venerdì 20 gennaio 2012

~Luna della Coppia~

image

Luna piena di Maggio

Questa luna onora il matrimonio degli Dei della loro Unione sulla terra. Essi danzano su essa con gioia e radiosità che nasce dalla essere innamorati. E una danza d'amore che si riflette negli alberi pieni di foglie e fiori che sbocciano,nei venti e nelle piogge.
Sula piano fisico questa luna offre un momento propizio per terminare progetti, obbiettivi e mete.
E' una delle lune piu potenti dell'anno per le streghe.
Momento in cui l' impossibile è possibile


Suggerimenti

# Indossa abiti sgargianti e adornati di fiori
# Usa candele oro e argento
# L' altare deve essere pieno di fiori e ornamentali nuziali
# L'incenso sarà quello di luna Piena o al Gelsomino
# Traccia il cerchio con un mazzo di fiori [ se si celebra soli una volta sciolto il cerchio lasciate il mazzolino dove avete celebrato, nelle celebrazioni di gruppo lanciatelo come si fa con il buquet delle spose ai matrimoni]
# Per il banchetto servite dolci spumante e bevande gassate
# benedite nuovamente la terra e le barrette fertilizzanti

Oh Grandi Dei Lune Sole dei mie cieli
Veloci accorrete e la terra riassestate
che fertili la mie piante possan germogliare

# Benedite anche il denaro usando simbolicamente qualche spicciolo perche questo possa prosperare

Oh Mia Madre maestra
il denaro vai a ammontare
perche la ricchezza possa prosperare

# Chiedete agli Dei di conferire passione a altri settori della vostra vita .Ottimo periodo per affetti nuovi e vecchi


*Post di Skyler

Dalla Saggezza distregadellaterra
alle ore 15/05/2009 09:21
del giorno: venerdì, 15 maggio 2009
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Luna Immacolata


image


Luna piena di Febbraio

Dato che questa luna si fa piena quando la neve ricoprta ancora molte regioni, ha il potere della purezza, dell' innocenza e della gioia. Parla al fanciullo che è dentro di noi, ricordo di un tempo quando la vita era semplice, quando il sorriso era prezioso e ogni cosa sebrava possibile.
Proprio per questa caratteristica, la luna immacolata fa venire voglia di ridere, di correre e giocare, di fare capriole e divertirsi.
Sotto la sua luce troviamo le soluzioni a situazioni confuse.
Le barriere si piegano e cedono, e i nostri obbiettivi personali diventano raggiungibili. La luna immacolata ci offre l'opportunità di eliminare ciò che è vecchio e inutile.
La sua venuta è il segnale che è il tempo di voltare pagina e di inizre un nuovo capitolo della vita.


Suggerimenti per celebrare la luna.


* Indossate abito bianchi per festeggiare l'innocenza e la gioia
* Decorare l'altare con fiori bianchi
*Tracciate il cerchio usando la bacchette
* purificatelo usando della salvia
* usate candele bianche
* per il banchetto, servite cioccolatini o biscotti con scaglie di cioccolato, e latte

Su dei foglietti di carta scrivete ciò che desiderate ricevere (ispirazioni, nuove opportunità ecc..)
Buttate il foglietto nell acqua corrente recitando qualcosa di simile.
( visto che non mol6yti hanno un fiume dentro casa, e i water perde fascino io propongo di usare la petizione dell' acqua nel calderone, ovvero lasciate macerare il foglietto nell calderone o in un bicchiere di vetro o nel calice insomma a vostra intuizione)


Sui tuoi oceani Acqua
Questi bisogni, richieste e desideri vai a portare
Verso il cosmo falli volare
come io desidero cosi sia


Prendete dei provvedimenti per semplificare la vostra vita.
se siete una persona che tende ad accumulare o ha difficoltà di sbarazzarsi di oggetti inutili,accendete una candela bianca in onore di questa luna.
Poi chiedete aiuto recitando qualcosa di simile:


OH pura luna di meraviglioso candore
mostrami ciò che è vano
Aiutandomi a liberarmi del mondano
e la mia vita rendi migliore.


Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 09/02/2009 15:54
del giorno: lunedì, 09 febbraio 2009
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (1) commenti

ECLISSI LUNARE


Sottolineo che stasera,come già ricordato da Skayler,oltre ad esserci la luna piena, ci sarà
un eclisse lunare che sarà visibile anche alle nostre latitudini. La Luna sarà oscurata dall'ombra della Terra all'81% della sua superficie, quindi per una notevole porzione e questo dovrebbe permetterci di osservare la tipica colorazione rossa che avvolgerà il nostro satellite.
Nei pressi ci sarà Nettuno, ma non riusciremo minimamente a vederlo ad occhio nudo. E necessario usare un piccolo telescopio o un binocolo.
A questo proposito approfondisco l'evento eclissi con
questo articolo di Luigi Zusi pubblicato nel n° 100 della rivista "Astronomia":


LE ECLISSI DI LUNA NEL MONDO ANTICO
Non esistono culture in cui la Luna sia presenza assoluta e dominante nella mitologia e nei culti; l'esperienza umana, anche la più semplice, è infatti collegata con i fenomeni solari e astrali, oltre che con quelli lunari. Nelle mitologie antiche, e in molte primitive, l'astro del giorno e quello della notte sono quindi uniti tramite un legame di duplice sorte: fratello e sorella (come presso i Greci e i Romani) oppure marito e moglie e, insieme, fratello e sorella (come presso gli Incas e nelle religioni scandinave). Eppure la mitologia lunare sembra precedere quella solare e la Luna pare essere l'elemento che in maggior misura, e da più antica epoca, determina la formazione dei miti.
Il più vicino e il meglio osservabile tra gli astri è divenuto, con il suo moto, le sue fasi, l'influenza esercitata sulle maree, le eclissi, una realtà estremamente significativa in ogni esperienza religiosa antica e primitiva. Le credenze arcaiche (passate nel folklore e nella cultura popolare e, in qualche caso, rimesse in discussione dalla scienza contemporanea) sull'influenza della Luna sulla vegetazione, sul tempo meteorologico, sulla mestruazione, sulla psiche umana sembrano essere un ulteriore indizio del carattere primordiale dei miti legati alla Luna.
Anche il fatto che il calendario lunare, basato su un ciclo più facilmente osservabile e più agevolmente misurabile di quello del Sole, abbia preceduto, nella storia dell'umanità, il calendario solare potrebbe confermare l'ipotesi che il culto lunare sia più antico di quello solare, almeno in molte parti del mondo. Divinizzata, come altri astri nell'antichità, la Luna presenta nella sua mitologia un carattere essenziale, quello dell'eternità. Immortale perché riappare ogni mese dopo essere momentaneamente scomparsa, essa simboleggia una eterna rinascita, una vittoria sulla morte, una garanzia, per l'uomo, di una realtà ciclica che si rinnova.
Essere femminile (la donna, la moglie del Sole), ma anche maschio in molte culture primitive e nell'antica Frigia, ove era venerato il dio lunare Men, ricordata come divinità androgina "che cresce e decresce ed è femmina e maschio" negli Inni Orfici e nel trattato De Iside et Osiride di Plutarco, la Luna è, per i popoli indoeuropei, per Greci e Latini, quasi sempre divinità femminile, sorella del Sole, divinità maschile.
Nel panteon egiziano, dopo la fondazione di Alessandria (332 a.C.) e l'ellenizzazione di molti culti egizi, Iside, rappresentata con l'immagine della Luna crescente sul petto e sul capo, è la personificazione della Luna. Nella cultura assiro-babilonese il dio della Luna è Sin; per il fenomeno delle fasi lunari è considerato l'astro che cresce e decresce, identificato come "il padre che genera", "la madre che crea"; dal nome di questa divinità deriva, secondo un'ipotesi assai probabile, il nome del monte Sinai. Un culto lunare minoico sembra attestato in Creta dalla rappresentazione della Luna su gemme e anelli.
Nella più antica religione greca, la Luna non pare essere presente; però l'astro ha un ruolo importante nel folklore, nella magia e nella poesia greca di età più arcaica. Nell'Iliade e nell'Odissea essa non è considerata una divinità ed è solo con Esiodo che viene stabilita la genealogia della divinità lunare Selene, figlia del Titano Iperione e di Theia e sorella del Sole e dell'Aurora. In Roma il culto della Luna (da una radice luc, che indica la luce) dovette essere molto antico. Introdotto dal sabino Tito Tazio, secondo Varrone (De lingua latina, V, 74) precedette l'adozione, da parte dei Romani, del culto di Selene (e di Artemide, altra divinità che assunse in Grecia caratteristiche lunari). In Roma, in età classica, la dea Luna si confuse con Diana, anch'essa venerata come divinità astrale.
Per quanto in Roma, come in Grecia, la mitologia che riguarda la Luna sia quasi inesistente (eccezione fatta per i suoi amori col pastore Endimione), essa, sia come divinità, sia come oggetto celeste, ebbe un ruolo di primo piano nel mondo romano.
Nelle civiltà antiche (come in molte culture primitive) esisteva dunque un rapporto religioso particolarmente rilevante tra esseri umani e Luna. Questo rapporto entrava drammaticamente in crisi quando la Luna si manifestava non più nella normalità delle sue fasi, ma attraverso un fenomeno come le eclissi, considerato "anormale" per la relativa rarità con cui si presentava e perché non se ne conobbero per lungo tempo le cause.
Le eclissi lunari (come quelle solari) erano dagli antichi interpretate come un segno della collera della divinità lunare, come la prova di una vicenda, di una lotta mitica che si compiva in cielo; e questo per lungo tempo, anche dopo che, come vedremo, le conoscenze astronomiche dei Greci e dei Latini avevano dato spiegazione del fenomeno. Comprensibile, quindi, che l'osservazione delle eclissi costituisca parte della storia delle civiltà del passato.
Nell'area assiro-babilonese le eclissi erano osservate in modo sistematico e venivano previste in maniera abbastanza sicura anche se non se ne conoscevano esattamente le cause. Considerate secondo Diodoro come presagi, favorevoli o funesti, al pari di quelle solari, le eclissi di Luna erano dai Caldei meglio conosciute e predette di quelle solari.
Nel mondo egiziano (come attesta anche la mitologia) le eclissi dovevano essere osservate e studiate ed è stato supposto che le conoscenze di Talete - il quale, secondo Erodoto e Cicerone, avrebbe scoperto le cause delle eclissi - siano frutto di un lungo soggiorno in Egitto del filosofo ionico. È certo, comunque, che i sacerdoti egiziani al seguito di Alessandro il Grande, conoscevano le reali cause dell'eclisse di Luna da loro osservata lungo il Tigri, prima della battaglia di Arbela, la notte del 20 settembre del 331 a.C., anche se, per Curzio Rufo che descrive l'episodio: "essi non rivelarono alla folla la scienza che avevano acquisita" e interpretarono il fenomeno come un prodigio favorevole al condottiero macedone.
Almeno al secondo millennio a.C. sembrano risalire in Cina le predizioni delle eclissi. Secondo alcune fonti, dall'imperatore Hoang-Ti sarebbe stato istituito un "tribunale matematico" per dare sviluppo all'astronomia e per favorire le previsioni delle eclissi.
Nel mondo greco, secondo la tradizione più diffusa (e nonostante il carattere piuttosto primitivo delle sue idee cosmologiche) Talete avrebbe per primo chiarito la ragione delle eclissi. Più presumibilmente, la scoperta va attribuita ad Anassagora, attorno alla metà del V secolo a.C. Le più perfezionate teorie sul moto del Sole e della Luna risalgono però a Ipparco (II secolo a.C.).
Considerate in Roma un prodigio, registrate con ogni probabilità nelle Tabulae che i Pontefici redigevano ogni anno, le eclissi furono studiate e predette, già dal II secolo a.C., da Sulpicio Gallo, il primo vero astronomo romano, che dovette utilizzare tutte le teorie in precedenza elaborate nell'ambito della cultura greca.
Conoscenze astronomiche molto complesse, derivanti da osservazioni che si fanno risalire al V secolo a.C., possedettero i Maya, che ci hanno lasciato tabelle per la previsione delle eclissi di Sole e di Luna. Restando nell'ambito del bacino del Mediterraneo e limitando l'indagine al mondo greco-romano risulta spontanea una considerazione: le cause esatte delle eclissi erano note dalla metà del V secolo a.C.; eppure, al di fuori delle cerchie ristrettissime delle persone colte, le spiegazioni che, a livello popolare, venivano date delle eclissi di Luna non tenevano conto alcuno delle teorie astronomiche elaborate ed esprimevano, piuttosto, credenze ancestrali profondamente radicate nell'animo umano.
Se in Omero l'eclisse è una "morte" dell'astro, da un passo di Plutarco (De facie in orbe lunae, 931) sappiamo che per altri poeti vissuti tra il VII e il V secolo a.C., Mimnermo, Archiloco, Stesicoro e Pindaro, l'astro era "tolto", "rubato" al cielo. Secondo una diffusa superstizione, antica quanto i miti "lunari" di Circe e di Medea (figlie di Hecate-Luna), durante le eclissi la Luna era vittima di sortilegi, di procedimenti magici grazie ai quali le donne di Tessaglia, maghe espertissime, erano in grado di "attrarre", di "tirar giù" l'astro dalle regioni celesti.
Questa credenza popolare appare in un passo di Aristofane (Le nuvole, V, 748-752) in cui Strepsiade spiega a Socrate come ha immaginato di rinviare la fine del mese, per non pagare i suoi debiti: "Se comprassi una maga tessala e se di notte facessi scendere la Luna e la chiudessi in un astuccio rotondo, come uno specchio, e la tenessi ben guardata?"
L'erudito autore di alcuni commenti agli Argonautica di Apollonio Rodio (III, 533) che cita molte opere per noi perdute, giudica molto antica questa superstiziosa convinzione e asserisce: "Apollonio fa allusione al mito... delle maghe che facevano discendere la Luna: alcuni chiamavano le eclissi di Sole e di Luna discesa (kathàiresis) degli dei... così fino all'età di Democrito, molti chiamavano le eclissi kathàiresis": Plinio (Naturalis Historia, XXX, 7) ricorda un titolo, La donna di Tessaglia, dato da Menandro (IV secolo a.C.) "a una commedia che rappresentava le cerimonie misteriose che compivano le donne per far discendere la Luna".
Nella letteratura latina sono numerosissimi i passi che attestano lo stesso convincimento circa le eclissi, di Luna come effetto di incantesimi magici che possono distogliere l'astro dalla sua vita celeste e attirarlo sulla terra. Virgilio (Bucoliche, VIII, 69) sa che i "carmi possono tirar giù (deducere) la Luna dal cielo" e Orazio (Epodi, V, 45-46) ricorda la riminese Folia "quella che con i suoi tessali incantesimi / tira giù gli astri e la Luna". Tibullo (I, 8, 21-22) afferma che "gli incantesimi tentano di far discendere la Luna dal suo carro". Nell'omonima tragedia di Seneca (vv. 750-752), Medea così si rivolge alla Luna: "E ora, evocata dai miei incantesimi, vieni, o astro delle notti, con il tuo aspetto più sinistro e la minaccia della tua triplice fronte". Silio Italico (VIII, 498-501), infine, ricorda che fu Angizia "la prima che fece conoscere le piante velenose, imparò a domare col tocco i veleni, a staccare la Luna dal cielo, a fermare il corso dei fiumi".
E a questa atavica superstizione che si riconnette (evidentemente come reazione rituale) l'abitudine di produrre violenti rumori, battendo su oggetti di bronzo suonando corni o trombe durante le eclissi di Luna.
Plinio ricorda che prima della scoperta delle cause naturali del fenomeno gli uomini "credevano la Luna vittima di malefìci" e le venivano in aiuto con ogni sorta di rumori. Lo scopo doveva essere quello di liberare l'astro dall'influsso delle parole magiche, di impedire che queste arrivassero fino ad esso. È forse possibile però un'altra interpretazione dei "rumori dissonanti" che i Romani producevano durante le eclissi di Luna. Luna laborat: "la Luna soffre, prova pena" era l'espressione più comunemente usata dagli scrittori latini. Nei rumori originati per venire in aiuto all'astro può essere visto un tentativo analogo a quello compiuto, anche in epoche recenti, dai popoli più diversi (dagli indigeni delle Salomone agli Eschimesi, dai Mauritani ai Cinesi e agli Indonesiani, dagli antichi Peruviani alle tribù dell'America settentrionale) i quali ritenevano, producendo suoni acuti, di spaventare il "mostro" che minaccia di divorare (o sta divorando) la Luna.
Che nei primordi della loro storia i Romani abbiano avuto un mito circa un mostro divoratore della Luna e che abbiano fatto ricorso alla stessa reazione rituale è probabile per quanto di ciò non resti traccia nei testi letterari. Anche in area assiro-babilonese, del resto uno dei rituali religiosi più importanti durante le eclissi di Luna era il suono del timpano sacro, accompagnato da lamentazioni fino al termine del fenomeno, fino a quando la luce non fosse tornata. Possediamo anche descrizioni di un cerimoniale cinese risalente a quattro millenni a.C.; accanto ad altri riti, si percuoteva violentemente un tamburo "per liberare l'astro" dal cane o dal drago che lo stava divorando.
Nello spirito romano, comunque, non dovevano sussistere tracce del mito (evidentemente non solo indoeuropeo) del mostro divoratore della Luna e, almeno a partire dal I secolo a.C, i rumori rituali provocati dai Romani durante le eclissi di Luna erano destinati a combattere l'effetto di incantesimi piuttosto che a mettere in fuga un qualche mostro divoratore dell'astro. Lo dimostrano i versi in cui Tibullo (1,8,21-22) afferma: "l'incantesimo tenta di trarre giù la Luna dal suo carro / e la trarrebbe senza il rumore dei bronzi percossi".
Le cause delle eclissi di Luna, come si è detto, erano state indagate nel mondo greco a partire dal V secolo e, a Roma, almeno dal II secolo a.C. Ai soldati romani che, durante l'eclisse di Luna nella notte tra il 21 e il 22 giugno del 168 a.C. "si misero a battere oggetti di bronzo e alzarono verso il cielo tizzoni e torce in grande quantità" fu Sulpicio Gallo a chiarire le origini naturali del fenomeno (Plinio, II, 53). Eppure, a livello di religiosità popolare, nonostante le spiegazioni astronomiche del fenomeno, le eclissi di Luna continuavano a restare cariche di significati nefasti e identiche rimasero le reazioni rituali. Così Tacito (Annali, I, 28) ricorda l'eclisse di Luna verificatasi nella notte tra il 26 e il 27 settembre del 14 d.C. in Pannonia: "si vide infatti oscurarsi improvvisamente la Luna nel cielo sereno. I soldati, ignari della causa di tale fenomeno, interpretarono l'avvenimento come presagio della sorte presente, paragonando l'impallidire dell'astro ai propri travagli e ritenendo che avrebbero conseguito il successo nell'azione intrapresa se la dea fosse riapparsa nel suo fulgido splendore. Fanno dunque strepito con cimbali, tube e corni, presi dal giubilo e dall'angoscia a seconda che la Luna diviene più luminosa o più oscura; e quando infine le nubi levatesi ne impedirono la vista e fu creduta sepolta nelle tenebre, facili come sono le menti alla superstizione, quando siano a un tratto colte dal timore, scoppiano in lamenti pronosticando eterni travagli e l'ostilità degli dei ai loro misfatti" (trad. di A.R. Barrile).
Da un'omelia di S. Massimo, vescovo di Torino, sappiamo che gli stessi cristiani non si erano ancora liberati da questa superstizione nel V secolo d.C. e numerosi altri testi ricordano i clamores e rumoresfatti in Occidente, ancora in età medievale, durante le eclissi di Luna. Il filo che lega l'umanità a questa primordiale superstizione, a questo rituale primitivo e assai diffuso scende però ben più giù, ben oltre il Medio Evo, sino ai nostri giorni. I soldati che, a Pnom-Phen, in Cambogia, furono visti esplodere raffiche di mitragliatrice e lanciare granate verso la Luna nel corso di un'eclisse, senza rendersene conto compivano un gesto che riportava ad ancestrali (e universali) timori non ancora del tutto vinti.



Purtroppo non sarò presente
in chat questa sera,colgo l'occasione

per augurare a tutti un felice esbat!!
Benedizioni,Selma

Dalla Saggezza diSelmaLaStrega
alle ore 16/08/2008 12:24
del giorno: sabato, 16 agosto 2008
a proposito di esbat, eventi pagani
Grazie per i vostri commenti commenti

Luna delle Erbe


A proposito di questa luna...

Lo dice anche il nome:questa luna ci ricorda che le erbe in questo periodo sono al massimo del loro potenziale magico. E' anche il periodo nel quale gli incantesimi risultano piu' potenti e veloci nei loro risultati. Le arti divinatorie risultano piu' chiare e veritiere, la meditazione e tutti i nostri lavori scivolano via come olio e le soddisfazioni sono quindi maggiori.
Possiamo festeggiarla indossando qualcosa di color arancio,
bruciando candele dello stesso colore e dell'incenso composto di tre erbe: lavanda, salvia e rosmarino,
mangiando biscotti alle erbe e tisane,
benedicendo le erbe che userete in futuro.

ALTRI NOMI DI QUESTA LUNAZIONE

Luna delle Erbe
Luna del Tuono
Luna del Fieno
Luna dell’opulenza
Luna fumosa
Luna matura
Luna della Gru
Luna di supporto
Luna delle Pesche
Luna delle Anatre
Luna della falciatrice
Luna del muggito del Bufalo
Luna del fantasma affamato
Luna della Zucca
Luna del Lampone
Luna color salmone
Luna di Mead
Luna centrale dell’estate
Luna rossa delle Bacche
Luna giovane del Cereale
Luna rossa delle Ciliege selvatiche
Luna del Cavallo
Luna d’Estate
Luna delle corna cadenti dei Cervi
Luna della Camera del Sole
Luna benedicente

Dalla Saggezza diSelmaLaStrega
alle ore 20/07/2008 11:24
del giorno: domenica, 20 luglio 2008
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (7) commenti

Buon Esbat



Dalla Saggezza diArianhord
alle ore 18/07/2008 16:45
del giorno: venerdì, 18 luglio 2008
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Luna della Coppia



Luna piena di Maggio
Questa luna onora il matrimonio degli Dei della loro Unione sulla terra. Essi danzano su essa con gioia e radiosità che nasce dalla essere innamorati. E una danza d'amore che si riflette negli alberi pieni di foglie e fiori che sbocciano,nei venti e nelle piogge.
Sula piano fisico questa luna offre un momento propizio per terminare progetti, obbiettivi e mete.
E' una delle lune piu potenti dell'anno per le streghe.
Momento in cui l' impossibile è possibile

Suggerimenti


# Indossa abiti sgargianti e adornati di fiori
# Usa candele oro e argento
# L' altare deve essere pieno di fiori e ornamentali nuziali
# L'incenso sarà quello di luna Piena o al Gelsomino
# Traccia il cerchio con un mazzo di fiori [ se si celebra soli una volta sciolto il cerchio lasciate il mazzolino dove avete celebrato, nelle celebrazioni di gruppo lanciatelo come si fa con il buquet delle spose ai matrimoni]
# Per il banchetto servite dolci spumante e bevande gassate
# benedite nuovamnte la terra e le barrette fertilizzanti

Oh Grandi Dei Lune Sole dei mie cieli
Veloci accorrete e la terra riassestate
che fertili la mie piante possan germogliare


# Benedite anche il denaro usando simbolicamente qualche spicciolo perche questo possa prosperare

Oh Mia Madre maestra
il denaro vai a ammontare
perche la ricchezza possa prosperare


# Chiedete agli Dei di conferire passione a altri settori della vostra vita .Ottimo periodo per affetti nuovi e vecchi

Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 19/05/2008 21:18
del giorno: lunedì, 19 maggio 2008
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Luna della Lepre




Luna piena di aprile
Questa luna concede alla terra una fertilità illimitata.Prati e campi si vestono di una nuova vita.I fiori sbocciano e anche gli animali sono indaffarati, il bisogno di crescere le proprie famigliole aumenta.Anche dentro di noi cresce questa fertilità, diventando produttivi e sentiamo il bisogno di terminare progetti eliminando gli ostacoli per raggiungere gli obbiettivi.
La potente energia ci chiede di coltivare il nostro giardino spirituale e fisico. Sentiamo L'amore e il nostro cuore saluta leggero questa luna.

Suggerimenti

¨Indossate abiti verdi, rosa,gialli che simboleggiano la fertilità e l'amore.
¨Decorate l'altare con figure di animali ,fiori, piante e ogni cosa che evochi gioia e la fertilità
¨Usate candele verdi, gialle, bianche e bruciate l'incenso di luna piena o incensi alla frutta,fragola, pesca cocco ecc..
¨Aspargete il cerchio con un mazzo di fiori di campo
¨Se potete celebrate in giardino, estirpate le erbacce e travasate le piantine nella terra, se celebrate in casa sistemate i vasi con amore e cura cantando

cresci piccolo amico mio
alto e rigoglioso, sano diverrai

¨E' tempo di fate! se siete in giardino , lasciate un po di terra non coltivata , esse giocheranno li, portando la magia al vostro giardino.In alternativa create oggetti come acchiappafate che le attirino sul vostro balcone o finestra.Create oggetti rilucenti e giochi vari per questi amici

Fate, elfi e creature magiche
questo e il luogo dove vi vado a chiamare
Giocate , giocate
e magia portate
a voi affido i miei piccoli amici perche voi li benedite.

¨Potete donare loro un vaso con della terra anche su un balcone, ma in città è difficile che queste si trasferiscano.
¨Per il banchetto, violette zuccherate, succo di fragola, biscotti al limone
¨Se volete piantare altri semi riversate in loro le buone qualità e piantateli

La pazienza e la qualità che avrai
e come cresce qui in me crescerai
cosi sia

[ potete sostituire la pazienza con qualsiasi qualità]

Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 17/04/2008 15:27
del giorno: giovedì, 17 aprile 2008
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (4) commenti


~Luna della Semina~
Luna Piena di Marzo



Con l'arrivo di questa luna, Madre Terra inizia a risvegliarsi, gli animali giocano tra i primi fili d'erba, e tra i rami pieni di germogli si vedono nuovi nidi
Sta arrivando la Primavera e tutta la natura è in fermento.
Anche noi noi siamo propensa a far qualcosa che ci scrolli dall inerzia dell inverno.
L'energia di questa luna ci fa sentire il bisogno di rinnovare il nostro giardino spirituale, coltivandolo con qualità che migliorino la nostra vita


Suggerimenti

~Indossate abiti verdi per onorare la rinascita di Madr3e Natura
~Decorate l'altare con fiori di campo e piante Primaverili
~Usate candele Verdi e incenso di luna Piena o essenze Floreali
~Create il perimetri del cerchio con ramoscelli che conserverete per i fuochi di Beltane.
~Il banchetto sarà all 'insegna di Latte, rotoli fatti di semi di papavero e pane son il sesamo.
~Se celebrate alla aperto portate un fascio di fili colorati così che gli uccellini li vedano e li utilizzino per i loro nidi.
~Benedite i semi che pianterete

Piccoli semi vi benedico
in questa notte annunziam la primavera
ridestatevi per poi nella terra crescere
forti e belli voi diverrete.

Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 20/03/2008 16:27
del giorno: giovedì, 20 marzo 2008
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (2) commenti


Luna immacolata

«luna piena di febbraio»

questa luna si fa piena quando la neve copre ancora molte regioni ha il potere della gioia e dell innocenza.Parala al nostro io bambino al ricordo di quando la vita era semplice e tutto era possibile.Questa luna ci fa venire voglia di ridere correre e giocare come bimbi. Sotto i suoi influssi troviamo la soluzioni a tutte le cose confuse, i nostri obbiettivi sono realizzabili.la luna ci permette di eliminare tutto cio che è vecchio e inutile ci fa voltare pagina

indossare abiti bianchi in nome dell innocenza

decorare l'altare con fiori e candela bianche

tracciare il crerchio con la bacchetta bruciando salvia

per il banchetto biscotti, ciccolao e latte

si scrive cio che si vuole avere su foglietti da gettare nella acqua corrente

sui tuoi oceani i miei desideri vado a portare
verso ll'universo valli a pronunciare
perche lo desidero e cosi fai che sarà

si accende una candela bianca in onore della luna che ci aiuti per raggiungere gli obbiettivi

Grande candore di gote Maestre
mostrami il vano
aiutami a liberarmi dal mondano
migliora il mio essere e la mia vita


Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 20/02/2008 19:48
del giorno: mercoledì, 20 febbraio 2008
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Luna del Lupo


Luna piana di gennaio
Questa luna si chiama cosi per due motivi;si presenta in un periodo in cui il cibo scarseggia x i predatori e cio spinge i lupi verso i viaggi.Il secondo motivo e che ha a che fare con la famiglia e con lo spirito solidale e quale animale rappresenta meglio questi concetti se non il lupo?!
Quando questa luna è piena imparate le lezioni che il lupo da, trascorrete piu tempo con famigliari e amici preziosi, ricordate il passato, ringraziate e mostrate affetto date il vostro aiuto. Non tralasciate gli dei anch’essi sono una famiglia.
Suggerimenti
  • Indossate abiti bordeaux o rosa che simboleggiano armonia famigliare
  • Decorate l’altare con fotografie di persone care e mele
  • Aspergete il cerchio con un ramo di pino..”vita eterna e crescita”
  • Per il banchetto biscotti di zenzero e succo di mele
  • Durante il rituale dedicate del tempo alla famigliari allacciate un rapporto con un parente o amico,immaginate un cuore rosa a cui privare la parte inferiore a destra e sostituirtela con la persona in questione
Rimuovi dubbi e timori …togli contrasti e dolori
Questo cuore vai a realizzare
Aprilo ora e lascia fluire
Nulla piu faccia soffrire
  • Consolidate anche i rapporti affermati facendo una corona per la famiglia: benedici 6 mele circa
Mele d’amore frutto sacro
Che l’armonia familiare assicuri
Lega e rinnova ancora
Perché l’un dell’ altro si curi

Tagliate le mele in diagonale rivelandone il cuore e i semi a pentagramma. Disponi le mele a fette su cartata forno e spolverate con cannella e cuocete a 150° per 2 ore. Togliete un uncino da un attaccapann9i e dategli una forma circolare e infilatevi le mele cotte dentro, aggiungete a piacere un fiocco.appendete la corona in un punto visibile



Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 21/01/2008 01:31
del giorno: lunedì, 21 gennaio 2008
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Luna della Quercia

luna piena di dicembre

La quercia da sempre rappresenta l'aspetto maschile della divinità e il flusso naturale tra il mondo fisico e spirituale.In oltre è un richiamo al Re Agrifoglio che simboleggia gli ultimi mesi dell anno cristiano. Il Re Quercia si insedia nel giorno del solstizio di inverno portando con se il ritorno della luce rappresentando il nuovo sole. Poi c'e il vischio che cresce nonostante l'inattività della natura, spunta dai rami della quercia con bacche che simboleggiano il seme del Signore della foresta. Il vischio ci ricorda che la vita non fa che rinnovarsi. Mentre questa luna è piena si deve ricordare che tutti siamo parte del cosmo.

•suggerimenti•

indossa abiti bianchi o gialli per dare il benvenuto al sole.
decorare l'altre con agrifoglio vischio e simboli solari.
usa candele bianche e l'incenso di luna piena o incenso puro.
segna il perimetro del cerchio con candele gialle e semi di girasole che andranno poi piantati in primavera e dato agli uccellini.
per il banchetto sono ideali biscotti allo zenzero succo di mele e sidro speziato.

•come clebrare la launa•

decorate un moccolo a spirale con agrifoglio poi metteteci una candela attribuite alla candela tutti i problemi o cattive abitudini che avte preso durante l'anno accendete la candela e liberate tutte le cose spiacevoli recitando

Io vi libero e libero sarò
la vostra oppressione piu non temerò
con amore io vi rilascio
e il mio cuore non piu minaccio

lasciate consumare la candela e bruciate l'agrifoglio su un piatto spargendo poi le ceneri al vento. la vita ricomincia.

se la luna cade prima del sabba accendi una candela per facilitare la nasciat del sole inizia benedicendo il porta candele giallo o bianco.


sole d'amore
la tua ora è tornata
nuova luce presto sarà nata
scalda il mondo con pace serena
nasci grande luce senza pena

lasciate bruciare la candela prima che si spenga , e accendetene un latra con la sua fiamma , usatela poi il giorno del Sabba[ se questo viene dopo la luna]



Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 06/12/2007 00:34
del giorno: giovedì, 06 dicembre 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


~Luna della neve~


luna piena di novembre

questa luna si fa piena , e indica che il caldo e la luce sono del tutto in declino. Annuncia i mesi piu bui dell' anno.
Madre terra sbadiglia e stanca dopo tanto piantare e crescere,raccogliere, si prepara a un meritato riposo.
La neve gioca il suo ruolo coprendo la natura con i suoi candidi fiocchi, donando alla terra un velo protettivo e confortevole.
Anche i nostri ritmi rallentano, con la terra al riposo, usciamo meno, risolviamo le situazioni in sospeso , e ringraziamo.
)O(

* indossate abiti neri, porpora , blu o comunque colori scuri per onorare la terra
*candele porpora, e l'incenso di luna piena o un mistura di artemisia e patcghouli
* decorate l'altare con cipolle, aglio, patate e verdure che crescono sotto terra.
*aprite il cerchio con acqua canforata o acqua al mentolo, spruzzandola nel confine.
* cantate una ninnananna alla terra.

Dormi, dormi, dormi bene
che i tuoi sogni siano senza pene
dormi, dormi madre terra
per la primavera presto eterna


*elencate tutte le persone che durante ques'anno anno fatto qualcosa di bello per voi, e riflettete su come hanno cambiati la vostra vita. pensate a come ricambiarli
* ora fate un piccolo incanto x chiuder le questioni in sospeso. in una borsina mettete 3 spicchi d0aglio e recitate

piccoli bulbi che sotto terra germogliate
cosi bianchi e tondeggianti diventate
per concludere questo

(elencate i progetti da chiuder uno alla volta)
il vostro aiuto chiedo
che la mia mente possa prender congedo


aggiungete se potete anche un cristallo di rocca nel sacchetto e dite

anche tu cristallo di quarzo, la tua parte devi fare
mentre questo incantesimo vado a lanciare


*mettete la borsina davanti alle candele dell altare, lasciate che si consumino tutte, e poi ponte la borsina sotto il vostro letto , per farla agire durante il sonno.

Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 23/11/2007 22:02
del giorno: venerdì, 23 novembre 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (1) commenti


-*°¯°*-LA UNA ROSSA-*°¯°*-

Luna Piena di Ottobre

Questa luna diventa piena nel mese in cui si apriva la caccia,ai giorni nostri giorni anche se per qualcuno è ancora un giorno e un rituale sacro ,la caccia non è piu necessaria.Tutta via noi mangiamo carne e non dimentichiamo il mondo vegetale anche li interveniamo a spezzare delle vite,quindi questo è il momento in cui è possibile ringraziare tutte queste stupende creature che con la loro morte ci aiutano a vivere e noi con questo gesto gesto e altri fatti durante altre attività gli garantiamo un' immortalità che latri non avrebbero


Suggerimenti Per la Luna Rossa

  • indossa abiti di color rosso per celebrare l'esistenza sacrificale per noi
  • usate candele rosse e incenso rituale per la luna piena una mistura di cannella noce moscata e zenzero
  • mettete sull altare foto di animali e foglie autunnali,granoturco,mele,zucche
  • per il banchetto usate succo di mele rosso,vino,biscotti allo zenzero
  • ora accendete una candela rossa per ringraziare il mondo animale e vegetale poi mettetela sul davanzale delle finestra e invitate tutte le creature che si sono sacrificate dicendo

questa candela per ringraziarvi accendo,per i doni che ogni giorno m'andate offrendo,come ospiti benedetti siate, finche il lume brucia restr potrete,cio che di saggio conservate ora mi insegnerete,per una ora una anno la vostra vita coi continuerà,finche un sonno tranquillo su voi regnerà

  • se avete un animale portatelo nel cerchio coccolatelo viziatelo fategli sentire quanto lo amate e quanto per voi è importante,se non ne avete fate del volontariato per quelli bisognosi come i cani al canile
  • metti dei semi a bagno e forma una collana che creerai in onore del cerchio della vita

semi che la vita racchiudete,fuoco dell' esistenza siete,pinta e frutto siete stai,e ben presto nel ciclo siete tornati,vivi,morti,e rinati,madre terra via ha creati,in questo filo io vi allaccio,e in un anello vi intreccio,come il ciclo della vita perfetto sarà per un anno compagnia mi farete finchè al vostro posto vi porro,alla terra,vi restituirò

  • la collana per un anno andrà a far parte dei vostri gioielli ritualistici e poi i semi andranno ripiantati l'anno dopo ne verrà fatta una nuova

RICETTE PER LA CELEBRAZIONE:

Biscotti allo zenzero



Ingredienti
300 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
2 cucchiaini zenzero in polvere

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti velocemente.
Formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per circa 1/2 ora. Stendere la pasta alta circa 1 cm.
Tagliare i biscotti della forma desiderata coi vari stampini. Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti.

Note
Sono ottimi serviti (in inverno) con crema inglese. In questo caso, però, la sfoglia dev'essere più sottile e i tempi di cottura diventano di circa 10 minuti.




Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 25/10/2007 17:35
del giorno: giovedì, 25 ottobre 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Luna della Vendemmia / Raccolto
luna piena di settembre


Questa luna vine chiamata cosi perche si fa piena durante il periodo della endemia.Dato che il vino altera lo stato di coscienza gli antichi credevano che avesse il potere di metterli in contatto con il sè Divine la sua saggezza. Ecco perchè questa luna e la celebrazione dello spirito, in quanto tale essa è propizia per stare in silenzio e rilassare il corpo, lasciando che lo spirito abbia il sopravvento.
Prestate attenzione alla saggezza e alla consapevolezza che nasce dentro di voi, nutritela, fecondatela, coltivatela e raccoglietela, e seguitela ovunque vi porti


Suggerimenti per questa luna

¤Indossate abiti porpora o lavanda per invocare la saggezza dal sè Divino
¤Decorate l'altare con fiori e frutti di stagione
¤Usate candele porpora o lavanda e l'incenso sarà o quello di luna piena o una mistura di salvia , pimento o artemisia
¤Per il banchetto creacker integrali, frumento burro d' arachidi e succo d'uva.
¤Seppellite all' aperto uno dei frutti migliori di stagione . Restituite il frutto alla madre terra ringraziando
¤Ottimo periodo per i lavori mentali, giocate con qualcuno ad indoivinarvi i pensieri.


Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 26/09/2007 13:10
del giorno: mercoledì, 26 settembre 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (4) commenti


Luna Delle Granglie



Luna piena di agosto


Questa luna è legata al raccolto alla maturità
Annuncia la maturazione dei cereali, questo è un momento molto importante per la strega perche nel suo nucleo il cereale serba i misteri dei cicli di vita e morte e rinascita.
Ogni seme è il frutto del cereale primogenito eppure questa vita si rinnova ogni ano per offrire energia e nutrire il nostro corpo Vi sono poche cose sulla terra piu potenti e antiche.
Celebrando questa luna ci ricordiamo di quanto abbiamo on comune con i cerali.Entrambi discendiamo dalla prima coppi e il loro sangue scorre ankora nelle nostre vene. Ciascuno di noi è un anello che forma la vita eterna



festeggiare la luna delle granglie


~ Indossa abiti gialli -oro marroni per onorare il raccolto
~ Usa candele gialle e oro
~ Brucia incenso al patchuli
~ decora l'altare con festoni di carta colorata foto o cose di antenati , fasci di spighe e cereali
~ Per il banchetto servite biscotti d'avena e pane dolce e bevande la malto.
~ Spargete il cerchio con il fascio di grano che donerete poi agli uccelli.
~ Scrivete un biglietto di ringraziamento per i vostri avi, l'incenso trasporterà il messaggio
~ Meditate sulla vita e cercate di riallacciare un rapporto perso


Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 27/08/2007 19:42
del giorno: lunedì, 27 agosto 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Luna delle Erbe

Luna pina di luglio
ecco che con questa luna le erbe hanno raggiunto il massimo potere nella aria si avverte il loro profumo che ci invita accoglierle e usarle nell’ nostre arti.
E anche momento del nostro raccolto personale, grazie a questo le magie acquistano facilità abbondiamo di attività psichiche, l' arte divinatoria e il mondo onirico e percettivo
E importante offrirci al mondo spirituale a tale scopo.
Cosi facendo si scopriranno aspetto della propria interiorità sorprendenti

suggerimenti:
indossate tonalità di arancio o vi per onorare il raccolto e e acconciatevi i capelli con ghirlande di fori e erbe
usate le candele arancione.
bruciate incenso di luna piena o un mistura di salvia lavanda e rosmarino
decorate l'altare con mazzi di verbena e erbe fresche legate con nastri
aprite il cerchio con un mazzo d erbe della vostra tisana preferiti
per il banchetto biscotti alle erbe e una tisana
alla interno del cerchio erbe e piante verranno caricate per poter poi essere usate
offrite la vostra persona per il raccolto spirituale
lasciate erbe in giardino per il popolo fatato

popolo fatato
il mio spirito oggi vi affido
per il raccolto spirituale a voi le erbe vado a regalare
perche percettiva sta notte voglio essere

Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 30/07/2007 19:07
del giorno: lunedì, 30 luglio 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (4) commenti



Luna blu è il nome con cui, nella pratica moderna, si chiama generalmente la seconda di due lune piene, quando esse cadano in uno stesso mese solare. L'origine del termine popolare Luna blu è controverso, perché il suo significato è cambiato nel tempo. Oggigiorno le lune sono infatti comunemente ordinate a partire dal mese di gennaio mentre in origine l'anno, in molte tradizioni pagane, incominciava invece con il solstizio invernale e da qui si iniziava a contare le lune.

Anticamente la Luna blu era la terza luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Una stagione regolare ne ha normalmente solo tre, ed il carattere di eccezionalità conferiva a questa Luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze. Per questo si dice sia adatta alla divinazione e agli incantesimi più potenti. È quindi associata ad animali di potere come serpenti e gufi, mentre i colori ricorrenti sono ovviamente le tinte più scure del blu ed il viola; la pietra per eccellenza è l'ossidiana e l'albero preferito è il sambuco.

Questa luna detta anke luna delle streghe, una volta che è piena onoriamo il potere della dea e la nostra forza si rigenera, si rinnova l'energia e le capacita raddoppiano, tutto è piu facile, tutto più visibile, la mente vigile nel mondo impercettibile.



~suggerimenti

*gli abiti sono scelti in base alle nostre preferenze o alla stagione in cui la luna si trova
*l'altare sarà adornato a tema della stagione
* le candele saranno a scelta meglio se blu o argentee, o bianche
*l'incenso sarà tradizionale o al sandalo
* non va usata la bacchetta o l'athame per tracciare il cerchio, usate un acchiappasogni.
* sono banditi simboli maschili in quanto è la notte della nostra Signora.
*preparare un quarzo o un ametista.

≈TIRAR GIU LA LUNA≈

è un Rituale che si conviene a questo pleniluvio, ma assai difficile e complicato. in altre parole si tratta di far scendere la Dea dentro di voi. alcune congreghe adottano questo rito per ogni Esbat, o comunque in vista di questa luna, sarà la sacerdotessa con alcune invocazioni che chiamare la Signora dentro di se.
E' un rituale che va eseguito alla aperto in modo che la luna si specchi nell acqua del calderone.Ma ecco una piccola variante


Preparate il calderone o il calice con acqua di fonte e 3 pizzichi di sale consacrato . dentro ponetegli un quarzo Rosa o un oggetto d'argento. Ponete questo agli influssi lunari. Purificatevi con un bagno .

•aprite il cerchio
•Ungetevi la fronte con olio rituale tracciando una mezzaluna
•Invocate la signora e parlate con lei
•Alzate la coppa vero il cielo e visualizzate i raggi lunari che entrano nella coppa.
•poi dite una preghiera, o la solita che dite per tutte le lune piene es:

luna blu dei cieli stellati
Dea flora dei fertili preti
Dea fluente dei sospiri della marea
della pioggia gentile
o sacra Dea
il mio canto a te è levato,
risvegliami con il tuo calore argentato
scendi da me accetta il mio invito
sii me in questo rito

ora bevete e immergete le mani nel calderone o coppa bagnandovi con quest'acqua e sentite la Dea in voi.

attingo dal tuo flusso magico e imparo il sapere
tu sei me e io sono te
io sono te e tu sei me

meditate per tutto il tempo che volte finche sentite la dea in voi aprite gli occhi quando volete lasciarla andare e ringraziatela.
indossate l'oggetto d'argento e passatevi il quarzo rosa sui chakra
.

lavortate poi con i sogni
purificate e caricate l'ametista

piccola pietra dei desideri
che i miei sogni di profezie sian forieri
come desidero cosi sia.

mettete la pietra sotto il cuscino e annotate i sogni che farete
E' in oltre il momento ideale per fare amuleti talismani, consacrate e iniziare qualcosa
.

Buon esbat sorelle!!
)O(


Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 30/06/2007 00:43
del giorno: sabato, 30 giugno 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti

LA LUNA BLU





Luna Blu è il nome con cui, nella pratica wiccana moderna, si chiama generalmente uno degli Esbat, la seconda di due lune piene quando esse cadano in uno stesso mese solare. L'origine del termine popolare di Luna Blu è controverso, perché il suo significato è variato nel tempo. Oggigiorno le lune sono infatti comunemente ordinate a partire dal mese di gennaio mentre in origine l'anno, in molte tradizioni pagane, incominciava invece con il solstizio invernale e solo da qui si iniziava a contare le lune. Anticamente la Luna Blu era la terza luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Una stagione regolare ne ha normalmente solo tre, ed il carattere di eccezionalità conferiva a questa luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze. Proprio per questo nella Wicca moderna, l'occasione della Luna Blu viene sfruttata per la pratica di particolari rituali esoterici. Tale evento è associato ad animali di significato spirituale queli serpenti e gufi, mentre i colori ricorrenti sono ovviamente le tinte più scure del blu ed il viola; la pietra per eccellenza utilizzata per i rituali è l'ossidiana e l'essenza naturale più indicata è il sambuco.


Normalmente, durante il mese conosciamo l'alternanza regolare delle fasi lunari: Primo Quarto, Luna Piena, Ultimo Quarto, Luna Nuova, ogni 29 giorni e poche ore. Capita tuttavia, mediamente una volta ogni 3 anni, che nello stesso mese si verifichi per due volte la fase di Luna Piena: un fenomeno astronomico assolutamente normale, ma che ha generato nella fantasia popolare miti e leggende a non finire.

L'origine del termine Luna blu è molto antico: le prime testimonianze risalgono a circa 400 anni fa in Inghilterra, dove soleva indicarsi con l'esclamazione "Una volta ogni Luna blu" un fatto molto difficile a compiersi, se non addirittura impossibile, come il conosciutissimo nostrano "Una volta ogni morte di papa". La Luna blu ha presto popolato il magico mondo di fate, gnomi ed elfi, che conoscevano e custodivano il suo segreto: quello di tramutare il vile metallo in oro!

"Avere la Luna blu" vuol dire portare con sé tristezza e solitudine, così almeno raccontano molte canzoni: ricorderemo solo la famosissima "Blue Moon" di Bill Monroe.

Curiosamente in alcune, rarissime occasioni la Luna divenne effettivamente blu agli occhi dell'uomo. Si ricorda questo fenomeno nel 1883, quando il vulcano Krakatoa esplose lanciando nell'atmosfera una grande quantità di polvere che fu responsabile della strana apparizione. Così anche nel 1927 e nel 1951 in America, sempre a causa della sospensione di particelle, prodotte da grandi incendi boschivi.

Questa notte la Luna, molto probabilmente, sarà dello stesso colore cui siamo abituati da sempre a vederla: ma volgiamole lo stesso uno sguardo veloce, affascinati dalla sua silenziosa luce, nel pensiero delle meravigliose storie che ha saputo creare.

la prossima doppia Luna Blu in un anno si verificherà nel 2018, al prossimo Ciclo Metonico, ancora in Gennaio e in Marzo, come nel 1999.


La luna blu si festeggia con grandi danze e canti, divertendoci in suo onore, lanciandole pensieri di gratitudine e richiami d'amore piu' devoti che mai. Ella quando si mostra a noi due volte in un mese ci fa riempire di gioia e beviamo la sua energia come un bambino succhia il latte e il nutrimento dalla madre.
Siamo liberi di fare ancor di piu' cio' che ci consiglia il cuore e lo facciamo con maggiore slancio perche' siamo felici di vederla di nuovo, luminosa e potente, che veglia su di noi.
Possiamo festeggiarla anche bruciando candele d'argento e incenso puro,
dopo il banchetto serale consumeremo dei biscotti a forma di luna e berremo del latte o l'acqua della coppa entro cui si riflette,
restando in silenzio mentre ci lasciamo invadere dai suoi raggi e se non possiamo andare all'aperto per fare questo possiamo restare in casa e visualizzare i raggi della luna che ci avvolgono,
facendo il bagno di luna, aggiungendo cioe' all'acqua del bagno l'acqua in cui si e' riflessa o abbiamo visualizzato i suoi raggi che vi si riflettono,
lavoriamo molto con la visualizzazione e inviamole messaggi d'amore.

"Io (dire il proprio nome esoterico) ti contemlo e ti ammiro, Iside, dolce e bella Signora.
Scintillante come l'alba tu mi appari e su lastre d'argento io cammino. Della tua luce mi ammanto e sulla fronte reco il segno del tuo potere. A te dono le forze e le energie dei miei spiriti, io passo nell'universo e respiro nel vento, io sono l'universo, io sono il vento."


Selma

Dalla Saggezza diDeboraSelma
alle ore 18/06/2007 14:58
del giorno: lunedì, 18 giugno 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (7) commenti


Gli Esbat sono feste dedicate alla Luna e quindi Alla Drea

Gli Esbat sono la ccelebrazione della Dea e attraverso lei della femminilità, ogni 28 giorni e mezzo vi è una luna piena che viene festeggiata onorando la Dea, come ogni 28 giorni si manifesta il ciglo mestruale.La luna simbolo della Madre e anche fonte di energia che si manifesta sul mare(altro simbiolo delle Dea) e sulla Natura, quando è piena eman maggiori Energie e segna il moment ideale peri i riti magaici di caricamento e di maggior potere. Essendo la luna correlata alla notte e durante questa che si celebra la Dea, i colori piu adatti sono colori sul bianco e l'argento, cosi come le decorazioni generiche.

Esistono molti modi per celebrare le lune piene in alcune congreghe la sacerdotessa fa scendoer a ogni Esbat la Dea dentro di se, altr tradizioni invece cambiano rituale a seconda del significato della luna. poiche esse sono 13 e hanno 13 nomi diversi

Luna del Lupo
Gennaio
È dedicata alla famiglia, e al gruppo. Ci invita a coltivare gli affetti e ricorda l’importanza del lavoro di gruppo.

Luna Immacolata
Febbraio
È un momento di guarigione, di ricarica interiore. Invita all’analisi della propria individualità per potersi migliorare in futuro. L’analisi va effettuata con grande attenzione ed onesta, poiché sarà fondamentale per prepararsi alla luna successiva.

Luna della Semina
Marzo
È periodo di cambiamenti e nuove opportunità, così come i semi che danno nuove piante. È una luna dedicata ai nuovi inizi e ai cambiamenti.

Luna della Lepre
Aprile
In questo periodo i semi danno le prime gemme, così nella vita spirituale c’è una rinascita. È il momento di massima produttività spirituale, grazie anche all’aumento dell’energia

Luna della Coppia

Maggio
Nei sabbat si festeggia l’unione tra il Dio e la Dea. Il potere della Dea aumenta, e aiuta a concretizzare qualsiasi lavoro spirituale intrapreso

Luna dell' Idromele
Giugno
È un momento ricco nella natura, e dedicato ai cambiamenti in positivo. È una luna che invita a prenderci le nostre responsabilità.
Luna delle Erbe
Luglio
La natura è al suo splendore, inoltre inizia il primo raccolto. Il Dio è al massimo del suo splendore, quindi questa luna è dedicata a pratiche particolari, che richiedono molta forza e molta attenzione.

Luna delle Granaglie
Agosto
Ricorda il raccolto del grano, ed invita tutti i praticanti a prendere esempio da questo frutto, che oltre a fornire nutrimento si rigenera dai suoi semi. Invita a riflettere su quanto abbiamo fatto finora, e da quali aspetti positivi della nostra vita possiamo seminare nuovamente per poterci migliorare ancora.

Luna della Vendemmia
Settembre
È l’ultimo raccolto, insieme all’uva ci sono gli ultimi frutti. È giunto il momento di rilassarsi, dedicandosi all’armonia tra corpo e spirito, tornando il più possibile a contatto con la natura

Luna Rossa
Ottobre
Anche conosciuta come ’’’Luna del Sangue’’’. Originariamente era dedicata agli animali cacciati, si ricordava il loro spirito, e li si ringraziava per il nutrimento che donavano con la loro morte. Anche oggi è dedicata agli animale selvaggi, invitando alla riflessione sulle loro caratteristiche, sperando di imparare da loro per poterci migliorare

Luna della Neve
Novembre
La natura si ferma, siamo nel cuore dell’inverno e anche noi possiamo fermarci e dedicarci al riposo dell’anima, e al recupero delle forze

Luna della Quercia
Dicembre
È il momento della rinascita, del risveglio. Le nostre energie sono volte al Dio che deve risvegliarsi. Rappresenta la vita, la morte e la rinascita, ed invita alla riflessione sul ciclo della vita

Luna Blu o luna delle Streghe
la 13° luna
La Luna Blu non cade sempre nello stesso periodo, ed è carica di potere. È adatta alla divinazione e agli incantesimi più potenti

Io vi daro nel corso dell anno dei suggerimenti per festeggiare le voste Lune piene ,Saranno rituali ispirati al libro di Dority Morrison "L'arte della Srega", che potrete seguire o ispirarvi, come sempre io vi do una traccia e un esempio, a voi la scelta e l'elaborazione!
Se qualcuna di voi volesse postare il proprio rituale apra una sezione Esbat 2 per non cerare confusione grazie.



http://www.wiccancountess.com/esbattags1.htm
qui di seguito troverete la prima luna che capita da quando siamo attive...seguiranno le altre.


Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 01/06/2007 13:55
del giorno: venerdì, 01 giugno 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti (1) commenti

Luna piena di Giugno


Luna dell idromele

Luna piena di Giugno

L'arrivo di questa luna segna la fine della fertilità e l'inizio di una nuova vita.Le arnie sono piene di miele e gli animali partoriscono, le farfalle escono dai Bozzoli e gli uccellini cominciano a volte lasciando il loro nido, la natura è piena di nuova vita.
E' tempo di dedizione,di nutrimento e trasportazione.Periodi di metamorfosi anche per noi.Rinventiamo la nostra vita fermandoci a guardare la nostra posizione.

Suggerimenti

**Indossare abiti gialli,ambra per celebrare la raccolta del miele
**Usate candele gialle e arancioni
**L'incenso sarà quello di luna piena o incenso puro o mirra
**Decorate l'altare con fiori e altri doni della natura che richiamano la metamorfosi; gusci rotti piume bozzli vuoti.
**per il banchetto servite biscotti al limone e thè al miele
**Costruite "la scaletta della strega" con piume trovate per terra per propiziare la buona sorte nei prossimi 12 mesi.Intrecciate le piume tra loro con tre lungi nastri 1m. ciascuno di colore rosso bianco e nero. Le piume saranno possibilmente di 9 colori diversi e verranno annodare la nastro a equa distanza.
Caricate ogni piuma con una qualità e annodatela pronunciando qualcosa al riguardo in rima.
Finito di annodare le piume legate le estremità con un fiocco e ponete la "scaletta" sull altare.

"Anello di piume treccia di tre porta la fortuna a me"

**Finito il rituale appendetela dove passi inosservata.
**Per meditare su decisini della vita dite:

"Mia spelndente Madre e Maestra illumina il sentiero che ancora non scorgo perche io intraprenda il miodestino.
indicami le scelte che libera mi faranno.
Perche felice e devota io per sempre possa essere, Madre ascolta le mie preghiere ti prego aiutami a veder."

**Fate un incantesimo di trasformazione personale usando i Gusci d' uovo le piume e i bozzoli, insieme a una ciocca di vostri capelli, mettete tutto in una borsina che porrete sull altare dicendo:

"Doni della natura che trasformazione sista il mio spirito spronate
Che trovi il coraggio per migliorare la mia vita
per imporre nella realtà cio che in natura accade già
Nuova percezione e grande ispirazione

ciò desideri e voglio che fate senza tardare."



Dalla Saggezza diSkayler102
alle ore 01/06/2007 13:25
del giorno: venerdì, 01 giugno 2007
a proposito di esbat
Grazie per i vostri commenti commenti


Lavorare con le fasi lunari
Luna Nuova

Cominciamo con questo post una breve descrizione delle magie lunari, fase per fase. Date le circostanze, partiamo appunto con la Luna Nuova

In Luna Nuova, la luna si trova da 0° a 45° rispetto al sole, ed è caratterizzata dall'unione delle energie del sole e della luna. La leggenda vuole che fu una di queste notti che Diana sedusse suo fratello Lucifero e concepisse Aradia, per questo in queste occasioni ella è sempre disponibile a venire invocata in aiuto alle sue Figlie. E' inoltre un momento propizio per ringraziare per quei progetti che sono giunti a buon fine, che siano stati magici ma anche non, dal momento che (penso sappiate) di solito un incantesimo impiega una lunazione per manifestare i suoi effetti, quindi se tutto è andato bene le operazioni che sono state compiute con la luna piena a quest'ora dovrebbero aver dato i loro frutti. Momento quindi per le offerte: che sia latte, miele, acqua, vino o cibo per piccoli animali se siete in una stagione di riposo.
Altre Dee che si possono invocare sono (naturalmente) Diana, Artemide, Astarte e Ana.

La luna sorge all'alba e tramonta al calar del sole, quindi per impiegare al meglio le sue energie gli incantesimi andrebbero eseguiti di giorno (anche se naturalmente nulla vieta di compierli la notte, alla luce del sole non è sempre possibile). Per lo stesso motivo si può lavorare con successo anche con Dee solari come Sekhmet o Vesta, o con il Dio stesso.

Il tempo utile per le operazioni in Luna Nuova va dal giorno della Luna Nuova fino a 3 gg e 1/2 dopo, ma ovviamente più siete vicini alla ricorrenza esatta migliori sono le energie messe in movimento. Come già detto, i risultati si vedranno in una lunazione, quindi aspettateli per la Luna Piena o per la successiva Luna Nuova. Alcune finalità per cui eseguire dei rituali possono essere le seguenti:

- bellezza, salute, crescita personale
- agricoltura e giardinaggio
- ricerca del posto di lavoro
- amore ed innamoramento
- relazioni

Se volete "limitarvi" a meditare, approfittatene soprattutto se volete lavorare per portare abbondanza nelle vostre vite, prendendovi tempo per chiarire a voi stesse quali sono i vostri desideri e i vostri bisogni, visualizzando in che modo vorreste portarli nella vostra esistenza. Se state poco bene, lavorate sulle parti del corpo che vi piacerebbe rigenerare.

Attenzione, lo scrivo per chiarezza che non si sa mai, magari è una cosa che invece sapete già tutti: la Luna Nuova non è la Luna Nera. Sono vicine, nel senso che la Luna Nera è la fase immediatamente prima, quando la luna è a 315°/360° rispetto al sole, ma gli influssi sono diversi. Ad ogni modo ne riparleremo nella sezione apposita ;)


Dalla Saggezza diRean

Nessun commento:

Posta un commento