mercoledì 18 luglio 2012

mojo


Mojo


Cos’è un Mojo

Il mojo è un sacchetto, un talismano che può essere realizzato per diversi scopi.
Non va fatta quindi confusione con cose starne come è successo in America per un certo periodo. Sembrava che tutti avessero sentito la parola “ mojo” ma che nessuno sapesse cosa significasse in realtà, specialmente per le persone bianche.
Qualcuno mise in giro la voce che un Mojo fosse l’atto sessuale o che si trattasse dell’ organo sessusle maschile. Sicuramente non aiutò a fare chiarezza uno dei soprannomi usati da Jim Morrison "Mr. Mojo Risin ' dove  tale soprannome poteva proprio significare che il Mojo fosse un pene. Lo stesso film Austin Power non fece altro che rafforzare questa tesi,  avvalorandone anche il significato che forse poteva attribuirsi allo stesso nome di Morrison di “uomo oggetto”. Altre persone diedero a questo nome una connotazione diversa utilizzandolo per diverse marche, nomi e soprannomi ecc..
In ogni caso, il nome "Mr. Mojo Risin '" non è altro che l'anagramma di "Jim Morrison" che egli si affibbiò dopo che nel 1960, sentì tale parola "mojo" in una registrazione dal cantante blues Muddy Waters.
 orniamo però quindi a dare la sua vera definizione. Un Mojo è un amuleto, fatto con un sacchetto che ha origine afro-amaricane, ed appartiene alle pratiche dell hoodoo. Spesso si confeziona utilizzando della flanella e nella quel si inglobano oggetti con un valore magico. Per alcuni la parola Mojo deriverebbe proprio dalla parola “ magia” modificata per essere opportunamente celata, ma è più probabile che sia legato alla parola occidentale "mojuba", cioè una preghiera di lode e di omaggio. Si tratta quindi di una "preghiera in una borsa" - un incantesimo si può portare.

Nulla quindi di molto diverso dai comuni sacchetti confezionati da streghe e stregoni di tutto il mondo. Il mojo ha anche altri nomi con cui viene conosciuto: mano, mano-mojo,  borsa che evoca, evocare, mano della fortuna,  sacchetto trucco, sacchetto magico, sacchetto di radici, borsa, gris-gris, Toby, Jomo ecc..
Esistono alcuni tipi speciali di mojo come per esempio quelli della regione di Memphis che vengono indossati solo dalle donne, chiamato sacchetto della nazione. Oppure quello chiamato Jack Jack o palla Jack che viene utilizzato come un pendolo per divinare.
La parola "gris-gris" sembra francese (e in francese significa "grigio-grigio"), ma è semplicemente un francesizzato della parola dell'Africa gree gree. Gree gree significa "fetish" o "fascino", quindi un gris-gris o gree gree-bag è una borsa fascino. Nei Caraibi,  questo tipo di borse vengono chiamate sacco di Vanga o oanga. Vanga in africana significa anche "fascino" o "incantesimo" - ma questa parola non è molto conosciuta  negli Stati Uniti. Mentre con “evocare” si intende l’evocare il lavoro (incantesimo) o il potere di una donna erborista e maga. Anche trucco ha questo significato, indica la magia , l’incantesimo. 
La "mano in questo contesto significa una combinazione di ingredienti. Il termine può derivare dall'uso del dito della mano e delle ossa dei morti all’ interno dei mojo realizzati per vari scopi, l'uso di una radice di una rara orchidea è chiamata mano della fortuna.
Viene spesso impiegata in Mojo per i giocatori d'azzardo.

Come si fa un Mojo

Come già detto sembra che si prediliga l’utilizzo di flanella, in particolare di quella rossa, ma è anche vero che alcuni utilizzano i colori della boirsina a seconda della corrispondenza necessaria cosi come si fa con le candele in magia. Quindi un mojo verde aiuterà fortuna e finanze, uno bianco  sarà una protezione benedizione, un mojo rosso per l’amore, uno blu per guarigione e pace ecc.. Esistono anche alcuni tipi di mojo in pelle ma sono molto meno frequenti rispetto a quelli in flanella, infatti questo tipo veniva forse più utilizzato dagli indiani d’america  rispetto che dai praticanti dell’ Hodoo afro-americano.Come avrete già intuito anche quello che si trova all’ interno del Mojo può cambiare moltissimo a seconda del suo scopo. Ovviamente un mojo d’amore sarà diverso da uno che propizi le finanze ecc..
Tra gli oggetti piu comuni si trovano radici  e erbe, minerali, cristalli e pietre, carte di protezione, parti di animali, capelli unghie, ossa piume, cose colorate per rafforzare la proprietà del mojo, sonagli di serpenti a sonagli, rane secche, cuori di rondine, ali di pipistrello, monete metalli, gettoni, amuleti di pietra lavorati ecc.. alcuni praticanti moderni mettono anche solo rappresentazioni di alcuni di questi ingredienti.

Generalmente quello che non può mancare in un Mojo sono almeno tre elementi. Alcuni  cosi come nei sacchetti di magia popolare prevedono l’impiego di un numero dispari di ingredienti, quindi da 3 a 7, 9 etc. a volte anche 5,11 o 13. La scelta del numero può variare a seconda di come piace lavorare.
Chi lavora con tre ingredienti sicuramente farà in modo che uno sia un oggetto personale, uno sia un simbolo di protezione, e due minerali appaiati contati come uno, o un pezzo di qualche animale, alcune parti di erba, semi, che se impiegati in misture vengono contati comunque come una sola parte.
Alcuni ancora preferiscono aggiungere anche un “ marchio di fabbrica” come per esempio del tabacco da fiuto aggiunto in ogni borsa, o una specifica miscela di erbe, l’impiego di una moneta etc. Tutto questo non è molto comune, soprattutto nei moderni praticanti, ma è bene saperlo.
Altre persone aggiungono ai propri sacchetti delle pergamene con sigilli medievali, come anche i Sigilli di Salomone, o trovati nel 6° e 7° libro di Mosè.


Creare e nutrire un Mojo

Costruire un mojo non solo avere una borsetta piena di cose da portarsi dietro, questo è un vero e proprio rito, che a seconda di chi lo confeziona va dal fabbricare la borsa a riempirla a dargli vita. Può essere fumigato, attraverso l’incenso, o attraverso una candela, o con il respiro per dargli la vita. Vengono recitate delle preghiere e ancora altri modi vengono usati per sortire l’effetto di questo passaggio iniziale.
Una volta che cosi viene “fissato”, il mojo è "vestito"con un liquido di qualche tipo. I liquidi più comunemente utilizzati per alimentare una mano sono l'alcol, il whisky, un profumo, fluidi corporei come la saliva o urine (o di fluidi sessuali per un amore), o con un appropriata unzione con olio. La borsa non viene generalmente inzuppata , ma semplicemente tamponata con il liquido.

E’ necessario alimentare il mojo e tenerlo vivo perché in esso risiede uno spirito che può essere. Ed è questa la grande differenza che esiste tra un mojo e un sacchetto magico europeo. Il praticante che confeziona un mojo crede che il mojo è vivo, e in esso abita uno spirito, e contiene un frammento dello spirito del suo proprietario. Insomma è un po come in eurova vengono considerati gli alrauns.
Pochissimi maghi e streghe europee considerano allao stesso modo uno dei loro talismani religiosi, astrologici ai quali semmai viene attribuito il potere del pianeta della transizioni astrologiche o dell’ energia di una pietra, ma non vengono considerati vivi. Spesso per giunta questi hanno un efficacia limitata e vengono poi sostituiti invece che nutriti e conservati.
Una seconda differenza tra i talismani europei e i mojo sta nella loro alimentazione, i mojo vengono nutriti con liquidi profumati che derivano da erbe, oli, profumi floreali o con liquori in cui l’erba è stata in infusione. Queta è considerata magia della natura, l’utilizzo di questi liquidi fatti con qualcosa che si è raccolto in un sito della propia terra, ne fa corrispondere anche il genius loci di quel luogo e quindi la magia di quegli esseri attivi, animali, piante, minerali etc.. legati su un piano invisibile.


Come portare un Mojo.

Mojos fatti per un individuo vengono solitamente confezionati sulla persona, sempre lontani dalla sua vista. Raramente vengono indossati su una corda intorno al collo, è invece abbastanza comune appuntarlo all'interno del reggiseno di una donna, o sotto i vestisti all’ altezza della vita, anche in una tasca di un pantalone. A volte viene espresso specificatamente come va indossato per esempio per i mojo d’amore questi dovrebbero essere a contatto con la pelle. I Mojos destinati a purificare o proteggere una posizione sono generalmente collocati vicino alla porta, nascosta in modo che non possa essere visto da estranei.
Il fatto che il mojo non debba essere in mostra e quindi visto da altri è importante perche se qualcuno lo tocca questo potrebbe perdere il suo potere. Ciò viene conosciuto come “ uccidere la mano” ed è ancora più importante quando si tratta di “sacchetti di nazione”.
La consuetudine di nasconderli sotto le donne legati sopra il ginocchio come una giarrettiera è stata un altro motivo di confusione sul significato della sua parola, difatti molto spesso veniva usato per creare doppi sensi all’ interno di canzoni blus dove l’uomo “andava a scoprire il mojo sotto la gonna”



Alcune Ricette:

Ecco alcuni tipi di mojo, ai quali solitamente si aggiunge in nome o il desiderio del proprietario su un foglietto di carta:


·  Per ricevere soldi: 
Una moneta d’argento, un pizzico di zucchero, una calamita, e la radice John Conqueror ( o una pietra per la prosperità) avvolto in una banconota. Messi in un sacchetto di flanella verde con un metallo un sacchetto portamonete e alimentato con olio Van Van ( o un olio per la prosperità).

·  Per attirare l'amore: 
Una coppia di calamite coperte di sabbia magnetica - o meno tradizionali ma ugualmente efficace un paio di Scotty Dogs - fissato in un sacchetto di flanella rossa e alimentato con olio per l’amor e la passione.

 ·  Per fortuna e protezione: 
Due calamite e due chiodi di ferro di cavallo, in un sacchetto di flanella rossa, unghie, capelli allo scopo di proteggere dal male da altri incantesimi e scongiura il male provocato da altri.
Al posto dei capelli del proprietario, per l'uso di questo Mojo per la protezione magica contro la stregoneria può risultare molto potente con l'aggiunta di un pizzico di sale.

·  Per rimuovere un incantesimo, interrompere le condizioni, o scacciare il male: 
Una parte di una catena spezzata, un anello rotto, un osso di ratto o topo( anche finto), una conchiglia “occhio di gatto”, una miniatura in metallo, osso o di plastica di un cranio , un pizzico di erba cinque dita, e un pugnale in miniatura. In un sacchetto di flanella rossa e alimentato con olio di arresto.

·  Per fortuna nel gioco d'azzardo: 
Una radice di mano fortunata , un pizzico di erba a cinque dita, un paio di dadi in miniatura, e una radice John Conqueror , in un sacchetto di flanella rossa e unto con olio per la fortuna o con l'urina del vostro amante. L'aggiunta di un cuore essiccato di pipistrello e un dente di coccodrillo o un dente tasso, o ancora  un piede di coniglio o di  alligatore.

·  Per il ritorno di un amante: 
Un osso di gatto nero avvolto nella bambagia, fissato in un sacchetto di flanella rossa e alimentato con un Olio di Riconciliazione .

·  Per la pace in casa: 
Una radice di Angelica , un capello, un fascino fatto di capelli dei familiari, una colomba-con-ramoscello d'ulivo, germogli di balsamo di Gilead, semi di lino, boccioli di rosa, fiori di lavanda e foglie di basilico, in un sacchetto di flanella blu pallido e alimentato con un olio per la casa e la pace.

·  Per un desiderio di avverarsi: 
Sette Sette faglioli rossi , una zampa di coniglio , e un pezzo di pergamena su cui il desiderio è stato scritto con inchiostro di sangue di drago (o altro inchiostro rosso), in un sacchetto di flanella rossa e unto con olio di Van Van .Alcune persone scrivono un desiderio diverso per ogni chicco, sette desideri in totale.

·  per buona fortuna: 
Radici di serpente, radice di Viburnum alnifolium , un pezzo di zolfo (zolfo), e una calamita, in un sacchetto di flanella rossa. Puo essere aggiunta l’immagine di una ferro di cavallo o un quadrifoglio.

·  Per un lavoro stabile: 
Una radice di John il Conquistatore , un orologio in metallo, radici di Viburnum alnifolium, radice di ghiaia, il sale , e cristalli di pirite, in un sacchetto di flanella verde e alimentato con oli per il lavoro . Una versione più semplice,impiega: sale e radice di ghiaia infilati in tasca.