venerdì 20 gennaio 2012

FRONDE DELL'ANTICO NOCE

Descrizione: un libro particolare. Scritto da una coppia, Laura Marianna Vatta e Ottavio Adriano Spinelli, è diventato una vera rarità, decisamente introvabile. 208 pagine, edito dalla Franco Spinardi, costa 20 euro.

Recensione: chi lo prende in mano per la prima volta si accorge subito che ha uno stile diverso dai libri per wiccan che circolano. Molto profondo, mette in risalto una certa tradizione italiana (oltre quella personale dei due autori). Scrittura perfetta, poetica. Dopo la prima parte storica e teorica, la seconda è piena di bei incantesimi, descritti benissimo, istruzioni chiare. Contiene, oltre gli incantesimi, istruzioni per preparare olii, incensi, sacchetti profumati. Ho molto apprezzato alcune pagine dedicate a Pan: un preciso e documentato repertorio storico-geografico del mito.

Giudizio: non può essere che positivo. Non so grazie a quale miracolo sono riuscito a trovarne una copia. Ho molto apprezzato la prima parte: meravigliosa. Mi ha donato una visione nuova di alcuni concetti wiccan. Va letto più volte. La lettura lascia un senso di pace, di consapevolezza. I due autori sanno di quel che parlano... ogni tanto troverete consigli di lettura, poesie, pensieri personali... bello, davvero bello. Ma non per tutti.

PS: chi volesse leggere il volume ma non lo trovasse in giro (cosa probabile), mi contatti... non dico altro...

Dalla Saggezza diAirel81

Nessun commento:

Posta un commento