lunedì 19 marzo 2012

hot cross bun

Hot Cross Bun

Nei paesi anglosassoni gli hot cross buns sono una sorta di panini dolci con uvetta e cannella che si consumano tradizionalmente nel periodo di Pasqua, in particolare di Venerdi Santo.
Si tratta di una ricetta antichissima a cui nei secoli sono state attribuite una serie di proprietà magico-terapeutiche.




Un hot cross bun , o cross-bun è un dolce, lievitato, un panino speziato fatto con uva passa o uvetta , spesso con canditi di agrumi , segnato con una croce sulla parte superiore. La croce può essere effettuata in una varietà di modi tra cui: di pasta , una miscela farina e acqua; carta di riso , glassa , due tagli intersecano. Essi sono tradizionalmente consumati il Venerdì Santo , ma nel Regno Unito ora sono venduti tutto l'anno.
Storia
In molti paesi cristiani, le focacce sono tradizionalmente mangiate calde o abbrustolite il Venerdì Santo, con la croce sopra come un simbolo della Crocifissione. Si ritiene da alcuni pre-data che tuttavia questi dolci abbiano origini pre cristiane, anche se il primo uso del termine "hot cross bun" non è stato documentato fino al 1733, si ritiene che i panini segnati con una croce furono mangiati dai Sassoni in onore alla dea Eostre (la croce è pensata per essere il simbolo dei quattro quartieri della luna); l'origine del nome "Pasqua" deriva probabilmente da "Eostre”. Altri sostengono che i Greci segnavano i dolci con una croce, molto prima .

Secondo lo scrittore protestante inglese di cucina Elizabeth David, i monarchi vedevano i panini come un pericoloso processo fuori dalla chiesa cattolica e dalla fede cristiana cattolica in Inghilterra , l’ impasto veniva cotto e probabilmente sostituiva l’ ostia della comunione . L’ Inghilterra protestante ha tentato di vietare la vendita dei panini ai panettieri ma essi erano troppo popolari. Invece Elisabetta approvò una legge che permetteva ai panettieri la loro vendita ma soltanto nel periodo di Pasqua e di Natale.

-Superstizioni
Il folklore inglese include molte superstizioni che riguardano l’ hot cross buns. Una di loro dice che i buns sfornati di Venerdi Santo –che secondo la leggenda non ammuffivano- appesi al soffitto della cucina venivano conservati come porta-fortuna fino alla Pasqua seguente e ridotti in polvere venivano usati per curare ogni genere di malanno).

La condivisione di un panino hot cross con un'altra persona dovrebbe garantire amicizia per tutto l'anno prossimo, soprattutto se al momento in cui si spezzava si recitava la tradizionale formula: " Metà per voi e metà per me, tra noi due deve essere buona sorte". A causa della croce sulle focacce, alcuni dicono che dovrebbe essere baciato prima di essere mangiato. Se comprato in un viaggio in mare, l’ hot cross buns si dice protegga dal naufragio. Se appeso in cucina, si dice protegga dagli incendi e garantisce che tutti i tipi di pane vengano alla perfezione. Il panino appeso viene sostituito ogni anno.

In oltre anticamente si diceva che fare una croce sopra un dolce faceva in modo che le fate non potessero ballarci sopra ne cibarsene, in questo modo si preservava secondo i credenti cristiani il dolce dall' ammuffirsi o dal marcire.

-Una canzone:
Esiste una filastrocca che si recita a Pasqua su questo dolce
La prima testimonianza della rima è in Christmas Box, pubblicato a Londra nel 1798 Tuttavia, ci sono precedenti riferimenti alla rima come un grido da strada, per esempio in Almanack Poor Robin per il 1733, che ha rilevato:

Good Friday come this month, the old woman runs
With one or two a penny hot cross buns.

La versione più comune moderno è:

Hot cross buns!
Hot cross buns!
One ha' penny, two ha' penny,
Hot cross buns!
If you have no daughters,
Give them to your sons
One ha' penny,
Two ha' penny,
Hot Cross Buns!


Ci sono due versioni. La versione semplice è dotata di 3-note in sequenza decrescente gradualmente, le caratteristiche originali, l'ottava distintiva che cade sulla dominante. L'attuale versione in North Yorkshire ha questa canzone:


-Altre versioni
Nel Regno Unito, i grandi supermercati producono variazioni della ricetta tradizionale, come al toffee, all’ arancia e mirtilli e al mele e cannella .
In Australia, esiSte una versione al cioccolato, versione per altro molto popolare, ci sono anche aromatizzati al caffè e sono venduti nella maggior parte dei panifici australiani. Essi contengono generalmente la stessa miscela di spezie, ma le scaglie di cioccolato sono utilizzati al posto di ribes.

Le ricette e le varianti sono quindi tantissime cosi come il folclore che aleggia attorno a questo cibo; Vi lascio due ricette, ma internet è pieno di varianti possibili.
Ps: sono davvero buonissimi!



Ricetta n°1
INGREDIENTI (dosi per 12 buns)
·180 ml latte
·1 bustina da 7 g di lievito di birra secco (o 21 g di lievito fresco)
·Mezzo cucchiaio di zucchero
·500 g di farina (possibilmente una farina di forza)
·50 g zucchero di canna fino
·1 cucchiaino di cannella in polvere
·Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
·Un pizzico di noce moscata
·Mezzo cucchiaino di sale
·La scorza grattugiata di un limone
·50 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
·2 uova
·Una manciata di uva sultanina

Per lucidare i buns:
·1 uovo
·Un cucchiaio di latte

Per la glassa
·60 g. di zucchero a velo
·1 cucchiaio di latte

Riscaldare il latte e quando è tiepido unire il lievito, il mezzo cucchiaio di zucchero e lasciar riposare per 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola mescolare farina, zucchero di canna, spezie sale e scorza di limone.
Trascorsi i dieci minuti aggiungere alla farina il latte lievitato. Aggiungere gradualmente le uova, lasciando incorporare bene ogni uovo all’impasto prima di aggiungere l’altro.
Infine unire il burro e lavorare bene il tutto fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Per ultima unire l’uva sultanina.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore o fin quando l’impasto raddoppia.

Trascorso questo tempo “sgonfiare” la pasta lievitata e dividerla in 12 pezzi uguali. Riporre i buns ben distanziati su di una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare ancora per 30 minuti fino al raddoppio.

Pre-riscaldare il forno a 200˚C.

Spennellare i buns con l’uovo sbattuto insieme al latte. Con un coltello leggermente imburrato incidere una croce sulla superficie di ogni bun ed infornare il tutto per circa 15-20 minuti (o fino a quando sono cotti e belli dorati).

Per la croce di glassa mescolare lo zucchero a velo col cucchiaio di latte fino ad avere una glassa consistente. Con la tasca da pasticcere disegnare una croce di glassa sul taglio di ogni bun, lasciar asciugare e servire.


Ricetta n° 2

Ingredienti
·450g (1 lb) di farina oo
·1 cucchiaino di spezie miste
·1 cucchiaino di cannella in polvere
·Un pizzico di sale
·50g (2 oz) di zucchero semolato
·50g (2 oz) margarina
·150g (3 - 4 oz) mirtilli rossi o uva passa e scorze miste
·7g (1/4 oz) lievito in polvere (1 cucchiaio)
·250ml (6 fl oz) di acqua (tiepida)

Altri ingredienti (per le croci di glassa)
·50g (2 oz) di farina
·25g (1 oz) margarina
·Circa 2 o 3 cucchiaini di acqua fredda
·3 cucchiai di zucchero di canna
·3 cucchiai di acqua

Istruzioni
Temperatura del forno: 200 º C/400 º F / Gas 6
Tempo di cottura: 15 minuti forno pre riscaldato e lievitazione precedente di un ora
Quantità: 12

PROCEDIMENTO:
1. Mettere la farina, sale, spezie, zucchero, buccia, uva sultanina e il lievito in una ciotola e mescolare. Sciogliere la margarina.
2. Aggiungere l’ acqua bollente all’ acqua fredda in modo che sia tiepida o simile alla temperatura corporea. Se è troppo calda il lievito muore.
3. Versare la maggior parte dell'acqua sulla farina e mescolare. Vedere come si presenta l’ impasto nelle vostre mani. Se l’ impasto è secca (questo accade soprattutto se avete usato farina integrale), aggiungere il resto dell'acqua.
4. Mettere l'impasto su una tavola leggermente infarinata e impastare per circa 7 minuti fino a che l’ impasto sia liscio ed elastico.
5. Mettete l’ impasto a riposare con la pellicola trasparente sulla parte superiore o coprite con uno strofinaccio. Mettete la ciotola in qualche posto tiepido per circa 45 minuti!
6. L'impasto dovrebbe raddoppiare. Spingetelo di nuovo delicatamente verso il basso e dividerlo in 12 palline e 24 striscioline. Mettetele su teglie leggermente unte
7. Quando i panini sono aumentati, premere delicatamente le strisce di pasta sulla pasta per formare croci. Potrebbe essere necessario utilizzare un po 'di acqua fredda per farli aderire bene.
8. Mettete i panini in forno e cuocere per circa 15-20 minuti fino a quando pallido marrone dorato.
9.Prima che panini escano dal forno mettere il 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua in un tegame e riscaldare delicatamente finché lo zucchero si è completamente sciolto. Quando gli hot cross buns sono tolti dal forno, spennellare le cime con lo sciroppo così verranno lucido.

Fonti varie.