prima di tagliare il ramo aspettate le nuova luna piena
Come lunghezza è indicato da molti che la misura deve essere dal gomito al dito medio ma altri riportano dal polso alla punta del medio quindi credo che gli Dei oltre a capire la tua scelta l'approveranno anche se opterai per una bacchetta piccina altri oltre alla bacchetta usano anche il bastone (ora non ricordo la lunghezza) che ha le stesse funzioni della prima
La bacchetta in ogni caso verrà poi consacrata nel nuovo plenilunio e non prima di allora potrete decorarla e inciderla come volete
Incomincerete poi a eseguire gli esercizi con essa per attirare e respingere visualizzare descrivere un cerchio se volete poi li posto!
Questo procedimento è assi carino è l' ho trovato in un libro utilissimo per la mia formazione "vita da strega" di Dorothy Morrison.

bacchetta skayler

La mia bacchetta è di salice, ed è decorata con colori a tempera, fili di lana piume corda e argento, non è stata chiesta a d un albero come prima ho spiegato, ma è stata trovata sotto i rami di esso. Ho fatto amicizia a lungo con questa pianta portandogli doni per diverse settimane, ma al momento della mia richiesta ho sentito che era piu giusto prender un ramo che aveva gia donato
°°°°°°°°°

l athame

L' athame è il pugnale delle streghe, è un simbolo del Dio quindi maschie e collegato alla elemento Fuoco in direzione del Sud e il suo colore è il Rosso. Il suo utilizzo è simile quello della bacchetta per quanto riguarda la creazione del cerchio, ma esso invece di dirigerla soltanto invoca e allontana l'energia. Controlla le forze invisibili e malvagie offrendovi quindi una sorta di protezione.
In genere l'athame è un coltello a doppia lama da manico nero, questo perche il nero allontana il male. è un oggetto al quale una strega si lega molto, le 2 lame rappresentano la “Morte” e la “Vita”
.In genere è fatto di metallo, e deve essere resistente alle temperature, ma deciderete voi il materiale da usare. Una cosa importante e che comunque con l'athame non va mai estratto sangue quindi se capitasse dovete eliminarlo!
Il che sarebbe un gran peccato. L'athame ha un espressione ritualistica in quanto come detto sta a testimoniare il Dio.

questo è il mio athame
athame skayler

Come vedete non è di metallo ma di legno,per me esso ha una funzione molto piu rituale che altro. è stato intagliato da mio padre quindi ha un gran valore per me.Inizialmente un po’ come per il calderone era momentaneo, ma quando mi misi a cercare un athame diverso "vero" capii che volevo troppo bene al mio e che non l'avrei mai piu cambiato!
Sulla lama ha il mio nome da strega in elfico e sul pugnale il pentagono e i simboli del dio e della Dea, dall’ altra parte ha dei simboli troppo privati perche ve li racconti;-)

°°°°°°°°°

il bolline

E’ un altro coltello, che non ha un ruolo propriamente magico, ma è di estrema importanza esso viene impiegato innanzitutto per tagliare le erbe,e poi per incidere le candele, insomma svolge tutte quelle cose che sicuramente pensate di fare con l'athame.Il suo utilizzo quindi e pratico, è un simbolo maschile ma legato alla terra e al nord proprio per il suo impiego. Può essere un comunissimo coltello da cucina, oppure un piccolo falcetto. Deve avere comunque il manico bianco ed è buona cosa conservarlo in un fodero blu con delle erbe propizie per il suo utilizzo.

questo è il mio bolline
bolline skayler

E’ un coltello da cucina, da tavola, dal manico bianco con dipinte 2 rune propizie sul manico. Ho cucito da me il suo fodero che ho decorato con disegni di foglie!
°°°°°°°°°

la scopa

La scopa è uno strumento che accompagna le streghe da sempre, non serve a volare come si pensa, ma spesso veniva cavalcata nei campi durante i rituali, si facevano grandi salti a cavallo di essa per mostrare al frumento e al grano quanto doveva crescere. (da qui le streghe volano). Ai giorni nostri, essa viene impiegata prima dei rituali per scopare lo spazio sacro dalle energie negative e dai residui di energia statica, il suo scopo quindi è pressoché questo e in genere non va usata per altro se non per purificare
Il Salto della scopa viene praticato nelle cerimonie matrimoniali o nella celebrazione di Beltane,o con i bambini.
Spesso le streghe battezzano la loro scopa,perchè tale strumento può essere usato per ospitare temporaneamente uno spirito o un'entità particolari.
Considerato che è uno strumento di purificazione la scopa è legata all’elemento acqua e quindi può anche essere utilizzata in tutti quegli incantesimi legati a questo elemento, in quelli d’amore e nelle pratiche psichiche.
La forma della scopa dovrebbe essere arrotondata (non piatta), vanno benissimo scope di saggina e di erica; ci si può costruire la propria usando un bastone di frassino a cui legare dei ramoscelli di betulla con un ramo di salice.(grazie §elma)
confezionare la propria scopa purificativa
Liti domestiche, tensioni famigliari,percezioni di vibrazioni negative, sono tutti motivi sufficienti a voler purificare la propria casa. I momenti piu adatti durante l'anno sono i cambi di luna, alcuni maghi purificano la casa a ogni cambio
materiale occorrente
*1 ramo di circa 1 cm di diametro e 30 di lunghezza
*mazzi freschi delle seguenti piante(se site fortunati di tutte)
ginestra
cedro
finocchio
menta piperita
rosmarino
albero del pepe
*prendete poi della rafia
*forbici
* acqua
infondete al materiale potere unificativo visualizzando mentre spazzate via il negativo
stringete tra le mani il bastone e trasmettere energia purifictiva
legate un estremità con il filo di rafia intorno alla parte inferiore del manico recitando
la purificazione io imprigiono
poi prendete le erbe e legatele con la Rafia all estremità del manico e visualizzate la purificazione
cosi per ogni mazzetto di piante diverso
legate alla fine la rafia in modo ke nn rilasci i rametti
appoggiate la mano proiettiva sulla ciotola e visualizzate dicendo
acqua dell acqua
il tuo poter immenso è
per purificare tutto ciò che è intorno a te


Spruzzate gocce di acqua sull’ scopa. Spazzate poi davanti alla porta di casa procedendo poi in senso orario x tutte le finestra, gli angoli del soffitto e del pavimento
Terminata la pulizia tornate davanti alla porta sbattete eneriacamente la scopa 3 volte e deponetela a terra 9 minuti
slegate tutti i rami e sepelliteli insieme al bastone e la rafia. La vostra casa ora è pulita. Questo può essere un modo si per confezionare la scopa ma anche per crearla!
Se vi possibile tenetela dietro una porta
scopa
Questa non è ma mia scopa ma una fotina ci stava no?io purtroppo non sono riuscita a confezionarne ancora una.
°°°°°°°°°


il libro delle ombre

E’ forse tra gli strumenti piu importanti perche racchiude tutto ciò che imparte, potete dividerlo in sezioni diverse, ma dovrà contenere i vostri riti preghiere ecc...non sto a dirvi io come va tenuto insomma perche è molto personale, e cresce con voi

E questo è il mio!
bos skayler

bos skayler 2

Quello che posso consigliarvi e pero di usare un quaderno ad anelli, e non andare a spendere tanti soldi per bellissimi libri rilegati in pelle con un centinaio di pagine da riempire, questo perche prima di tutto, le 100 pagine finiscono, e non so voi ma a me un BOS in fascicoli non piace.secondo nei primi anni cambierete tante cose , quindi quello che oggi mettete nel vostro libro domani potrà sembrare inutile.quindi è meglio poter togliere e mettere. non sarà il massimo esteticamente ma diciamo che è piu funzionale.
Il mio infatti e un “dossiè” ricoperto di carta igienica e vinavil a strati colorato di azzurro e ricoperto di lucido.All interno è rivestito di cartafono(simile alla pergamena come effetto)e poi ho fatto un segnalibro di raso azzurro che termina con delle piume.

°°°°°°°°°

Molto bello è anche preparate i contenitori per le candele dei 4 elementi, io l' ho fatto con estremo divertimento e soddisfazione, vi riporto le fotine!

acquaterra
fuocoaria

simbolo acqua:
DESCRIZIONE
1.ho preso un vasetto sempre come quello delle acciughe sott'olio e l' ho riempito di perline,brillantini e conchiglie, ho colorato l'acqua e ho aggiunto dell'olio x il corpo tipo l'olio baby Jhonson, in modo che questo galleggi a bollicine sull’ acqua.
2.ho chiuso il vasetto incollando x bene il tappo e l' ho sdraiato su un lato dentro a un blocchetto di Das che ho modellato formando una base tutt'intorno al vasetto e in avanti uno spazio x infilare la candela, e coprire il tappo.
3.ho inciso nel das delle "S" un po’ strane che stanno a indicare onde stilizzate.davanti al porta candela ho fatto una stella marina e ho incastonato conchiglie vere.
4.lasciato asciugare colorato e ho aggiunto una candela classica
simbolo terra:
DESCRIZIONE:
1.ho preso una scodella tipo quella da macedoni a e l' ho girata al contrario ,e l' ho ricoperta con la pellicola trasparente sopra go steso strati di carta skottex e vinavil con acqua.
2.si lascia asciugare e si stacca cosi la scodella fatta di carta scottek da quella della macedonia.
3.ottenuta la scodella l' ho colorata di verde e dentro vi ho messo una palla di das
3. al centro ho creato lo spazio x la candela e tuttintorno ho incastrato nel das rametti foglie secche
4.lascito asciugare tutto ho infilato una semplice candela dentro
simbolo fuoco:
DESCRIZIONE:
1.con il das ho fatto una montagnola con in mezzo il buco x la candela..l'ho inciso con delle lunette e una volta asciutto l' ho colorato di marrone
simbolo aria:
DESCRIZIONE
1. ho usato una spiarle porta candela nella quale ho inserito piume colorate.

°°°°°°°°°
la corda
questo strumento difficilmente viene nominato, ma io lo trovo importante e affascinate.
La corda è uno strumento magico impiegato in veri e propri incantesimi. difatti la magia delle corde è conosciuta e usata in molte tradizioni.
In genere pero ogni strega ne possiede una gli viene conferita durante l'iniziazione e può avere diversI colori. Sopratutto in congrega essa rappresenta il grado ottenuto. Si parte da una bianca sottile per le novizie poi si aggiunge una piu spessa rossa e in fine una ancora piu larga nera. Le 3 si legano insieme o si sostituiscono man mano..
E’ un oggetto ritualistico importante e ha un forte legame con la padrona poiché viene contrassegnata dal sangue dalle strega che la porterà e questa se ne separerà solo al momento della morte. Riconsegnata a una sacerdotessa che la seppellirà ritualmente , o addirittura sepolta con la strega.
In genere la corda è lunga quasi 280 cmq con tre nodi posti a 90,180.280 cm . Un anello è posto al capo , se siete all aperto e avete bisogno di tracciate il cerchio infilate l' athame nell’ anello e piantatelo a terra i nodi giureranno la tracciatura.(90 solitario, 180 coppia,280 gruppo).
Per una solitaria comunque può essere anche adottata una sola corda.del colore che piu vi piace.potrete decorarla con campanelli o spille o oggettini pendenti, con piume o nastri a cui potete attribuire un significato, per esempio una meta magica raggiunta!
Potrete indossare la corda durante i rituali o solo per alcuni di essi. ricordate di segnarla con il vostro sangue e non lavatela mai!
Benedizione della corda
Durante l'iniziazione prendete la corda e consacratela agli dei innalzandola al cielo e poi tagliatevi l'indice di potere per marchiare la corda."sangue per il potere... potere per il sangue.."
Rialzatela al cielo e dite qualcosa cosi" Venti Creature e Torri, Saggi spiriti Grandi Maestri giungano dal tempo dei tempi per onorare benedire e sigillare questa unione. Ogni strega ha la sia corda e ogni corda ha la sua strega per la vita il patto e fatto benedette siamo!"
°°°°°°°°°
Se volete poi procedere ancora con la creazione del vostro armadio magico, posso consigliarvi ancora alcune cose:


il pentacolo


piatto offerte
Potrà essere un piattino decorato con 8 raggi o una ciotola da adibire a contenitore di offerte o del banchetto.
°°°°°°°°°

diario specchio
E’ un diario vero e proprio, deve essere separato dal libro delle ombre anche se non tutte lo fanno, serve ad annotare i progressi e le mutazioni che fate durante il percorso, contiene cio che no potete mettere sul BOS.
°°°°°°°°°

altri strumenti:
incensiere
contenitore sale
candele

Questi ultimi 3 non hanno bisogno di spiegazioni credo, l'incensiere porterà l'incenso in grani o bacchette,il contenitore del sale può essere una scelta tenerlo o meno, io lo uso perche cospargo il cerchio di acqua e sale prima di iniziare.Le candela,bhe sarà senza dubbio piu facile acquistarle che farle!

Detto questo credo di aver terminato con gli strumenti base. Buon divertimento allora!

Rappresenta i 4 elementi piu l'elemento dello spirito AKASHA , rappresenta le forze in equilibrio.
Potrà essere disegnato su una mattonella o fatto su legno o comunque vogliate, sarà posto sull’ altare al centro di esso durante le celebrazioni e i riti

°°°°°°°°°


Dalla Saggezza diSkayler102

Nessun commento:

Posta un commento