sabato 25 febbraio 2012

Athame


L'athame è un coltello magico che non viene mai utilizzato per tagliare o incidere ma viene usato per dirigere e incanalare le energie durante riti e incantesimi come la bacchetta.
L'athame generalmente è un coltello, o meglio un pugnale, a doppia lama non affilata, con il manico nero, un colore che assorbe energia. Quando l'athame viene utilizzato in un rituale, parte dell'energia viene immagazzinata nel manico che può essere rilasciata o utilizzata in seguito. Alcune streghe incidono il manico e la lama dell'athame con simboli magici, rune, sigilli di Salomone. Alcune streghe legano l'athame a se armonizzandolo con il proprio sangue.
Alcune congreghe sostituiscono l'athame con la spada che ha lo stesso identico utilizzo ma dimensioni maggiori, essendo meno maneggevole viene utilizzata all'aperto più che al chiuso. In più miti e leggende si narrano di spade e pugnali dai poteri magici, è uno strumento legato al fuoco, all'intelletto, al pensiero sensato, simbolo di cambiamento, della vita e della morte, mentre per la sua natura fallica viene associato al Dio.
L'athame spesso affascina molto coloro che hanno appena iniziato ad avvicinarsi alla Wicca, a causa del prezzo di pugnali e coltelli è difficile a volte procurarsi questo strumento, ma non è necessario essere fiscali e come athame si può usare anche un semplice tagliacarte, un coltello da cucina o un vecchio temperino.
Secondo un rituale di consacrazione, la lama deve essere riscaldata ad alta temperatura prima di essere consacrata nel rituale, l'athame non deve mai essere usato per incidere la carne od estrarre sangue e se succederà lo strumento perderà valore e bisognerà eliminarlo non facendolo usare da nessuno. Va maneggiato con molta cura e mai mostrarlo in pubblico. Si deve tenere celato nell'oscurità e trattato con il rispetto e la cura che merita un oggetto rituale. La consacrazione dell'athame avviene in luna calante ed è piuttosto complesso. Al termine del rituale l'athame deve essere sotterrato nel terreno per settantadue giorni al termine dei quali si dissotterra dalla terra e ripulito meticolosamente con acqua e sapone. Una volta terminate tutte le operazioni, va riposto nel suo fodero nell'attesa di essere usato.

La pronuncia dell athame è à-ta-me. Nella tradizione Scozzese viene chiamato yag-dirk e in quella sassone Seax pronunciato si-ex.

Dal brano tratto da Anglo-Saxon Magic di G. Storm (Gordon Press , PY1974) antichi manoscritti anglosassoni

Il potere del ferro deriva innanzitutto dal fatto che era qualitativamente migliore per fabbricare gli strumenti è piu scarso rispetto al legno o alla pietra e in secondo luogo, dal modo misterioso in cui venne originariamente scoperto: nelle pietre mitologiche. Occorreva un artigiano abile e specializzato per estrarre il ferro del minerale e indurirlo. In effetti troviamo che molte popolazioni consideravano i loro fabbri alla pari dei maghi... tra questi Wayland si staglia come il fabbro par exellence. La figura di questo portentoso fabbro(sassone) che all' inizio simboleggiava i prodigi della lavorazione del metallo...
Si trasformò ben presto in leggenda.


Quindi da sempre questi sono i materiali migliori.

Elemento: Fuoco
Direzione : sud
Colore : Rosso
Genere : Maschile

Spesso l'athame vine usato in modo intercambiabile con la bacchetta nella creazione di un cerchio, sebbene i loro scopi sono diversi.
L'athame infatti evoca e allontana, non dirige le energie. Controlla anche entità e forze invisibili.
Questo è importante perché tiene a bada gli spiriti negativi, non lasciandoli interferire con gli incantesimi, e attira invece le vibrazioni benefiche per il compito da svolgere.
La scelta del manico nero è perché il nero raccoglie tutti i colori ed è quasi nessun vero colore. attira tutte le vibrazioni e può quindi rielaborale, trasformandole in energia innocua che si dissolverà nell universo.
Molte streghe vi sono particolarmente legate
La doppia lama invece sta a rappresentare la doppia faccia della magia, Vita e Morte. E la scelta che possiamo adoperare.
In genere negli athami comuni la lama e di acciaio perché in alcune cerimonie di consacrazione questa viene riscaldata.
L'athame in oltre non è MAI usato per estrarre sangue, se dovesse accadere potete pure eliminare lo strumento

La cerimonia di consacrazione in genere vine fatta in luna calante , contrariamente a molti altri strumenti.
Proprio per il suo utilizzo molti non amano usarlo per invocare gli Dei, per paura di respingerli attraverso esso.
Molte streghe scelgono o di incidere o disegnare simboli magici sul manico, spesso presi dalla Chiave di Salomone al fine di potenziare le energie, sono adatte anche le rune o altri simboli, sulla lama o sul manico. A volete nella Wicca è anche utilizzata la spada, che sostituisce quest'ultimo.

Da: Vita da Strega di Dorothy Morrison

Consacrazione dell' athame.

Contrariamente alla consacrazione di monti strumenti, quella della athame vien eseguita nel periodo di Luna Calante. E' una cerimonia piuttosto lunga e potrebbe richiedere alcuni giorni o diverse settimane per essere completata.
Ricorda sempre che non ce fretta. Prendetevi tutto il tempo necessario, e fate le cose in modo corretto

Materiale:
3 tazze di acqua calda
1 cucchiao di 5 tra i seguenti ingredienti : chili in polvere, sangue di drago, ellebro, Hyoscyamus niger, viola del pensiero, semi di papavero, ruta , zolfo.
3 gocce del vostro sangue
un cucchiaio di legno
Una brace
guanto da forno
incenso
ciotola di acqua
calamita o magnete


Nel periodo di luna calante, portate a ebollizione le tre tazze di acqua e poi toglietele dal fuoco. Aggiungete i cinque ingredienti tra quelli elencati e le 3 gocce di sangue, poi mescolate bene. Coprite e fate raffreddare.
Preparate la brace e accendetela quando la carbonella è calda accendete l'incenso, fate passare l'athame sul fumo e dite

Con il potere dell Aria la sua leggerezza e libertà
che tu sia purificato da ogni negatività


cospargete l'athame con l'acqua

Con il potere dell Acqua, la sua chiarezza e limpidità
Che tu sia purificato dall' oscurità



Impugnate l'athame con il guanto e riscaldate la lama finche non è incandescente

Con il potere del fuoco, che tu sia purificato e liberato
da tutto ciò che hai fatto in passato



Poi immergete il coltello nell infuso tre volte

Strumento di acciaio,
seguir dovrai gli ordini che riceverai
ciò che tui chiedo tu bandirai



versate l'infuso nel fuoco, poi spegnetelo accuratemnte con l'acqua. Una volta estinto il fuoco mettetevi seduti con l'athame e la calamita. strofinate entrambi i lati

Strumento d'acciao,
seguir dovrai gli ordini che riceverai
Cio che ti chiedo tu invocherai



Continuate finché l'athame non attira spilli o chiodi, per questo ci poterebbe voler tempo
Una volta magnetizzato potete decorarlo, e poi fatelo.
Una volta pronto scavate una buca nel terreno e interratelo, deve essere con la punta all ingiù
ricopritelo di terra dicendo

Con il potere della Terra sotterrato verrai
E la sua stabilità, ricchezza allegria assorbirai



Lasciate l'athame sepolto settantadue ore poi dissotterratelo, terminate la decorazione e avvolgetelo in un panno o fodero finche non lo userete.


[ note: molti ritengono che se l'athame tocchi il sangue possa essere considerato poi nullo, in effetti il sangue non dovrebbe mai tagliare, quindi potete se ritenete opportuno saltare tra gli ingredienti il vostro sangue, potete sostituirlo con della saliva.]

Teoria Magica:
esercizio con l'athame
(prima settimana)

Esercizio numero 1 - Richiamate e cancellare pentagrammi
Usando l'athame e spostandovi di volta in volta nelle quattro direzioni - est, sud, ovest, nord - esercitatevi, seguendo l'ordine dei numeri sottostanti , a descriver pentagrammi nell' aria, richiamandoli e cancellandoli

image


Ripetete l' esercizio quattro/ cinque colte al giorno per una settimana e annotate i progressi.


Teoria Magica: esercizio con l'athame

(seconda settimana)


Esercizio numero 2 - Inviate
Mettetevi nel vano della porta , impugnando l'athame con entrambe le mani. Rivolgete la punta all' esterno recitando:

Ti invito a entrare
E ti chiedo di venire a giocare
Andare potrai quando preferirai
Ma se restare vorrai il benvenuto sarai.



Fate un passo indietro e spostate il coltello con un movimento verticale finché non vien a trovarsi sulla vostra spalla destra con la punta rivolta all 'insù. Chiudete gli occhi e liberate la mente, osservate chi entra.
Ripetete l'esercizio piu volte al giorno per una settimane a annotate i progressi

[ nota personale: sconsiglio vivamente questo tipo di rituale in quanto invitare qualcosa di non specifico è sempre rischioso secondo me.]


Teoria Magica: esercizio con l'athame

(terza settimana)


Esercizio numero 3 - Prevenire e allontanare.
Mettetvi nuovamente nel vano della porta, impugnando l'athame con le mani e puntandolo all' ingiù. Alzate velocemente la lama fiche le braccia non saranno distese davanti a voi, e la punta del coltello rivolta verso la porta. Recitate:

Il benvenuti non sei e qui stare non potrai
Perchè ho deciso che ritirarti dovrai



Ripetete l'esercizio piu volte al giorno per una settimane a annotate i progressi
[ nota personale: sebbene sembri il contro incantesimo a quello precedente, non è poi cosi facile cacciare qualcosa che si è chiamato e non sivuole piu.]

Teoria Magica:esercizio con l'athame

(quarta e quinta settimana)

Esercizio numero 4 - Incantesimo di attrazione.
Pensate a una qualità che vorreste sviluppare. Attribuite a quella scelta una graffetta di metallo, poi passatevi l'athame sopra perche aderisca alla lama. Mentre vi visualizzate in possesso di questa caratteristica dite:

Fa' che questa qualità sia mia
Come io desidero. Cosi Sia



Ripetete la visualizzazione e la preghiera ogni giorno e annotate i progressi. Quando avete acquisito la qualità che avete chiesto mettete la graffetta nel portachiavi e portatela con voi.

Teoria Magica:esercizio con l'athame

(sesta e settima settimana)


Esercizio numero 5 - Incantesimo di eliminazione.
Pensate a una cattiva abitudine che volte eliminare . Attribuite a quella una graffetta di metallo, che terrete nella mano dominante. Passatevi sopra l'athame perché aderisca alla lama. Mentre visualizzate l'abitudine che viene eliminata dite:


Che questa abitudine piu non sia mia
Come io desidero. Cosi sia.


Ripetete la visualizzazione e la preghiera ogni giorno e annotate i progressi. Quando avete eliminato l'abitudine sotterrate la graffetta in un luogo dove nessuno la può trovare.






Da: wicca di Scott Cunningham

Erbe da utilizzare per l' athame o Spada
[ consacrazione semplice]


Strofinate la lama con basilico fresco, rosmarino,o foglie di quercia, all alba, all'aperto in un luogo dove potete lavorare indisturbati
Ponete la spada o il coltello a terra con la punta rivolta a Sud, camminateci attorno in senso orario per tre volte, spargendovi sopra foglie di alloro possibilmente fresco. Prendetelo in mano e rivolgetevi in piedi ad Est.
puntate lo strumento verso l'alto, con le braccia piu in basso ed invocate il Dio per infondergli la Sua forza.
Puntatelo al cielo, invocando la Dea per caricarle la lama del suo amore e potere.
Avvolgetelo in un panno rosso e portatelo a casa.



N.B. In Italia i coltelli che superano i 12 cm con una lama superiore ai 5 cm, sono considerati vere e proprie armi, percui per legge non possono essere acquistati, portati, mediati e importanti. I pugnali con lama asimmetrica non ricadono sotto la legge delle armi ma ne è proibito il porto. Detto questo è abbastanza facile comprare pugnali, stiletti, spade e grandi coltelli, siate accorti però: se proprio volete portarli con voi, usate una custodia e riponeteli in una borsa per dimostrare che non sono estraibili immediatamente e che quindi non li utilizzate come arma. Se non hanno il filo della lama meglio ancora ma sappiate che possono rompervi le scatole comunque se proprio vogliono, ma generalmente sono abbastanza comprensivi se si spiega l'utilizzo (ho anche visto più di una persona portare con se grossi spadoni medievali avvolti in più e più giri di pellicola! Le spade sono le armi bianche meno amate). Ad ogni modo, anche per via del costo di questi coltelli, le streghe non sono molto propense a portarsi dietro un tale strumento, per paura di smarrirlo e di avere qualche guaio con la legge!


Helyanwes & Skayler