lunedì 19 novembre 2012

Attività ⑥ Lega: The Pagan Path Project– T2P


Attività ⑥ Lega:
The Pagan Path Project– T2P




Navigando su internet ho trovato un altro progetto carino da trasformare in versione italiana, spero che nessuno ce ne voglia mai, “prendiamo spunto” perché anche noi possiamo esprimerci su queste tematiche cosi come fanno all’estero. Ovviamente se io per prima fossi in grado di scrivere in inglese probabilmente girerei semplicemente il progetto originale e parteciperei a quello, ma allo stesso tempo credo che da parte nostra come - made in Italy – non vi sarebbe nessun contributo.
Quindi credo che la cosa più importante sia questa, forse non abbiamo grandi idee,( mai nessuno mi propone una nuova attività, monelli) e ciò che mi resta e trarre idee da qualcosa di già fatto che trovo meraviglioso e renderlo nostro, attraverso qualche diversità
Il progetto originale in questione si chiama PAGAN INSIGHTS PROJECT, gli autori si sono a lungo scervellati per trovare qualcosa d’interessante da proporre a questo fine hanno pensato che creare un progetto che permetta a tutti di condividere il proprio percorso in modo semplice insieme agli altri, nel tentativo di ispirare e dare uno spunto per scrivere di se a gli aderenti.
Personalmente credo che una componente importante di questo progetto sia come sempre anche quella di “divulgare” il pensiero neo pagano senza fare proselitismo, raccontando il proprio percorso, con naturalezza e sincerità. L’esperienza altrui può essere d’aiuto, di conforto, di confronto, può ulteriormente abbattere i tabù, aiutare le persone a capire che alcuni appellativi non ci appartengono neppure lontanamente. E di come noi siamo una realtà, una comunità, nemmeno tanto piccola, anche se non tutti partecipano alla lega, e attraverso cose come questa, rivendichiamo semplicemente la nostra liberà di culto mostrandoci nella limpidezza e nella chiarezza di ciò in cui crediamo, prendendo le distanze da tutto ciò che contamina il nostro credo, e senza dover fare chissà che dimostrazioni plateali.
Infatti, questo non vuole essere una forma di “battaglia” o “dimostrazione” ma se il contributo di uno di noi può anche solo far sentire bene un’altra persona, fare chiarezza e aiutare, allora questo progetto funziona.

“The Pagan Path Project” ( il sentiero- il percorso- Progetto) o anche abbreviato T3P (the Three p : pagan path project – le 3 p: 1pagan 2path 3project) così ho deciso di chiamarlo visto il tema principale, si sviluppa in un mix di proposte a cui bisogna far fede se si decide di aderire al progetto. Come già detto mira a far comprendere le varie strade che una persona può intraprendere in questo percorso diverse tradizioni, credenze , impronte e sul “vivere da pagani”.

Ci saranno dodici differenti punti su cui lavorare utilizzando modi diversi: scrittura, immagini, musica e altro… Benchè possa leggermente ricordare il Tell the owl, questo, un po’ come altri progetti in passato non ha una scadenza fissa e mensile benché gli argomenti siano dodici come i mesi di un anno - ognuno può gestirlo con la tempistica che crede.
Si possono sviluppare i temi uno al giorno, uno a settimana uno al mese e voi la scelta.
Dovrete ovviamente utilizzare i vostri blog, siti o video per pubblicare in prima istanza il vostro lavoro e successivamente pubblicarlo qui sotto un tema alla volta.
Vedrete anche che tutti i temi sono già scritti non saranno estratti a sorpresa, potete anche seguire l’ordine che preferite poiché non saranno numerati, ma ovviamente è preferibile seguire l’ordine al di là della tempistica che vi date.
E’ possibile iniziare il progetto quando preferite anche tra un po’ di tempo, magari alcuni preferiranno terminare prima il tell the owl o l’alfabeto di strega, vedete voi, ma non lasciate morire il progetto!

Diversamente da altre attività dove integrare con temi generici, spiegazioni ecc.. era consentito, questa attività non si prefigge lo scopo di insegnare qualcosa che si può trovare scritto sui libri o su internet, qui dovete soltanto parlare di voi, delle vostre pratiche, del vostro percorso che seguite, mostrandovi per ciò che siete senza paura.

Temi:

* Il tuo Verbo: - i vostri pensieri e sentimenti - un post sul blog completo su un argomento a tua scelta relativo al percorso o solo alcune righe che spiegano dove ti trovi in questo momento del tuo percorso. Che cosa stai studiando? A cosa stai pensando? Chi sei e dove stai andando sul vostro cammino Pagano? Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato nel tuo percorso in questo momento? O la tua storia…

* Il tuo Suono - lasciate un canto canzone legata al percorso, o una che richiama una sensazione / emozione relativa alla vostra spiritualità. Può essere in forma di parola, ma anche il video sarebbe sicuramente interessante. A livello spirituale, qual è la vostra musica del momento? Si tratta di un brano bloccato nella vostra testa che continuate a canticchiare, o la colonna sonora di un rituale? Spiegalo.

* Il tuo Gesto - post su un rituale, che sia stato importante o significativo, il più recente, il più bello, il più emozionate, che sia stato un sabba, una luna, un incantesimo ecc. Raccontalo.

*La tua Arte – Un qualcosa che avete creato da voi per il vostro percorso spirituale, uno strumento, un ciondolo, un disegno, una statuetta ecc. Con relativa fotografia e qualche riga di spiegazione.

* Il tuo Momento - post su qualcosa di nuovo che avete imparato, o scoperto da poco, che è collegato con al vostro percorso.
*Il tuo Richiamo – la parte del vostro percorso che meglio vi rappresenta, siete portati per le guarigioni, per la devozione a un dio in particolare, lo spiritismo, siete appassionati e studiosi di tradizioni, erbe, cristalli simboli, amuleti ecc..

* Il tuo Specchio - un'immagine riguardante il percorso, o una che richiama una sensazione / emozione relativa alla tua spiritualità, sul lavoro di strega ecc.. Insieme a una o due frasi che descrivono l'immagine.

* Il tuo Ritmo – una preghiera, qualcosa che avete creato voi, o che avete già trovato scritta ma che incarna perfettamente il vostro “ritmo dello spirito” po’ essere un invocazione, una chiamata un canto, è indifferente purché la trascriviate e poi spiegate perché è molto significativa per voi.
*Il tuo Legame – Un dio, un totem, uno spirito, un elemento, un elementale, un gruppo di persone (congrega), una tradizione, una pietra, una pianta, ecc.. qualsiasi cosa a cui vi sentiate particolarmente legati, fosse anche solo uno strumento della vostra pratica.

* Il tuo Bivio – un momento in cui ti sei trovato in difficoltà e hai dovuto fare delle scelte, cambiare qualcosa, stravolgere la tua vita, può essere per esempio il moment in cui lo avete detto in famiglia, o quando avete deciso di far parte di questo percorso, oppure quando vi siete trovati a non riuscire a far qualcosa, o un incantesimo andato male, o se durante il percorso avete “molato” e poi ripreso, ecc..

* Il tuo Tempo- in un viaggio del passato che tipo di strega saresti stato/a, un eremita dei boschi, una strega bruciata sul rogo, una guaritrice, uno sciamano, un alchimista, un sacerdote, immagina le vesti in un tempo del passato qualsiasi, anche fuori dalla realtà.

* Il tuo Domani - proiettandoti nel futuro che strega sarai? Cosa ti aspetti dal domani? Quali obiettivi vuoi raggiungere, quali cose vuoi imparare? Quando potrai presumere di essere “arrivatoo” e come “arriverai”.


______________


Se decidete di partecipare al progetto, siete pregati di:
 -Inserite il banner nella vostra Home page
 -Inserire alla fine di ogni post sul blog il banner.
 -Nel caso di video menzionate il progetto e nominate i video con il nome.( MWL: The Pagan Path Project: tema…// MWL:T3P_ Tema..)
 -Dopo aver pubblicato sui vostri siti e blog postare qui la vostra entra


T3Pt