venerdì 20 gennaio 2012

Libri Wiccan

Per molti ragazze e ragazzi, interessati all'Arte, il primo ed unico contatto con il mondo Wiccan è stato con un libro.

Ecco perchè è davvero fondamentale possedere una buona "mappa" dei libri da leggere e studiare, e quelli invece che non sono il massimo. Proprio in questo, credo, che l'esperienza maturata, può tornare utile ad altri, affinchè gli stessi errori non vengano fatti.


Attenzione! Fondamentale è ricordarsi che leggere un libro wiccan non significa diventare automaticamente una strega! La Wicca non si può imparare su un libro, bisogna praticare, vivere il contatto con la Dea sulla propria pelle... certamente però, un buon libro, può darci delle utili indicazioni... per non prendere strade sbagliate ;)

Non farò un elenco lunghissimo... in questo potete approfittare delle mie letture: ho letto parecchi libri sull'argomento, imparando che molti dicono le stesse cose.

Ecco perchè, indicherò qui, solamente i volumi che davvero mi hanno insegnato qualcosa, e che contengono rituali, indicazioni, non reperibili in altri libri dello stesso tipo. Per comodità riporto anche un giudizio in stellette (da 1 a 5); ovviamente è un giudizio soggettivissimo.


Per Iniziare

- Wicca, Scott Cunningham, Armenia (14,50 euro) * * * *
Ottimo! Pieno di utili suggerimenti; semplice, lineare... si legge tranquillamente arricchendoci subito e permettendoci di praticare immediatamente. Contiene inoltre un BOS completo. Il volume è diviso in tre parti: teoria, pratica, Libro delle Ombre. E' il testo su cui molte streghe hanno iniziato.

-L'arte della Strega, Dorothy Morrison, Armenia (15,50 euro) * * * * *
Una stella in più di Cunningham. Un volume che amo. La Morrison è precisa, quasi pignola, nell'esporre la dottrina Wicca. C'è davvero tutto: dal credo Wiccan alla pratica (cerchio, benedizioni, invocazioni...). Un valore aggiunto del libro, che non ho trovato in altri testi, sono le indicazioni per la celebrazione, non sono dei Sabba, ma anche delle singole Lune di ogni mese. Chicca finale: invocazioni in rima, io l'ho apprezzate molto, mi hanno fornito innumerevoli spunti. Un ultima cosa: prefazione di Raymond Buckland... ho detto tutto! No?

Approfondire

- Il libro delle Streghe, Raymond Buckland, Armenia (21,50 euro) * * * * *
Il più completo. C'è tutto, davvero tutto. Lettura indispensabile. L'unico neo, almeno per me, è la divisione in lezioni, con tanto di test finale... non l'ho apprezzata molto: mi fa sembrare la Wiccan come un qualcosa da "imparare" invece che da "vivere"... non so. Rimane, ad onor del vero, un testo basilare... dubito che una wiccan esperta non abbia questo volume nel proprio armadio magico.

Questo è tutto. Son solo tre libri, ma se letti in profondità ed applicati davvero, possono dare davvero molto al nostro essere "streghe".

Qui sotto un ultimo elenco, senza recensione, di titoli che reputo validi e degni di essere letti: personalmente la lettura di questi volumi mi ha arricchito.

Ripeto: sono solo giudizi "soggettivi"... un libro che può far schifo per tanti, a qualcuno può piacere da morire e trovare molto vicino alla propria sensibilità! Io ad esempio stimo molto la Ravenwolf, qui non ho messo nulla di suo, perchè so che per tanti il suo fare Wiccan non è degno di essere praticato... non lo so, a me piace... ma capisco che può non piacere. :) :)


Altri Libri

- La danza a spirale, Starhawk * *
- L'arte della Magia, Phyllis Curott * * * * (Mi è molto piaciuto... uno stile unico)
- Magia Wicca, Cristopher Wallace * * * (Molto utile... non vi sono grandi informazioni, ma può servire)
- La grande madre, Laura Rangoni * * *
- La religione dei Celti, Marco Massignan * *
- Il calendario della Wicca, Lady Sabrina * * * * (Utilissimo! Ogni giorno le indicazioni per la celebrazione della festa pagana di quel giorno... ahimè non ci sono solo feste tipiche wicca...ad esempio l'autrice, in giorni senza vere feste wiccan, ne ha messe di fantasiose o storiche... ad esempio al 14 luglio ha messo la presa della Bastiglia!!! Ma insomma!)

Ricordatevi: i libri sulla Wicca sono tantissimi... a voi, leggere, prendere ciò che utilie e scartare ciò che non lo è... potete farlo solo voi!

Leggendo, naturalmente vi verrà voglia di approfondire le singole branche. Esistono ottimi volumi sulle erbe, sulle pietre, sulle divinità... insomma, voglia di approfondire! Ricordatevi però che leggere non è tutto!

Alla prossima... e buona lettura!

Dalla Saggezza diAirel81

Nessun commento:

Posta un commento