venerdì 20 gennaio 2012

Wicca non è solo una religione, ma anche uno stile di vita. Ecco allora che ultimamente stanno nascendo correnti letterarie che si ispirano, se non direttamente, al pensiero wicca.

Posto qui un paio di titoli per iniziare. Chi ha suggerimenti ed integrazioni, come al solito, è invitato a collaborare.

LA VIA DEL WYRD, Brian Bates, Rizzoli (7 euro circa)
Non di facilissima reperibilità, l'ho trovato stupendo. La trama in breve è quella di uno giovane novizio cristiano che si reca in missione nella Bretagna del 674. Qui incontrerà uno stregone di nome Wulf che lo inizierà ai segreti del Wyrd. Il pensiero wicca si sente in toto. Ottimo romanzo. Perdipiù scritto da uno psicologo inglese direttore del programma di ricerche sciamaniche dell'università del Sussex a Brighton. Alla fine del volume trovete delle utilissime pagine dell'autore, con una ricca bibliografia (documenta il lungo lavoro di ricerca fatto per scrivere il volume... metà romanzo e metà documento storico).
Quando parla delle Sorelle del Wyrd è impossibile non pensare al triplice aspetto della Dea... per non parlare dei riti, delle preghiere (bellissime, che ho copiato nel mio BOS).
Consigliato: un piacevole lettura coinvolgente, fornisce inoltre molte infomazioni sugli antichi culti sciamanici della "nostra" cara Europa.

IL VIAGGIO DELLA STREGA BAMBINA, Celia Rees, Salani (12 euro)
Bellissimo romanzo. Storia di una ragazza inglese 1659, a cui hanno ucciso la nonna accusata di stregoneria. Scapperà in america, dove un destino simile è alle porte. Romanzo toccante, sensibile, coinvolgente. Scrittura diretta, a mo' diario. I personaggi sono tratteggiati in maniera superba... mi ha commosso, coinvolto, fatto arrabbiare e scandalizzato per l'ignoranza che una volta (anche oggi in verità) regnava.
Storia di incompresione e libertà, di crescita e maturità... per lottare per il diritto di essere quel che si è... senza nessuno che ti dica chi o cosa essere. Bello, davvero.

PS: Ragazze! Vedo un certo fiaccume... su su, aspetto con ansia i vostri post ^_^ !


Dalla Saggezza diAirel81

Nessun commento:

Posta un commento