venerdì 20 gennaio 2012

anti sono i libri che trattano questo argomento, praticamente tutti, nelle prime pagine di pratica hanno meditazione e visualizzazione, radicamento e compagnia bella alla base di questa arte.
Introdurrò il concetto di Visualizzazione, citando ciò che mi dice un libro che sto leggendo in questo momento.
Uno prece è sotto mano e secondo perché mi sembra semplice e abbastanza chiaro.
Ringrazio Ste per avermelo prestato.

"L' Arete della Magia Phyllips Currott."



Questa pratica vi aiuterà a focalizzare l'attenzione su delle immagini specifiche, e visualizzarle con chiarezza e precisione concentrandovi su esse senza distrarvi. Cercate di dedicarvici quotidianamente, o almeno un giorno si e uno no, per circa 15 minuti. Se vi applicherete con costanza, le vostre capacità miglioreranno rapidamente. E ricordatevi: questo esercizio sembra avere effetto maggiormente se eseguito per pochi minuti con regolarità piuttosto che per più tempo ma una volta ogni tanto.
Non preoccupatevi se trovate difficile vedere le immagini con l'occhio della mente. Imparare a visualizzare richiede tempo, proprio come ad imparare ad apprezzare l'arte: la prima volta che avete visto un Picasso probabilmente vi sarete chiesti "cosa diavolo è?" quindi datevi tempo per sviluppare questa abilità. E dato che per molta gente è difficile visualizzare, ho aggiunto alcuni esercizi per facilitare l'apprendimento.
Incominciate con le meditazione base, tenendo gli occhi chiusi. Quando vi sentite calmi e rilassati immaginate un cerchio.
Cercate di vederlo nitidamente con l'' occhio della mente. Quindi con gli occhi ancora chiusi immaginate un triangolo e poi un quadrato. Vedete mentre fluttuano nello spazio davanti a voi.
Quando sarete in grado di mantenere la focalizzazione sull' immagine senza distarvi, cercate di farla ruotare o muovere nello spazio. Trasformate il cerchio in una sfera il triangolo in una piramide e il quadrato in un cubo. Visualizzate una stella e vedetela mentre cambia colore...argento diventa rossa, arancione, gialla, verde, blu, indaco e infine viola. Potete anche invertire i colori.
Quando sarete sicuri di padroneggiare la visualizzazione di oggetti e colori base , potrete passare a forme organiche come una mela, un albero o il vostro animale domestico.

Concentrazione 1

Il passo successivo è particolarmente utile se avete problemi con la visualizzazione, parche coinvolge altri sensi nella pratica. Incominciate con un esperienza fisica diretta poi ricreatele nella mente, accendete una candela e fissate la fiamma per un po. Ora chiudete gli occhi e vedete la fiamma danzare; osse4rvatela i colori, la forma,i movimenti.
Ripetete l'esercizio finché non sarete in grado di veder la fiamma nitidamente e a lungo . quindi passate a immaginare il colore per prima cosa e ponete le mani accanto alla fiamma percependone il calore. Allontanate le mani , chiudete gli occhi, e immaginate la sensazione di calore sulla vostra pelle.

Concentrazione 2

Durante la prossima sessione di concentrazione e visualizzazione, non accendete la candela: visualizzatela e percepitela solo con l'immaginazione. Recuperate le sensazioni nella vostra memoria più nitidamente possibile e concentratevi.
Potete esercitarvi anche con altre sensazioni, visualizzando per esempio un arancia e percependola con i sensi. Per prima cosa prendete il frutto, toccatelo, sbucciatela, inalate la fragranza e assaporatela. Quindi rievocate e rivivete le sensazioni che avete appena provato , e il giorno dopo provare a sbucciare e a mangiare un arancia immaginaria.

Visualizzazione Creativa

quando vi sentite sicuri della vostra abilità di visualizzazione e concentrarvi su forme, oggetti, colori, gusti odori ecc..è tempo di passare alla visualizzazione creativa, che implica vere e proprie visioni. E' meglio eseguire questa pratica assieme a qualcun' altro che vi aiuti nella tecnica oppure potete optare per una registrazione se siete soli
Cercate di esercitarvi per mezzora
Prima di tutto decidete dove andare durante la visualizzazione, poi chiudete gli occhi, meditate e cominciate.E' utile iniziare mentre aprite una porta di legno. Quindi, visualizzate un meraviglioso paesaggio di campagna. Guardatevi camminare sull' erba verde, sedetevi sotto un grande albero, bagnatevi in uno stagno dall' acqua cristallina.
Ora concentratevi sulle sensazioni che state privando: annusare il profumi dell' erba fresca e dei fiori, percepire il calore del sole sulla pelle, una brezza fresca che vi accarezza mentre sieste seduti sotto l'albero, udite gli uccellini cantare tra le foglie fruscianti, sentite il fresco velluto dell' acqua mentre fate il bagno. Prestate particolare attenzione gli effetti che queste esperienze producono su di voi, ai cambiamenti, che vi provocano dentro: il calore del sole vi dona energia, l'albero contro cui siete seduti vi da sicurezza, il bagno , pace e benessere e gioia.
Quando sarete a vostro agio con la visualizzazione creativa, provate ad andare in giro, esplorate questo luogo magico- Trovate il vostro luogo di potere, un bosco sacro p un tempio.
Comincerete a vivere autentiche avventure incantate e riceverete insegnamenti straordinari dalle immagini e dagli eventi che appariranno spartanamente davanti ai vostri occhi.

Dalla Saggezza diSkayler102

Nessun commento:

Posta un commento