venerdì 20 gennaio 2012

✖ I Riti di Settembre ✖

Feste dal Calendario Pagano

02 settembre. Giorno della Vigna.
03 settembre. Festa di Iside.
08 settembre. Festa di Tyr.
21 - 23 settembre. Equinozio d'Autunno.
Grande Sabba d'Autunno.
Giorno del Pioppo.
29 settembre. Festa di Mercurio.
30 settembre. Giorno dell'Edera.




Feste Pagane: Stregheria Italiana - Sabba
Secunda(Nome celta: Mabon): [Settembre 21] Il secondo raccolto.Oggi, come per la Primiera, il giorno e la notte sono ugualmente lunghi , e la natura e' in una fase in cui gli ultimi frutti preludono alla morte purificatrice dell'inverno.Il Dio freddo e mortale dell'inverno si appresta a crescere di potenza.E' detto festa dei fuochi perche' si celebrava alla luce dei grandi fuochi con cui si purificava la terra dai resti del raccolto.


Con il 21 settembre, Giorno dell equinozio, si entra nell' ultima parte dell' anno esoterico. Nell antica Grecia questo giorno si svolgevano le Lampadeforie, a Roma gli analoghi Vulcanali in onore del dio del fuoco Vulcano: erano corse durante le quali gli atleti correvano passandosi (stando ben attenti di non farla spegnere) una lampada accesa, simbolo del calore del Sole che sarebbe rinato a primavera,ma che, seppure nascosto, avrebbe comunque scaldato i lunghi mesi freddi.
In epoca tardo-ellenistica l'equindozio divenne la festa del dio Mithra; durante le cerimonie, che si tenevano in grotte e in luoghi sotterranei, erano presenti due tedofori, i portatori della fiaccola: uno teneva la fiaccola alta , simbolo del Sole primaverile, l'altro la fiaccola abbassata, simbolo del Sole autunnale che muore.
Un albero carico di frutti, posto a fianco dell' altare, ricordava ai convenuti che il Sole aveva dato ormai il meglio di sè e che non avrebbe potuto dare più nulla fino alla primavera prossima.
Successivamente le funzioni proprie del dio Mithra furono assunte da san Michele Arcangelo: la sovrapposizione del dio pagano (portatore di vita) e del capo degli Angeli (protettore del popolo e nemico del male) risale già al 400 dopo Cristo. La tradizione magica medievale unificò i rituali.

E' consigliato in questo periodo fare un rituale di purificazione protezione occulta, che riassume le funzioni dell' Equinozio d' autunno e di San Michele. Si può eseguire dal mezzogliorno del 21 settembre fino al 12 ottobre, tra l'alba e il tramonto (quindi solo dopo le ore di luce)



Rito equinoziale d'autunno.
Dopo un bagno purificatore, indossate abiti puliti e comodi. Avete come sempre preparato il tavolo con un panno bianco pulito, e fumigato per 15 minuti con incenso, mescolando timo , semi di anice, e cannella ( che attirano fortuna in campo economico , amore e salute). Alla vostra destra deve stare l'incensiere, a sinistra un mazzo di fiori bianchi (vanno bene tutti, purchè non siano fiori di campo, le rose sarebbero l'ideale) e un piattino con dentro un pizzico di sale grosso un pizzico di terra , al centro del tavolo una candela bianca.
Accendete la candela bianca e dite per nove volte quanto segue:


Ti invoco, luce che scacci le tenebre.
Entra in me illuminami.
Brucia sul fuoco il peso dei mie errori,
Perche io possa rinascere purificato.
Allontana da me ogni minaccia,
Cancella ogni pericolo,
Proteggimi e distruggi ogni male.



Spegnete la candela, ma non buttatela; ogni giorno, prima di cena accendetela per pochi minuti, concentratevi e pipetete la formula tre volte. Continuate fino a esaurimento della candela.
Gettatela via , invece tutto quello che vi è servito per il primo rituale.
L'equinozio d' Autunno conclude il ciclo dei ritualei dell' Anno Magico, che abbiamo cominciato a Samhain.




Preparazione all' Equinozio D' autunno


L' equinozio d' autunno è l'ultima riccorrenza importante prima del Capodanno Esoterico, Samhain; è quindi opportuino preparasi con un rituale che purifica e attira forze positive. Il Rito si Fa per quattro settimane. ogni domenica mattina alle 11.00, cominciando da metà agosto e finendo a metà di settembre. Prima di cominciare, fate un bagno aromatizzato con foglie di rosmarino, poi procedete con il rituale.


Rito del richiamo della luce. Preparate il tavolo coperto con un panno bianco pulito, al centro una candela bianca, a destra l'incensiere, a sinistra un vaso di vetro trasparente con rose bianche e gialle. Mescolate all' incenso una spiga di lavanda e un rametto di rosmarino.
Al mattino della domenica 8dopo il bagno) accendete l'incenso e Fumigate la stanza per 15 minuti; poi accendte la candela e recitate cinque volte questa formula:

Luce di Verità
Madre della Vita,
Tu che tutto fai Nascere,
Tu che rinnovi ogni giorno il Sole.
Luce di Verità
Tu che scacci le tenebre,
Dirigi le mie azioni verso il sommo bene.
Degnati di guardarmi con occhi benevoli
E illumina il mio cammino verso te,
Madre della vita
LKauce della Verità e dell' Amore.



Finita la formula, spegnete la candela. Usate la candela, la stessa per le varie domeniche, ma cambiate i fiori ogni volta; finita la serie dei rituali buttate via tutto.

Devon Scott-I Giardini Incantati
Feste Pagane

Dalla Saggezza diSkayler102

Nessun commento:

Posta un commento