venerdì 20 gennaio 2012

Luna


Fin dalla notte dei tempi, l'uomo è stato affascinato e influenzato dall'astro lunare. La luna, signora delle acque regola le maree, il flusso mestruale, le influenze planetarie, incanti e magie, ha ispirato gli animi romantici, è stata associata a innumerevoli Dee, piante e animali ed è protagonista di diversi miti e leggende. L'astro illumina la notte, guidando e proteggendo gli uomini, insegnando loro lo scorrere del tempo e la speranza della rinascita dopo la morte. Ad un uomo la luna rivela il regno della divinità femminile interiore, sell'istinto, dei sentimenti profondi e dell'inconscio, nella donna essa si rispecchia riflettendo la sacralità femminile. Il termine luna deriva dal latino, louksna, dalla radice leuk, "luce riflessa" e appare in svariate culture, definita come "lucente". Leuk, dal quale derivano anche luce e lume, appartiene a una famiglia ricca di derivazioni in tutte le aree indoeuropee. L'aggettivo in greco non esiste (leukos) rinvenuto nell'area baltica, indiana e celtica. Il sostantivo locus "bosco sacro" significava in origine "macchia chiara della foresta", cioè la radura dove si celebravano riti sacri.

Il culto della luna nacque ancor prima di quello della Grande Madre, poco è rimasto da allora se non alcuni gesti e alcune sensazioni da sempre intrinseche nell'uomo o, meglio ancora nelle donne, perché loro erano coloro che oggi chiameremmo sacerdotesse, loro era il culto, loro il potere della creazione e loro la magia. Quando l'uomo poi capì che anche lui partecipava alla nascita di un nuovo individuo, tutto cambiò e il culto femminile venne estirpato e represso per un culto maschile. Il tempo, prima diviso in tredici mesi lunari, fu suddiviso secondo altri criteri legati al Sole e il numero tredici, in particolar modo nell'astrologia, fu osteggiato e il suo significato contorto fino a farlo diventare negativo. Alcuni pensano che la luna, rappresentata dal simbolo di Arachne, costituiva il tredicesimo segno zodiacale, questa eliminazione viene ripresa in diversi miti e tradizioni in cui il tredicesimo individuo di un gruppo, il più amato, viene ucciso e tradito: Artù con i dodici cavalieri, la bella addormentata nel bosco e le dodici fate, Gesù e i dodici apostoli, il dio Balder ucciso tra uno dei dodici dei del Walhalla e via dicendo. Sulla luna si potrebbe moltissimo poiché numerose sono le sue radici nella nostra cultura, sia a livello religioso e spirituale che a livello scientifico. Un aspetto interessante riguarda la Triplice Dea legata alla luna crescente, piena e calante. La Fanciulla simboleggia la luna crescente, la verginità, la giovinezza, la creatività, la vita che sboccia, l'innocenza, la spensieratezza, l'inizio. La Madre invece è legata alla luna piena, alla fertilità, alla passione e all'energia crescente che produce i suoi frutti, è protettiva e materna. L'Anziana è la vecchia saggia legata alla luna calante, è più vicina alla morte, più passiva, ma carica di conoscenza ed esperienze.



La luna e il suo ciclo sono molto importanti per una strega la quale terrà sempre conto della fase e anche il segno zodiacale in cui l'astro si trova ogni qual volta vorrà fare un incantesimo o qualche operazione magica. Inoltre la strega celebra la luna piena attraverso l'Esbat, la festa della Dea per eccellenza. Se i Sabba vengono festeggiati in gruppo con una grande festa, gli Esbat sono più contenuti, un momenti di riflessione personale, a cui segue generalmente un banchetto. Vi sono alcune streghe che, pur appartenendo a una congrega, preferiscono festeggiare gli Esbat in privato entrando in comunione con la Dea. Ogni Esbat sprigiona una particolare energia per questo ad ogni luna piena dell'anno sono stati associati diversi simboli, animali, piante, nomi e colori.


Le fasi lunari sono principalmente quattro: luna nuova, crescente, piena e calante.

La luna nuova è la fase in cui la luna non è visibile, in questo periodo la strega si concentra sulla propria crescita e trasformazione, su tutto cio che vuole eliminare dalla sua vita, le magie effettuate in luna piena e calante dovrebbero iniziare a dare i suoi frutti. Questa luna è legata agli aspetti più oscuri della Dea, per questo motivo alcune streghe scelgono di non fare operazioni magiche e di dedicarsi a meditazioni e riflessioni. Alcune celebrano la luna nuova così come fanno per la luna piena con offerte di latte, miele e frutti. Questa luna è legata alla dea Ecate e a tutte le dee legate alla morte vista però anche come rinascita, alla magia e al soprannaturale, ai defunti e all'aldilà.

La luna crescente è il simbolo della rinascita, della vita, dell'indipendenza, della libertà, della giovinezza e dell'innocenza, per la strega è un momento creativo in cui raccogliere le idee e fare progetti. In questa fase ci si dedica alle magie di guarigione, di protezione, prosperità, fortuna, ricchezza e amore, per caricare amuleti, tarocchi e strumenti. Tutto ciò che viene fatto in questo periodo è destinato a crescere così come la luna stessa. La dea legata alla luna crescente, oltre a tante altre come Diana, Atena, Nimue, è Selene, la dea lunare greca per eccellenza, raffigurata come una giovane fanciulla dalla palle pallida, vesti bianche e uno spicchio di luna crescente sulla fronte. E' la vergine che non ha legami ed è indipendente, si occupa solo di se stessa.

La luna piena è il momento in cui la strega entra in comunione con la Dea celebrandola attraverso i tredici Esbat dell'anno durante i quali si possono effettuare potenti operazioni magiche di qualsiasi tipo. E' il momento migliore per dedicarsi alla propria spiritualità, all'interpretazione dei sogni e alla lettura dei tarocchi, in questo momento l'energia della strega è all'apice e la creatività della luna crescente si materializza, i progetti vengono portati a termine. Svariate sono le dee legate alla luna piena: Iside, Afrodite, Persefone, Dana, Hator e tutte le Dee Madri. Il colore che simbolegga questa fase è il rosso legato alla fertilità, alla sessualità e alla realizzazione.

La luna calante è indicata per le magie di proscrizione, di allontanamento e di purificazione. La strega, passata la fase creativa, torna a essere più introversa e riflessiva, si sbarazza dei vecchi modi di pensare, dei propri vizi, si dedica alla meditazione, ai progetti a lungo termine, si disintossica e si depura, purifica se stessa e ciò che le sta attorno. Le dee legate alla luna calante sono dee in contatto con la terra come Demetra, Cerere e Kore. L'Anziana è saggia, racchiude i poteri della fanciulla e della madre, è indipendente, creativa e sessuale.


image



Prima di fare qualcosa, che sia un'operazione magica, tagliarsi i capelli, fare un'operazione o qualsiasi altra cosa, è importante tenere conto anche in che segno la luna è in transito poiché ne assorbe gli influssi. Quando la luna è vuota, durante una cuspide, bisogna evitare di prendere decisioni importanti, acquisti consistenti e incantesimi: appena prima che la luna entri in un segno, c'è un piccolo momento morto che può durare qualche minuto o un giorno. Per saperlo con esattezza bisogna consultare le effemeridi.

Ariete - Luna crescente per le magie personali, di salute e individuali. Luna calante per operare esorcismi, combattere malattie e malefici. Guarigioni per il viso, la testa e il cervello.
Toro - Luna crescente per le magie di prosperità economica, ricchezze e proprietà. Luna calante per guarigioni di gola, collo e orecchie.
Gemelli - Luna crescente per le magie sulla mente e l'intelletto, sulle relazioni, la comunicazione e la socialità. Luna calante per guarigioni di spalle, braccia, mani e polmoni.
Cancro - Luna crescente per le operazioni di veggenza, per le magie della casa e della famiglia, per consacrare talismani per il lavoro, i viaggi e la psiche. Luna calante per guarigioni di stomaco e torace.
Leone - Luna crescente per accrescere il coraggio, l'autostima e la fertilità maschile. Luna calante per guarigioni di schiena e cuore.
Vergine - Luna crescente per magie legate all'amore, alla bellezza e alla salute. Luna calante per guarigioni di intestino e sistema nervoso.
Bilancia - Luna crescente per le magie sui legami affettivi, di amicizia e di amore. Luna calante per guarigioni di reni e parte lombare.
Scorpione - Luna crescente per magie sessuali, di trasformazione, morte e eredità. Luna calante per guarigione dei genitali.
Sagittario - Luna crescente per le magie cerimoniali, vincite al gioco e lunghi viaggi. Luna calante per guarigione del fegato.
Capricorno - Luna crescente per magie riguardanti il lavoro, gli affari, la carriera. Luna calante per magie di guarigione di ossa e articolazioni.
Acquario - Luna crescente per la magia dei sogni, veggenza e divinazione, per accrescere il proprio bagaglio spirituale, gruppi e organizzazioni. Luna calante per guarigioni dei polpacci, ginocchia e sangue.
Pesci - Luna crescente per magie legate alla psiche, alla crescita interiore, al karma, ai segreti e alle restrizioni. Luna calante per guarigioni di piedi e ghiandole linfatiche.

Dalla Saggezza distregadellaterra

Nessun commento:

Posta un commento