venerdì 20 gennaio 2012

L'acqua... Luoghi magici e misteriosi


L’acqua ha sempre rivestito un’importanza fondamentale nella vita dell’umanità. Molto spesso alle fonti, ai fiumi, ai laghi ed ai mari è associata una Ninfa o una Dea o un Dio. A volte con poteri curativi altre con poteri distruttivi.

Ce ne sono moltissimi esempi, ne cito solo alcuni, nei prossimi post ne indicherò altri:

La Sorgente di Feronia che si trova nel Centro Italia alla Roccadi Narni ed è uno dei luoghi più sacri. Alcuni studiosi ritengono che Feronia era un’antica divinità italica che veniva adorata ancora prima che i Romani si imponessero sull’Umbria.

Feronia era considerata la dea della Primavera ed a lei erano sacri molti dei fiumi e dei boschi nel territorio da Terracina a Viterbo.

Un tempo la fonte sacra alla Ninfa era circondata da un bosco, ma i primi Cristiani idi Narni abbatterono il Tempio, bruciarono il Bosco e cosparsero del sale e da allora fu chiamato Macchia Morta.

Lough Gur, a County Limerick, in Irlanda, è un luogo fortemente intriso di antica spiritualità ed è considerato magico. E’ un lago incastonato fra colline e circondato da alberi centenari. Secondo la tradizione ogni sette anni al centro del lago si alza una piccola isola da dove è possibile accedere al Sidhe, l’aldilà Celtico, e più precisamente è possibile raggiungere il regno del Piccolo Popolo.

Dover… Tutti conoscono le famose scogliere, ma ben pochi sanno perché sono bianche. Narra la leggenda che un mitico re vichingo possedeva una nave gigantesca, così grande che si poteva girare a cavallo. Questa nave si trovò a dover passare il canale della Manica, ma il re disperava di poter passare, tanto era largo il suo vascello. Pregò così le divinità dell’acqua. Una Ninfa gli consigliò di cospargere i fianchi della nave con del sapone in modo che così potesse scivolare fra le scogliere. Il re seguì il consiglio, ma strusciò contro le scogliere che si impiastricciarono di sapone rimanendo così bianche.

Il Triangolo delle Bermuda che tutti conoscono. Si sono avute delle scomparse di persone, velivoli, navi, ma spesso si sono ritrovate le navi senza alcuna traccia di persone o animali e tesori intatti. Si dice che al Triangolo ci siano delle strutture megalitiche a circa 6 metri sotto il livello del mare e disposte per una lunghezza si 600 metri, che non hanno alcuna spiegazione razionale e non trovano alcuna collocazione fra i reperti archeologici. Qualcuno è arrivato ad ipotizzare che quei resti possano essere la famosa Atlantide che molti cercano.


Dalla Saggezza diArianhord

Nessun commento:

Posta un commento