venerdì 20 gennaio 2012

INFO PRELIMINARI: Cominciamo ad arricchiere la rubrica "La libreria della strega" con qualche recensione più dettagliata. Le recensione fatte da me avranno sempre questo schema: DESCRIZIONE (autore, casa editrice, prezzo, note varie, indice...), RECENSIONE (descrizione dei contenuti), GIUDIZIO (un breve giudizio personale sul volume in questione)

Iniziamo con...

ENCICLOPEDIA DELLE PIANTE MAGICHE di Scott Cunningham

DESCRIZIONE: volume edito dalla Mursia, costa 18 euro. Fate attenzione, esistono diverse edizioni del volume in questione, un'altra edizione chiamata "Enciclopedia delle erbe magiche"... è lo stesso volume, solo con titolo diverso. 286 pagine, illustrato.
Questo l'indice del volume:
Parte prima - I FONDAMENTI
1) I poteri delle erbe
2) Riti magici
3) Riti e procedure
4) Propositi magici

Parte seconda - LE ERBE (la parte più "sostanziosa" del volume)

Parte terza - LE TAVOLE
Genere
Pianeti dominanti
Elementi dominanti
Propositi magici

Glossario
Appendice (colori e usi magici, Proprietà magiche degli olii)
Nomi popolari delle erbe
Nota bibliografia


RECENSIONE: ricco volume di Scott Cunningham (già conosciuto per il suo favoloso "Wicca"). Con fare deciso l'autore ci conduce alla scoperta delle erbe, dei loro utilizzi magici, dando fondamentali informazioni sul loro utilizzo e la loro corretta gestione. Ho trovato utilissima la prima parte ove sono fornite preziosissime indicazioni (anche se non molto vaste) su come incantare le erbe, su come creare sacchettini magici e via dicendo. La parte seconda, la più sostanziosa, comprende un nutrito elenco delle principali erbe, ogni scheda è accompagnata da una illustrazione e da note su come utilizzare l'erba per Usi Magici e Usi Rituali.
Sono riportati veri e propri incantesimi per ogni pianta... davvero eccezionali!
Le tavole della parte terza permettono di fare ricerche agevole e scoprire subito quale erba è meglio utilizzare per determinati incantesimi, oppure quali piante sono collegate a determinati elementi..
.

GIUDIZIO: non può non essere che positivo. Utilissimo, non può mancare. Per chi non si accontenta delle strimizzite (anche se di tutto rispetto) informazioni fornite dai manuali più in voga (Buckland, Ravenwolf, Morrison...) questo manuale è perfetto. Io lo leggo anche così... ogni giorno mi leggo qualche pianta, scopro rituali, usi magici mai pensati... ed ecco che la pianticella sempre vista in quel bosco assume un altro valore... diventa preziosa... tutto è prezioso per chi sa come utilizzarlo

Baci alla prossima...

Dalla Saggezza diAirel81

Nessun commento:

Posta un commento