venerdì 20 gennaio 2012


Reiki Day
Giornata gratuita per lo scambio e la libera conoscenza Reiki
03 Febbraio 2008, dalle 11.00 alle 17.30

Reiki è un sistema giapponese per la ricerca dell’armonia interiore e comunitaria; nato agli inizi del ‘900 nella terra del Sol Levante, è oggi diffuso in tutto il mondo, associato al corpus delle discipline olistiche, quelle vie di conoscenza e guarigione del Sé che guardano all’Uomo e al Cosmo con occhio sintetico, alla malattia in senso lato come disequilibrio, alla guarigione come una strada verso la ri-armonizzazione.

Reiki Day vuole essere un giorno in cui poter scoprire questa disciplina e provarla sul campo. Insieme alla storia del metodo e del fondatore e l’esplicazione dei suoi principi e tecniche, Reiki Day vuole dar modo di sperimentare: la mattina è prevista una breve conferenza introduttiva; il pomeriggio sarà dedicato agli scambi di trattamenti Reiki. Chi non è armonizzato potrà in questo modo ricevere uno o più trattamenti e sperimentare direttamente i benefici di questa disciplina.

Programma:
11.00 Tisana di Benvenuto
11.30 Introduzione al Reiki: la storia, il fondatore, i principi
13.00 Pausa pranzo
14.00 Scambi Reiki
17.30 Chiusura del Reiki Day

Reiki Day verrà ospitato nei locali dell’associazione “Arbor Mundi”, in Viale Colli Aminei 11/A, Napoli. La partecipazione è gratuita e i posti limitati: è necessario confermare la propria presenza entro il giorno precedente alla mail info@arbormundi.org info@arbormundi.org o al numero 347.5569211.


Dalla Saggezza diFlamma
alle ore 30/01/2008 09:31
del giorno: mercoledì, 30 gennaio 2008
a proposito di varie, reiki, eventi pagani
Grazie per i vostri commenti (2) commenti

Seminario Reiki di Primo Livello


Seminario Reiki Primo Livello

Secondo il metodo tradizionale Usui, a cura di Luigi Notaro

Sabato e Domenica 17 e 18 Novembre 2007, il ‘Centro Studi Cerchio di Gaia’ organizza un Seminario di Reiki di 1° Livello, secondo il metodo tradizionale Usui. Il Seminario sarà condotto dal Reiki Master Luigi Notaro e si terrà dalle ore 10:00 alle 18:00 del giorno 17 e dalle ore 10:00 alle ore 18:00 del giorno 18, a Napoli.

Programma

  • Primo Giorno:
    • Cos’è il Reiki;
    • Storia tradizionale del Reiki;
    • La vera storia del Reiki;
    • I cinque principi Reiki;
    • Gassho Meiso (teoria & pratica);
    • Introduzione ai Trattamenti Reiki;
    • Autotrattamento (teoria);
    • Prima Armonizzazione;
    • Autotrattamento (pratica);
    • Trattamento Veloce e Completo (teoria & pratica);
    • Seconda Armonizzazione;
    • Simboli Reiki: CKR significati e utilizzi (teoria & pratica);
    • Byosen Reikan Ho – Scanning (teoria & pratica);

  • Secondo Giorno:
    • Hatsurei Ho (teoria & pratica);
    • Scambi Reiki (pratica di gruppo);
    • Cerchio Reiki (teoria & pratica);
    • Terza Armonizzazione;
    • Applicazioni Reiki: Animali, Piante, Acqua, Farmaci, Luoghi (teoria & pratica);
    • Purificazione e programmazione di Cristalli;
    • Nentatsu Ho – Deprogrammazione (teoria & pratica);
    • Reiji Ho (teoria & pratica);
    • Introduzione al sistema dei Chakra;
    • Quarta Armonizzazione;
    • Consegna attestati;

Iscrizioni
La partecipazione al seminario ha un costo di 25.00 euro, necessario a coprire le spese vive (affitto del locale, dispensa e diploma), da versare direttamente ad un rappresentante dell’Associazione (raggiungibili agli incontri pubblici o contattabili tramite la sezione Contatti) o tramite vaglia postale intestato a:

Luigi Notaro
Via dei Ginepri 24, 81100 Caserta (CE)
Causale: Iscrizione Reiki I livello 17-18

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero di partecipanti previsti e comunque non oltre il 2 Novembre 2007. In caso di rinuncia la quota versata non sarà restituita.

Per qualsiasi tipo di informazione potete contattare lo staff di Cerchio di Gaia.


Dalla Saggezza diFlamma
alle ore 16/10/2007 23:43
del giorno: martedì, 16 ottobre 2007
a proposito di comunicazioni, reiki
Grazie per i vostri commenti commenti

Reiki 4 / 2° Chakra


2 – SVADISTHANA CHAKRA o chakra sacrale

- IO SENTO -

Localizzazione: genitali.

Parti del corpo: parte inferiore dell’addome, vescica, reni, parte bassa dell’intestino, prostata, plesso sacrale, ovaie, testicoli

Emozioni: tutte, in eccesso/repressione.

Colore: arancione.

Elemento: acqua.

Pietre: corallo, quarzo citrino, tormalina rossa, opale bianco, ambra, corniola, cristallo di rocca, topazio.

Funzione: associato alla creatività in tutte le sue forme, fisico-mentale e spirituale, governa la consapevolezza degli altri e il desiderio di interagire con loro; è in relazione con qualità e quantità di amore fisico. E’ il centro del “nutrimento affettivo” e la sua apertura è indicata dalla facilità con cui riusciamo ad accettare e sperimentare il piacere senza sensi di colpa. E’ inoltre la sorgente dell’energia creativa a livello di immaginazione e pensiero: è qui che avviene la gestazione e la nascita delle nostre idee. Un cattivo funzionamento può provocare una smodata brama sessuale o una altrettanto eccessiva repressione, instabilità, insensibilità.

Malattie: disfunzioni renali, diabete, nefrite, disturbi circolatori, ansia, illusione, impotenza, annullamento.

chakra2pic









Dalla Saggezza diNiphredilLorien
alle ore 05/09/2007 20:08
del giorno: mercoledì, 05 settembre 2007
a proposito di reiki
Grazie per i vostri commenti commenti

Reiki 3 / 1° Chakra


1 – MULADHARA CHAKRA o chakra basale

- IO SONO -

Localizzazione: perineo, base della colonna vertebrale.

Parti del corpo: gambe, ano, prostata, sangue, colonna vertebrale, reni e ghiandole surrenali

Emozioni: coraggio/paura, sicurezza/rigidità, euforia/pesantezza, vitalità/blocco.

Colore: rosso.

Elemento: terra.

Pietre: rubino, corallo rosso, magnetite, granato, diaspro, ematite, onice nero, ossidiana, quarzo fumè, tormalina nera, agata, legno fossile, occhio di falco, quarzo tormalinato.

Funzione: è il punto del corpo in cui è collocata anche l’energia chiamata Kundalini (rappresentata da un serpente raggomitolato che risale attraverso i chakra man mano che vengono riattivati. Mai risvegliarla bruscamente!). Questo chakra è il centro della vita materiale, la base dell’esistenza nel mondo fisico, sede dell’energia che ci permette di vivere la quotidianità. E’ energia primordiale, istinto di sopravvivenza, e regola la quantità di energia fisica di cui disponiamo. E’ il luogo in cui avviene il radicamento con la Madre Terra. Governa anche il punto di scarico del nostro corpo, quindi anche la capacità di lasciar fluire il passato e muoverci verso il futuro.

L’apertura di questo chakra fa ritrovare il senso di sicurezza, in modo da evitare che la paura dei cambiamenti controlli le azioni.

Malattie: obesità, emorroidi, stipsi, sciatica, artrite, reumatismi, dolori alle ginocchia, anoressia, tumori alle ossa e alla pelle, depressione, insicurezza.


chakra1pic









Dalla Saggezza diNiphredilLorien
alle ore 12/06/2007 21:45
del giorno: martedì, 12 giugno 2007
a proposito di reiki
Grazie per i vostri commenti (3) commenti

Reiki 2 / i Chakra


Sette sono le chiavi della grande porta

Essendo otto in una e una in otto”

(Mahatma Guru Sri Paramahansa Shivaji, AHA)

La parola Chakra deriva da un vocabolo Sanscrito che significa “ruota” e che indica il continuo vorticare e vibrare di questi centri di energia nei nostri corpi sottili.

Essi assorbono l’Energia Universale, la metabolizzano all’interno del corpo fisico e collegano quest’ultimo al corpo energetico che lo circonda.

I Chakra maggiori sono 7, situati lungo l’asse centrale del corpo, nella parte che va dalla base della colonna vertebrale fino a poco oltre la testa. Di questi, il 1° ed il 7° sono singoli, mentre gli altri hanno un aspetto anteriore e un corrispondente posteriore. La parte frontale si relaziona con l’aspetto emotivo, mentre quella dorsale con la volontà.

In condizioni di equilibrio ottimale l’energia scorre attraverso i vortici di luce. In caso di disarmonie, carenze, sovraccarichi o addirittura blocchi energetici si manifestano disagi o malattie proporzionali a livello fisico, mentale o emotivo.

Dare energia ai chakra durante i trattamenti significa non solo riequilibrare il chakra stesso, ma anche lavorare sulle ghiandole e sugli organi corrispondenti.

Posterò una singola lezione per ogni chakra, per darvi modo di “assimilare” meglio i concetti espressi…

chakra


Dalla Saggezza diNiphredilLorien
alle ore 02/06/2007 12:56
del giorno: sabato, 02 giugno 2007
a proposito di reiki
Grazie per i vostri commenti (1) commenti

Reiki 1 / introduzione


Ecco la prima lezione sul Reiki.

Anche se non è un’Arte strettamente connessa alla pratica del Sentiero, ritengo possa essere estremamente utile.

Benché possa sembrare principalmente una tecnica di guarigione (il che già non è poco!), in realtà è un metodo di canalizzazione delle energie, utilizzabile sia sul piano fisico che su quello spirituale.

Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere!

Cos’è il Reiki

Reiki è una parola giapponese che indica la connessione tra Rei, l’energia vitale universale, e Ki, l’espressione individuale di tale energia.

L’energia Reiki avvia un processo di guarigione nel corpo, libera le emozioni somatizzate, apre la mente e lo spirito portandoci ad essere consapevoli della malattia e del dolore.

Essere l’esploratore del proprio corpo, del proprio Io, essere consapevole della relazione tra corpo ed emozioni, pensieri, spirito e realtà ci consente di riconoscere ciò che realmente siamo e di crescere integrando la forza, il coraggio e la vulnerabilità col nostro potere personale.

Il Reiki è una tecnica profonda, semplice ed unica per attivare, utilizzare ed amplificare l’energia vitale che è dentro ad ognuno di noi.

L’energia Reiki, morbida e potente, promuove la guarigione tramite l’equilibrio ed espande la coscienza. Reiki è una tecnica, ma è anche un sentiero spirituale, ed il dono che si riceve è di ritornare ad essere interi, superando quella separazione interiore il cui sintomo è il dolore.

Bisogna cercare di ricomporre quell’antica ferita, quell’antica divisione tra la vita e il vissuto, tra il sentire e il sentito, tra il pensare e il pensato, tra corpo e spirito, per permetterci di riconoscere il sacro nella nostra vita, per incontrare il grande Mistero, per incontrare la Divinità.

La verità celata nel sintomo del corpo diventa emozione vissuta, ed il pensiero privato del pensato porta la mente individuale ad incontrare la coscienza universale. Nella complessità tutto diventa semplice e armonico…

I tre livelli

Probabilmente introdotti in epoca successiva alla “scoperta” del Reiki, per avvicinare maggiormente quest’arte alla concezione occidentale…

Primo livello, o livello fisico: il trattamento richiede un contatto fisico reale tra chi trasmette l’energia e chi la riceve. Si ottiene seguendo un seminario durante il quale si riceve da un Master l’attivazione del Reiki, grazie ai simboli sacri, che permette di recuperare una predisposizione naturale che è andata perduta nel corso dei secoli (e qui potrebbe aprirsi un dibattito…).

Secondo livello, o livello mentale: consente di agire a distanza e di effettuare altri tipi di trattamenti per potenziare anche la nostra energia. In questo livello si viene a conoscenza di tre dei quattro simboli sacri del Reiki. Il quarto simbolo è utilizzato solo nel terzo livello, il livello dei Maestri.

Terzo livello, o Master Reiki: consente di effettuare le attivazioni. Questo livello corrisponde al piano della coscienza. Nessun libro (o lezione via web) potrà mai sostituire l’esperienza di un seminario vissuta direttamente….

“I simboli si tracciano con il corpo, si visualizzano con la mente, si pronunciano con lo spirito”

Takata

Le prossime lezioni entreranno più nello specifico, partendo dalla definizione dei chakra fino alla descrizione dei trattamenti… Spero che l’argomento possa essere interessante per voi! Nella mia vita è stato fondamentale…

Dalla Saggezza diNiphredilLorien

Nessun commento:

Posta un commento