venerdì 20 gennaio 2012

Eccomi qui, chi non muore si rivede...
Dato che due settimane fa grazie al cielo è arrivato il pacco de "L'Arte della Divinazione" con la sfera di cristallo in omaggio, e dato che non ne ho mai avuta una prima d'ora e non avevo la più pallida idea di come usarla, ho trovato in rete degli articoli sullo scrying (la divinazione fatta appunto con la sfera, o lo specchio nero, o tante altre cose simili), in inglese. Li ho tradotti per un forum, ma li posto anche qui ^__^
Uno è più "introduttivo", diciamo, e spiega che cos'è lo scrying. L'altro, più pratico, illustra brevemente le tecniche.

Lo scrying è un metodo di divinazione e può essere effettuato in molti modi. Le informazioni ricevute variano con il tipo di scrying che si sta adoperando per avere delle risposte. Le informazioni possono essere oggettive - messaggi forniti che sono indipendenti dallo scryer - o soggettive - determinate o influenzate dallo scryer. Lo scrying può essere visto anche come una forma di medianità, in cui i messaggi arrivano sotto forma di allegorie da un altra dimensione. Questo dipende tutto dallo strumento usato per lo scrying e dall'interpretazione dei simboli che vengono mostrati. Un dizionario dei sogni può spesso rivelarsi utile.

Come la coscienza si evolve, così lo fanno anche i significati dei simboli.

Il termine scrying deriva dall'antico inglese "descry" che significava "discernere dall'oscurità" o "rivelare". Aggiungendo il prefisso/suffisso "be" (spesso "gye" nelle lingue germaniche), abbiamo il moderno termine "describe"

L'Arte dello Scrying

Lo scrying può essere un processo di trance autoindotta che avanza per gradi usando strumenti come la sfera di cristallo, o altri medium. Inizialmente, il medium serve a focalizzare l'attenzione rimuovendo pensieri indesiderati dalla mente, un po' come un mantra. Una volta che questo è stato ottenuto, lo scryer comincia una libera associazione con le immagini che percepisce, suggerite, per esempio in una sfera di cristallo, dalle piccole inclusioni, le retinature simili a crepe e/o il bagliore nebuloso all'interno della sfera posta sotto una tenue luce (come il lume di candela).

La tecnica di guardare deliberatamente e dichiarare a voce alta queste immagini iniziali, per quando criptiche o irrilevanti sembrino alla mente conscia, è fatta con l'intento di scivolare in uno stato di trance più profondo, nel quale lo scryer sente la propria voce, dissociata, affermare quel che sta vedendo da quello stato di concentrazione in una sorta di ciclo continuo. Il processo culmina nel raggiungimento di uno stadio finale nel quale immagini e scene sembrano proiettate sullo schermo mentale dello scryer come un film. Questo, soprattutto, permette allo scryer di "vedere" eventi o immagini rilevanti all'interno del medium scelto.

Lo scrying è stato usato per migliaia di anni da culture differenti. Gli antici Egizi usavano lo scrying durante le loro iniziazioni. Questo comprendeva lo scrying con l'acqua, con i sogni, con l'olio e con lo specchio. Secondo una leggenda, la dea Hator portava uno scudo che poteva riflettere ogni cosa nella sua vera luce. Da questo scudo derivano gli "specchi magici" che consentivano di "vedere".

Nell'antica Persia, lo Shahnama, un'opera epica semi-storica scritta nel tardo X secolo, fornisce una descrizione di quella che era chiamata la Coppa di Jamshid, usata nella Persia pre-islamica dai maghi e dai praticanti delle scienze esoteriche per scrutare tutti e sette i livelli dell'universo.

Gli antichi Greci e i Celti praticavano lo scrying usando cristallo, vetro nero, quarzo lavorato, acqua ed altri corpi trasparenti o riflettenti. Si crede che Nostradamus abbia impiegato una piccola ciotola piena d'acqua come strumento di scrying nel quale guardare e ricevere immagini degli eventi futuri. Gli alchimisti Edward Kelley e John Dee si servivano di una forma di scrying usando una piccola sfera di cristallo o un pezzo di ossidiana lavorata. La sfera di cristallo e le tavolette di cera usate da Dee e Kelley sono esposte al British Museum di Londra.

Lo scrying è la pratica occulta che usa un medium, di solito una superficie riflettente o un corpo traslucido, per aiutare nelle abilità percettive psichiche come la chiaroveggenza. I media comunemente usati per "vedere" sono l'acqua, le pietre preziose, le sfere di cristallo e gli specchi. Nel contesto, lo scrying adopera un processo visivo. C'è chi crede che l'arte dello scrying non si limiti all'uso di strumenti riflettenti o traslucidi, ma includa anche altri media. Lo scrying è stato adoperato in molte culture come mezzo per vedere il passato, il presente o il futuro; in questo senso, lo scrying costituisce una forma di divinazione.

=====

Il primo passo nello scrying è scegliere lo strumento con il quale volete divinare. Ci sono molte opzioni, che spaziano dalle più semplici (un bicchiere trasparente riempito d'acqua) alle più costose (una grossa, limpida sfera di cristallo). Ci sono molte varianti a mezza strada.

Potreste aver letto altri articoli a proposito dello scrying, in rete oppure sui libri. Lasciatemi dire che tutti questi scritti sono falsi, o almeno parzialmente. In ogni articolo che ho letto ci sono le preferenze dell'autore. In altre parole, esaltano quello che per l'autore ha funzionato. Voi molto presumibilmente siete diverse. Non c'è bisogno che ribadisca il fatto che dovreste fare quel che sentite più giusto per voi. Siamo tutti individui che hanno un diverso corredo psicologico.

La seguente è una breve lista di cosa ho letto:

* dovete usare un cristallo assolutamente limpido
* dovete usare un cristallo con inclusioni (difetti)
* i cristalli con il piombo non funzionano
* i cristalli con il piombo sono gli unici medium affidabili
* la sfera di cristallo dovrebbe misurare 2 pollici di diametro
* la sfera di cristallo dovrebbe misurare minimo da 3 a 4 pollici di diametro
* fissate il cristallo senza ammiccare
* non fissatevi sul cristallo, ma guardate "oltre" il cristallo. Ammiccare va benissimo.

La lista di contraddizioni potrebbe continuare ancora e ancora, ma penso che vi siate fatti un'idea. Avete bisogno di trovare quello che sentite adatto a voi. Personalmente preferisco fare scrying con lo specchio per svariate ragioni, in primis il costo. [...] Questo non significa che io non possa o non voglia usare un altro medium. E' solo che la superficie nera dello specchio per scrying mi mette a mio agio. La seguente è una lista dei medium che vengono impiegati. Ci sono più varianti di quelle che ho elencato qui:

* sfera di cristallo
* teschio di cristallo (intagliato)
* specchio (può essere uno specchio nero o argenteo)
* bicchiere d'acqua
* ciotola d'acqua colorata con inchiostro
* fiamma di una candela
* braci del fuoco
* fumo
* pozze d'acqua
* nebbia e bruma sull'acqua

Varie discipline prevedono un rituale di consacrazione prima di usare il medium per fare scrying. Da un punto di vista puramente psicologico questo ha un senso. La mente inconscia deve convincersi che voi volete servirvene. Questo può essere fatto con un rituale o con una meditazione. Pulire il cristallo o la pietra mentre vi concentrate sul loro scopo dovrebbe essere sufficiente.

Dovrebbe esser fatto tutto quello che possa indurre ad uno stato di coscienza alterata. Per i principianti, la luce soffusa è d'obbligo. Può essere bruciato dell'incenso e/o ascoltata musica per meditazione. Fate quello che ritenete adeguato. Precisiamo che nei secoli passati l'incenso giocava un ruolo più importante nell'indurre stati alterati di quanto non lo faccia oggi. Il motivo è che l'incenso veniva inalato, e questo diminuiva la quantità di ossigeno nel sangue. Il cervello entra in uno stato alterato durante questi periodi di privazione dell'ossigeno. Io non raccomando questo procedimento a causa dei rischi per la salute, l'ho solo menzionato come nota storica.

La procedura vera e propria per lo scrying è semplice e immediata:

* allestite l'ambiente: luci soffuse, incenso, musica e quant'altro desideriate
* posizionate lo strumento per lo scrying su un tavolo ad un'altezza adeguata
* una luce fievole (come una candela) dovrebbe essere sistemata dietro lo scryer. Per cominciare questa dovrebbe essere l'unica luce della stanza
* eseguite un esercizio di rilassamento progressivo dei muscoli
* fissate lo specchio (o il cristallo) rimanendo rilassati, focalizzando circa a 5 pollici oltre la superficie dello specchio (questo per voi potrebbe funzionare o meno, quindi fate dei tentativi)
* vi ritroverete ad ammiccare, ma non preoccupatevene troppo
* mantenete la vostra mentre sgombra, a meno che non abbiate una domanda specifica da porre
* per le prime volte, non divinate per più di venti minuti

Le immagini possono presentarsi in modi differenti. Possono semplicemente apparire o possono essere precedute da una "nuvoletta di nebbia", che poi si dissiperà o si trasformerà in immagine. Le immagini potrebbero essere simboli del subconscio o effettive scene di eventi passati, presenti o futuri. Come esempio per dire che ogni persona è diversa, la prima impressione visiva che io ho è quella di insetti volanti che ronzano in circolo sulla superficie riflettente dello specchio.

Queste sono le basi. Il vostro successo con lo scrying potrebbe richiedere giorni, settimane o mesi prima di verificarsi. Oppure potreste riuscire già la prima volta. La pratica rende perfetti, perciò continuate a provare se non ci riuscite subito. Se sentite di essere ad un punto morto, provate con qualcos'altro. Potrebbe essere d'aiuto. Continuate ad esercitarvi. Ricordate che niente che nella vita valga veramente la pena di fare, è facile. Buone visioni!


Dalla Saggezza diRean

Nessun commento:

Posta un commento