venerdì 20 gennaio 2012

Eccomi con la terza parte. Come sempre la mia fonte è "La Magia dei Celti" di Laura Rangoni e questa volta anche da "Il Vischio e la Queria" di Riccardo Taraglio che vi consiglio se siete appassionate di Celti e Druidismo.

Scusate la lunghezza come sempre....

-------------------------------------------------------------

Il Popolo della Vecchia Quercia riconosceva e onorava la potenza della Grande Madre e per questo motivo tutte le figure divine che venivano evocate erano dee.

Arianrhod

Era la Dea della Luna e del Destino. Secondo il mito abitava nel Caer Arianrhod (il suo castello dove venivano condotti i morti) che era la Corona Borealis e il suo nome significa "ruota d'argento", la stessa che sanciva la rinascita. Maga, iniziatrice e signora del destino, è la Dea della Luna Piena ed è la potente figlia della Dea Madre Dana. E' un antica Dea del destino, e secondo alcuni commentatori rappresenta un aspetto della potente Cerridwen.Come iniziatrice è stata maestra di molti eroi.
Simbolo di ispirazione e divinazione.

Branwen

Figlia di Llye, era sorella di Bran Vendigeit, il Dio eroe che possiede un calderone in grado di ridare vita ai guerrieri caduti in battaglia. Questi concede al Re d'Irlanda Matholwch in sposa Branwen, che è la donna più bella del mondo e il cui nome significa "dal bianco seno". E' una delle tre grandi regine che sorreggono il destino del mondo, quindi è potentissima. Il re, suo sposo, la maltratta e la tiene prigioniera, la Dea decide allora di chiedere aiuto al fratello e invia uno dei suoi messaggieri: uno stormo di corvi. Bran organizza un esercito e parte per liberare la sorella. Secondo la tradizione gallese, una volta libera, Branwen fugge dal mondo e si rifugia nelle profondità di un lago incantato: per questo secondo alcuni commentatori la sua figura ritorna nella Saga Arturiana come Dama del Lago.

Brigid/Brigit

E' la potente figlia di Dagda, Dea delle arti e dei mestieri, protettrice dei poeti, dei fabbri e dei medici, della dea della cultura, dell'inspirazione e della guarigione. Imbloc (il primo Febbraio) era la sua festa. Ha una triplice natura: Dea della poesia (ispirava i bardi), Dea della lavorazione dei metalli (insegnava agli uomini a divenire fabbri) e dela della guarigione (proteggeva e aiutava chi si occupa di medicina).
Era strettamente associata al fuoco.
Brigit fu venerata anche come Dea della fecondità ed era invocata per la nascita dei bambini e per la maternità. Le donne infatti gettavano nelle sorgenti delle offerte per chiederle il dono di una gravidanza e la invocavano nel momento del parto perchè rendesse breve il travaglio.

Ceridwen

Dea della fertilità e della natura e colei che personifica le diverse fasi della vita: la creazione, l'apoteosi dell'abbondanza, la decadenza e la trasformazione.
Il suo nome significa Porta Divina ed è il passaggio attraverso il quale si può raggiungere la conoscenza suprema e unirsi al divino. E' la Dea del calderone della saggezza, che conteneva una pozione denominata greal e ottenuta da sei piante magiche. Chi la beveva aveva l'accesso alla conoscenza e alla saggezza del mondo.

Epona

Detta la "Grande Cavalla",e ra considerata la Dea degli equini e la protettrice dei cavalieri. Era la protettrice delle giumente e dei puledri e sovraintendeva sia alle nascite che alle morti, accompagnando nell'Altromondo i defunti. Era inoltre patrona dei cavalieri, dei palafrenieri, dei conducenti di carri e dei viaggiatori.

Rhiannon

Gallese, è la regina del mondo dei morti, ma viaggia anche sulla terra in groppa al suo cavalla bianco ed è accompagnata da tantissimi uccelli è in grado di risvegliare i defunti e riportarli in vita, di far addormentare i vivi e lenire le loro pene.

Kernunnos (o Cerununnos)

Divinità crorniforme, signore di tutti gli esseri viventi, era considerato il protettore della fertilità ed era generalmente raffigurato seduto con le gambe incrociate. Nella mano destra tiene il torque simbolo del potere e in quella sinistra un serpente con testa ri ariate. E' sicuramente il più potente signore degli animali:
Questo Dio è strettamente legato alla magina intesa come unione con le misteriose forze della Natura ed è considerato un intermediatore tra divintià ctonie e celesti.


Dalla Saggezza diArianhord

Nessun commento:

Posta un commento