venerdì 20 gennaio 2012

La luna Rossa
Il ciclo mestruale.
Il disco lunare
Leggendo il libro la Luna rossa, fin ora ho evidenziato questo capitolo come uno dei migliori e di piu utili per capire il ciclo mestruale di una donna.
Come recita il libro, questo periodo femminile, è spesso vissuto in modo contrariato dalle donne. Quasi nessuna lo vive in modo sereno.
Cio dipende da molti fattori, prima di tutto dall’ evoluzione che questo ha avuto nel corso dei secoli, e le sue rappresentazioni. Con particolare rilievo per l’ingiuria che la Chiesa ha posto sopra questo “marchio” facendo si che la donna fosse ritenuta un essere impuro proprio per questo.
Sono rimasta sconvolta nel leggere come in alcune tribù le donne mestruale venivano allontanate, poste in delle gabbie sospese, perche non toccassero terra, perche il loro sangue malefico avrebbe altrimenti ridotto la terra all aridità, di come non potessero mangiare ne carne ne bere latte, altrimenti anche il bestiame sarebbe diventato malsano.
Di come nella storia di Adamo ed Eva , la donna , che diventa donna , seguendo il serpente e mangiando la mela rossa, essa sia la fautrice del devastante destino dell umanità intera.
Ma tutte noi sappiamo che il ciclo mestruale non è nulla di tutto ciò, spesso lo viviamo male per come c’e stato insegnato dalle nostre madri, e possiamo osserva come col passare degli anni, questa non sia piu una cosa tabù, e vada a sfatare quindi tutte quelle ingiurie brevemente elencate.

Molto spesso se ne dimentica l’importanza, e il potere di questa fase, che ci fa essere quello che siamo, spesso perche lo avvertiamo in modo doloroso, non pensiamo quanta forza sia racchiusa in questo momento.
Nel libro c e tutto un percorso fatto attraverso un sogno di una bambina, Eva, che ci porta a comprender le varie fasi di una donna e il loro potere, le manifestazioni della Dea in queste e dei poteri. Quindi vi consiglio di leggerlo.
Il consiglio che l’autrice dà per comprender il proprio ciclo mestruale e di tenere un diario dove annotare fattori rilevanti, come la propensione per la creatività, il sentirsi sensuali, dolori fisici , staticità ecc.. per veder se nel corso di 3 mesi ce una ciclicità degli eventi. Spesso non vi prestiamo attenzione, spesso ci sembra una cosa superficiale, invece mettendolo per iscritto questo può portarci a capire meglio noi stesse e il nostro ciclo di donne.
Possiamo capire infatti, perche in alcuni giorni ci sentiamo particolarmente depresse, e vedere attraverso il diario che ciò capita ripetutamente nei medesimi giorni di ogni mese, valutando in miglior modo questo fattore.
Nonostante questo però è possibile che dopo aver raccolto le informazioni per tre mesi (cosa che ho fatto) queste siano comunque difficili da capire e riordinare.
Ed ecco che il dico lunare ci viene incontro per aiutarci. Ci farà confrontare i dati di ogni mese piu semplicemente. L’idea originale del disco è proposta da Penelope Shuttle e Petere Regrove nel libro La saggia ferita ( The wise wound, Paladin/Grafton Books 1989).

Prendete un grande foglio di carta il primo mese e disegnatevi un cerchio, dividendolo la circonferenza in tanti spicchi quanti sono i giorni del vostro ciclo di quel mese. Segante le date alla estendo e dentro numerate i giorni del ciclo.Aggiungete le 4 fasi lunari.

Fig 1 il Disco Lunare
annotate le informazioni ogni giorno scrivendo la nota dominante del giorno.

1livello di Energia : dinamica, socievole, scarica, ritirata
2 livello Emozioni : pacifica, armonica, arrabbiata, irritabile, amabile, magnanima, materna, intuitiva, sensazioni paranormali.
3 livello Salute: stanchezza , qualità del sonno, particolari voglie di cibo, cambiamenti fisici.
4 livello Sessualità : attiva, passiva, erotica, sensuale, bisognosa, aggressiva, amorevole, attenta, lussuriose , nessuno stimolo.
5 Livello Sogni : atti sessuali, interazione con uomini e donne, colori forti, animali, contenuto magico o mestruale, premonitori , ricorrenti
6 livello Espressione esteriore : creativa, attiva, sportiva, fiducia, abilità organizzative, concentrazione, capacità di affrontare le situazioni, modo di vestire.

Il diagramma sarà piuttosto affollato e confuso, ma semplificatelo raggruppando i giorni simili.
Dopo tre mesi potrete notare delle similitudini da raggruppare in un unico Disco Lunare guida, che determinerò le vostre fasi del Ciclo.
Se vi risulta difficile fare ciò continuate ancora con il diario, piu avanti si parlerà nuovamente del disco lunare.
Il disco Lunare e il diario hanno lo scopo di farvi entrare in contatto con il vostro ciclo non solo di capirlo.
Nella mitologia e nelle leggende le energie della donna venivano sperimentate nel corso di ogni mese, dettate da un rimo di 4 tempi , le fasi lunari.
Nel ciclo mestruale la Vergine è la luna crescente periodo tra ovulazione e fine del sanguinamento. Energie simili di una ragazza giovane, dinamica e ispirata. La Madre e la luna piena sono l’ovulazione con energie collegate alla maternità
La luna calante è il passaggio tra l’ ovulazione e le mestruazioni, aumentano le capacita interiore la sensualità la creatività nella magia e nella distruttività.
Nel folklore questa fase è stata rappresentata al negativo, da streghe vampiri seduttrici, maghe maligne e per questo verrà chiamata Incantatrice
La luna oscura rappresenta la Strega ed è periodo di mestruazioni. Riflette le energie fisiche della donna nel mondo esteriore e il volgersi della coscienza verso in mondo interiore dello spirito. Si producono nuove idee e nuova vita.
Le fasi di cambiamento quindi sono la Vergine e l’ Incantatrice, e le fasi cardine sono la Madre e la Strega
La fase della Vergine e accesa verso la luce l’aspetto estroverso della femminilità
La fase dell’ Incantatrice e la discesa alla natura interiore e l’oscurità nell’ aspetto interiore.
La fase dalla Madre, bilancia l’espressione esteriore dell’ energia con l’espressione interiore dell’ amore
La fase della Strega equilibra l’immobilità del mondo interiore con la gestazione di un nuovo ciclo.


Fig 2. Il Ciclo della Luna Bianca.
Qui la divisone è di eguale ampiezza, ma difficilmente per una donna con un ciclo normale è così. Questo è sulla base precisa di 28 giorni. Piu reale è la figura che segue:




Fig.3 esempio di ciclo femminile
Energie della Vergine
Dinamiche e radianti, La donna è libera dal ciclo procreativo e appartiene solo a se stessa. Si sente sicura socievole capace di affrontare i problemi, determinata ambiziosa concentrata a iniziare nuovi progetti.
La sua sessualità è nuova e fresca un periodo di divertimento e gioia.Emana entusiasmo per il mondo esterno e voglia di sperimentarlo fino in fondo.

Energie della Madre
Periodo di ovulazione, energie radianti ma con frequenza differente dalla Vergine la donna perde il senso egocentrico per preparasi alali maternità. I suoi desideri perdono importanza ella divine attenta ai bisogni altrui irradiata da amore profondo e armonia. La donna è capace di assumersi le proprie responsabilità di accudire, nutrire e dare vita a nuovi progetti e idee consolidate e già esistenti.
Puo attirare la gente come una calamita e le persone si rivolgeranno a lei per consiglio, aiuto e sostegno, piu che in altri periodi
Energie dell Incantatrice
Sorgono quando l’ovulo e stato rilasciato ma non viene fecondato.
La donna sperimenta il suo lato interiore, prende coscienza dei misteri,della natura e la sessualità diventa potente.
Coscienza della magia personale, del suo potere che ha sugli uomini. Le energie possono essere impetuose manifestate se rilasciate con grande forza creativa.
Avvicinandosi la fase della Strega, la donna divine intollerante verso il mondo esterno la capacità di concentrazione diminuisce e aumentano le intuizioni e la qualità dei sogni.

Energie della Strega
Appaiono con le mestruazioni e approfittano della coscienza della fase precedente. Sono intuitive senza ricerca di espressione esteriore. La donna interagisce con i suoi sogni e si sente parte della natura e ne capisce intuitivamente i suoi segni.
E’ un periodo di introspezione per isolarsi dal mondo, per dormire e sognare per esprimere gentilmente l magia e rallentare il proprio ritmo di vita.
Si cercano risposte ai problemi per imparare ad accettare il passato e le incertezze del futuro.
La donna si apre agli istinti antichi e primordiali. La sua sessualità fiorisce con la luna piena accrescendo la sia spiritualità.
Allo stesso tempo trattiene dentro di se parte delle energie oscure e delle luce.
Queste energie non sono divise nettamente ma fluiscono tra loro, tra buio e luce Yin e Yang.
Potreste scoprire che il vostro ciclo è diverso da quello rappresentato, con altri o nuovi simboli.
Le mestruazioni tendono manifestarsi con la luna piena o nuova
L’ ovulazione con la luna piena corrispondono la ciclo della Luna Bianca. Che veniva celebrato nella maggior parte dei riti di fertilità.
Se il potere femminile e la luna piena coincidono forniscono le migliori condizioni per esprimere le energie creative della procreazione. Il Ciclo della Luna Bianca è il “ciclo della buona madre”
Meno accattato è l’ovulazione in luna nuova e le mestruazioni in luna piena, esso è il ciclo della Luna Rossa.
Fig 4. Ciclo delle Luna Rossa
Le sfasi sono uguali ma roteate di 180°- Questo ciclo mostra un orientamento delle espressioni di procreazione nel mondo materiale favorendo lo sviluppo interiore e le sue espressioni
Dagli uomini questo ciclo era considerato piu potente ma meno controllabile e quindi divenne quello della” donna malvagia” la seduttrice la donna sapiente o brutta la strega la cui sessualità era utilizzata per la creazione di nuove generazioni.
Quando le donne avevano questo ritmo non partecipavano alle celebrazioni di Luna Piena o della fertilità.
Nessun ritmo però e piu potente o meno potente dell altro o piu corretto. I cicli cambiano nel corso della vita di una donna a seconda delle proprie esigenze, inconsapevolmente.

******************************
~Per visualizzare meglio le immagini cliccate sul link sotto il titolo della figura
~Per scaricare lo scritto su word usa questo link per il dowload inserendo il codice richiesto di 3 lettere
Tratto da : La Luna Rossa
capire e usare i doni
del ciclo Mestruale
Miranda Gray

Dalla Saggezza diSkayler102

Nessun commento:

Posta un commento