venerdì 20 gennaio 2012

Riprendo l'utile post di Rean (a cui mando un bacio) sulle Rune, indicando un minimo di bibliografia. Primo fra tutti è consigliabile leggere qualche testo classico sulle Rune, che magari non dicono molto (quasi nulla) sull'interpretazione, ma sono utilissimi per inquadrare il contenso in cui nascono e si sviluppano le Rune, giusto per sapere cosa si usa!

Canzoniere Eddico, Garzanti, circa 10 euro

Ecco poi tre volumi che ho consultato con utilità, comparandoli e traendo le mie conclusioni. Anche qui, come per i Tarocchi, è consigliabile approfondire, e non fermarsi al primo manualetto che si incontra per strada. Le Rune possono avere sfumature interpretative davvero difficili da cogliere e fare proprie, lo studio innanzitutto.

Iniziazione alla Runologia, Gianni Vannoni, Mediterranee, circa 8 euro (libro diverso dal solito manuale, molto discorsivo, l'ho trovato interessante, ma non utilissimo per il principiante che cerca un manuale pratico, forse è l'ideale come seconda lettura di approfondimento)

L'oracolo delle Rune, Gebo Urdiz, Mediterranee, circa 13 euro (ci sono alcune pagine di approfondimento della geomanzia che ho trovato gustose)

Il nuovo libro delle Rune, Ralph Blum, Hobby & Work, completo di rune, sui 25 euro
(ottimo manuale per iniziare, comprende l'interpretazione della Runa Bianca... che non tutti condividono ed utilizzano, l'autore si distacca leggermente dalla tradizione)

Alla prossima, buona lettura


Dalla Saggezza diAirel81

Nessun commento:

Posta un commento