venerdì 20 gennaio 2012

Gli oli essenziali sono spesso usati per il massaggio.Per evitare irritazioni cutanee,prima di procedere al massaggio bisogna diluire gli oli essenziali in oli di base,che svolgono un'azione idratante contribuendo a mantenere una pelle liscia ed elastica poichè contengono vitamine,proteine e minerali.

COME SCEGLIERE GLi OLI
Gli oli di base vegetali,quali l'olio dii girasole,di nocciolo d'albicocca,di soia e di vinaccioli,sono quelli utilizzati generalmente per diluire gli oli essenziali.
Poichè vengono utilizzati in quantità superiori rispetto agli oli essenziali,gli oli di base svolgono un ruolo chiave durante il massaggio.
Bisogna provarne più tipi per poter infine decidere quali si adattano meglio alle esigenze del singolo individuo.
Altri oli essenziali come l'olio di jojoba e germe di grano si possono mischiare per arricchire una miscela.Un'aggiunta del 10-20% di olio di germe di grano fa si che il composto non irrancisca e lo si riesca a conservare a lungo.Si scelgano preferibilmente oli di base spremuti a freddo perchè sono di qualità superiore.

COME MISCELARE GLI OLI
Per preparare una miscela di oli dovete sapere quale effetto volte ottenere.Sciegliete gli oli essenziali più adatti,assicurandoviche l'aroma piaccia sia a voi che alla persona che massaggiate.Mischiatene alcune goccie con l'olio di base,seguendo le istruzioni riportate qui sotto.
Avrete bisogno di 20ml (4cucchiaini)d'olio per un massaggio completo del corpo,10ml(2cucchiaini) per il massaggio del viso.
Prendete un olio di base e versatene quanto basta in una boccetta.Sciegliete fino a tre oli essenziali,calcolate quanto usarne e aggiungete l'olio di base.Chiudete la bottiglia,agitatela e metteteci un etichetta.

SICUREZZA E CONSERVAZIONE
-applicate gli oli essenziali sulla pelle sempre dopo averli diluiti.
-prima di usare un nuovo olio versatene una goccia diluita all'interno delpolso,applicatevi un cerotto e controllate dopo 12ore.
-non ingerite mai gli oli
-se siete incint o avete qualche malattia,consultate un aromaterapista e il medico prima di usare gli oli.


-per evitare che si sciupino,conservate gli oli in bottigliette di vetro scure,in un luogo fresco e buio,con il coperchio ben chiuso.Per prolungarne la conservazione,potete metterli in frigo.
-sulle etichette indicate gli oli usati,la diliuzione e la data
-teneteli lontani dai bambini
-teneteli lontani da fonti di calore
-non riponeteli su superfici lucide
-usate gli oli entro un anno oppure entro 3mesi se in miscela con gli oli di base.


Dalla Saggezza diSelmaLaStrega

Nessun commento:

Posta un commento