venerdì 20 gennaio 2012

Alcione
è una figura della mitologia greca, figlia di Eolo re dei venti.

Sposò Ceice di Trachis e la loro vita fu così felice che un giorno chiamò il marito "Zeus". Il re degli dei si indignò per questo affronto e scatenò una tempesta mentre Ceice era in viaggio per mare, facendolo annegare. La sua ombra apparve ad Alcione che, intuitane la morte, si gettò nelle acque per raggiungerlo.

Gli dei ne ebbero pietà e trasformarono entrambi in alcioni (un tipo di uccello non bene identificato, probabilmente un martin pescatore o una specie di gabbiano). Il nido dei due sposi, costruito vicino al mare, veniva continuamente distrutto dalle onde. Zeus ebbe nuovamente pietà e placò il mare per sette giorni, prima e dopo il solstizio d'inverno, affinché potessero riprodursi.

Per questo gli alcioni erano consacrati a Teti e considerati un collegamento tra cielo e mare. Divennero anche il simbolo di una rapida pace e di tranquillità.
Sono appunto "i giorni dell'alcione", che non conoscono tempesta.

Ovidio ci offre una versione diversa, seconda la quale Ceice, durante un viaggio, fu travolto da una tempesta e annegò. Il suo corpo fu portato a riva dalle onde, Alcione lo trovò e, per disperazione, si trasformò in un uccello dal grido lamentoso, mentre una metamorfosi simile fu concessa a suo marito.

La legenda dice che ellaè la stessa Alcione che guida le Pleiadi. Quando le Pleiadi sorgono a Maggio, i mari sono sempre calmi.

Inoltre:


festa di Consus


Questo giorno era sacro a Consu, la divinità del tempo, o colui il quale noi a volte personifichiamo come Padre Tempo, la cui dipartita noi celebriamo con la venuta dell'anno nuovo. Il tempio di Consus è scoperto in questo giorno e aperto all'adorazione del pubblico. Corse di cavalli e muli si tenevano nel Circo Massimo in suo onore. Come parte delle cerimonie, il rex sacrorum appariva in pieno sfarzo guidando il suo carro tirato da cavalli intorno al Circo Massimo.


FORTUNA REDUX
Festa in onore della dea Fortuna Redux, protettrice della persona degli imperatori nelle loro spedizioni. Venne istituita il 19 a.C.



Dalla Saggezza diDeboraSelma

Nessun commento:

Posta un commento