venerdì 20 gennaio 2012

...Samhain...



Apro un post a parte per quanto mi riguarda poiche ne approfitto per linkare il rituale proposto dal blog dall anno scorso come spunto per chi non sapesse cosa fare, o per chi voglia ampliare la cosa.
Io lo seguirò abbastanza fedelmente credo, poi insomma nei giorni che precedono il mio sabba preferito vedrò che fare bene.



L'unica cosa che mi spiace di questo giorno che io adoro follemente sia sotto il punto di vista celebrativo pagano si per la popolarità di Halloween come festa in maschera.. e che non posso mai celebralo di notte, in genere ci dedico il pomeriggio, e lo celebro da sola. La notte mi travesto e giro a fare la scema, niente dolcetto o scherzetto, xo una bella festicciola in maschera mi è da sempre gradita. Adoro anche truccare tutti i mie amici.
Quest'anno sarà il primo anno che mi dedicherò molto di piu alla parte celebrativa degli spiriti, ora che inizio a sapere qualcosina-ina- e non ne ho piu ne timore ne paura.
Negli anni passati ero solita scrivere anche io il famoso foglietto per abolire le cose negative considerando il 31 Ottobre come il mio capodanno. Ma sono solita anche scriverne uno per le persone care che non ci sono piu, e questa è una tradizione che porterò ovviamente avanti...il foglietto lo lascio alle fiamme cosi che il mio messaggio arrivi ovunque loro siano attraverso il vento.

Adoro questo giorno, adoro leggere le leggende e i molteplici rituali, adoro tutto il periodo che lo precede un po come capita a molti per natale.
Siccome il rito è gia stato scritto un anno fa, lascerò delle ricettine culinarie per questa festa se a qualcuno interessano per il brachetto o per una bella festicciola!
cosi ha senso che io abbia aperto un altro post e non abbia risposto semplicemente a quello precedente!!^^


torta di zucca

300g di zucca
200 di farina
150 zucchero
100 margarina
3 uova
1 busta di lievito
5 gocce di limone?

bollire la zucca e ridurla in purè unite zucchero e tuorli scogli margarina e aggiungi un po alla volta mescolando. unisci farina e x ultimo i bianchi montati a neve olio e limone e un pizzico di sale cuoci a 200 C x 40 minuti


mele caramellate:

6 mele rosse
200 g zucchero
1 bicchiere d'acqua
succo di limone
un cucchiaio di misto di yule(vi do dopo ricetta)
colorante rosso
olio vegetale

ungete un piano da forno o mettete la carta da forno sotto, versate lo zucchero in un pentolino e aggiungete l'acqua il succo di limone x rendere il caramello morbido, . fate bollire lo zucchero quando su addensa aggiungete il misto di yule e il colorante e scelta anke del croccante tritato, e riducete la fiamma ala minimo infila un bastoncino nelle mele e immergerle velocemente nella pentola appena la consistenza buona adagia le mele sulla carta forno e fine


misto di yule:

2 cucchiaini di cardamomo
2 cucchiaini di chiodi di garofano
2cucchiaini di cannella
scorza di un limone e di un arancio
un cucchiaino di zenzero
macina tutto


mele stregate

2 mele rosse
panna cotta 1 porzione
2 cucchiai di zucchero
sherry un bicchierino
1 cucchiaio di burro
succo di limone
2 amarene
cannella
chiodi di garofano
scorza di limone
o marmellata

lascia le mele a bagno con il limone x 10 minuti in acqua fredda imburra la teglia e cospargila di zucchero posa le mele senza torsolo . riempi il buco con panna cotta spezie amarena e bagnale di liquore e aggiungi fiocchi di burro copri con la pellicola e cuoci al microonde x 10 minuti o nella carta stagnola nel forno cado x 15/20 minuti


dita di strega:

150g farina
125 burro
50 polvere di mandorla
sale
75 di zucchero a velo
1 albume
3 punte di coltello di buccia di arancia
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio

fai la farina a fontanella e aggiungi sale mandorle e scorza d'arancio burro zucchero mescola prima ala centro poi integra la restante farina aggiungi il bianco dell uovo e l'acqua lascia riposare 30 minuti
fai rotoloni di pasta e cuocili x 15 minuti a 160 gradi


frittelle di zucca

1kg di zucca cotta al forno dentro carata stagnola per un ora a 200 gradi
schiaccia la zucca e aggiungi
2 uova
150 g di zucchero
mezza tavoletta di cioccolato fondente tritato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di limone grattato
1 cucchiaino di cannella
200 g di farina
1 pizzico di sale

friggi le frittelle

detto questo ci sentiamo per gli Auguri!!



ps:
Mhyriam ti ho risp nel mio post della maschera, mi piacerebbe continuare la chiacchierata con te e le altre ^^

Dalla Saggezza diSkayler102

Nessun commento:

Posta un commento