venerdì 20 gennaio 2012

Ceterach officinarum (cedracca)


Cedracca
La cedracca (Ceterach officinarum) è una felce della famiglia delle Aspleniaceae tipica dell'Europa centrale.
La pianta raggiunge un'altezza di 6-20 cm. La foglia è di forma lineare o lanceolata, opaca, a dal taglio simile a una piuma con 9-12 tratti ad angolo ottuso semicircolari od ovali, ognuno ricoperto da rimanenti scaglie con una disposizione che ricorda quella dei laterizi sul tetto di una casa.
La specie prospera nelle spaccature dei muri e delle rocce. In Austria è molto rara nel Burgenland ed è in via di estinzione; nel Vorarlberg è estinta. Probabilmente tutte le specie ivi rinvenibili ora non sono autoctone. Al momento è diffusa negli ambienti mediterranei, tra cui anche l'Italia.
Nel Medioevo la cedracca veniva utilizzata come medicinale contro le malattie della milza.
Uso
In fitoterapia viene proposta quale efficace rimedio disgregante i calcoli dell'apparato urinario (spaccapietra), come da tradizione mediterranea, sotto forma di varie preparazioni farmaceutiche anche in miscela con altre piante medicinali.
Per i calcoli fare una tisana da bere per tre volte al giorno, mattina, pomeriggio e sera. . Per preparare la tisana devo usare poco piu’ di un bicchiere di acqua da bollire, poi quando bolle metterci un cucchiaio di erba spaccapietre.
Questa pianta viene chiamata comunemente erba spaccapietre in quanto cresce sulle spaccature dei muri ed anche in virtù delle sue proprietà di disgregante i calcoli dell’apparato urinario. Il suo nome è Cedracca (Ceterach officinarum) o Asplenium ceterach ( altri nomi comunemente usati sono Erba ruggine o rugginina, Felce ruggine, Spacca pietre, Erba Vetraiola.

Dalla Saggezza dichiccaherbana

Nessun commento:

Posta un commento