venerdì 20 gennaio 2012

image



Rosso: Il rosso è il colore del sangue, della nascita e della morte. In molte culture è stato considerato "sacro", o dedicato alle divinità. Le pietre rosse sono protettive, attive e in rapporto con il pianeta Marte e l'elemento del Fuoco, forze aggressive entrambe. Sono pietre protettive e aiutano a rafforzare il corpo e la forza di volontà. Le pietre rosse sono usate per suscitare il coraggio, per prestare energie al corpo e per aggiungere forza addizionale ai riti con la loro presenza sull'altare.
Nei tempi antichi le pietre rosse erano portate come antidoti dei veleni, per conservare i pensieri "puri" e per scacciare le disgrazie, per frenare la collera e tutte le emozioni violente. Erano usate anche per protezione dal fuoco e dal fulmine. In campo curativo le pietre rosse sono intimamente connesse con il sangue e spesso sono portate per guarire l'anemia, bloccare le emorragie e cicatrizzare le ferite e sembrano anche efficaci contro le eruzioni cutanee e le infiammazioni. Forse per i loro legami con il sangue, le pietre rosse sono portate anche per prevenire l'aborto. Le pietre rosse possono essere caricate d'energia e usate per superare le disfunzioni sessuali, di solito ponendo la pietra presso o sopra i genitali durante la visualizzazione.

Rosa: Le pietre rosa sono ricettive e cariche di vibrazioni amorose. Sono calmanti, lenitive e usate per distendere e riposare sia il corpo che la mente. Ritenute influenzate da Venere (sebbene il verde sia un colore più venusiano), le pietre rosa sono, a volte, usate per attrarre un nuovo amore o per rafforzare un amore già nato. Esse possono essere efficaci per appianare le difficoltà nelle relazioni che durano da tempo.
Possono essere portate per promuovere l'amore per se stessi. Non si tratta di narcisimo ma nella comprensione dei nostri errori, della loro accettazione e del loro superamento e quindi della nostra armonia con la vita. Non possiamo attenderci che altri ci amino, se non amiamo noi stessi. Le pietre rosa sono una forza che possiamo usare per raggiungere quest'obiettivo. Esse favoriscono la pace, la felicità, la gioia e il riso; stimolano le più accese emozioni, aiutano a fare amicizia e incoraggiano l'apertura verso gli altri. Sono pietre ideali da usare nei rituali di gruppo.

Arancio: Le pietre arancioni hanno qualcosa dell'ardore delle rosse, ma sono di effetto più lieve. Sono protettive e spesso sono state considerate il simbolo del Sole. Sono pietre ideali da usare nei riti protettivi e destinati a favorire l'illuminazione. Queste pietre sono in relazione con il potere personale. Portandone una aumenterete la vostra capacità di suscitare e dirigere l'energia durante i riti magici. Sono pietre eccellenti da portare per quelle persone che si sottostimano, perchè accrescono la coscienza del valore personale e, come simboli di successo, sono portate durante gli incantesimi per rassicurare l'esito positivo.

Giallo: Le pietre e i minerali gialli sono protettivi. Sotto l'influenza di Mercurio, essi sono usati nei riti attinenti alla comunicazione. Se avete difficoltà ad esprimervi in modo comprensibile, provate a portare addosso una pietra gialla. Gli scrittori possono avere aiuto nel loro lavoro utilizzando pietre gialle, mentre gli oratori le portano per l'eloquenza. Influenzate anche dal Sole, le pietre gialle sono protettive, mentre l'elemento dell'Aria. che pure le influenza, suggerisce che possono essere usate per rafforzare la mente cosciente. Sono portate durante le magie per esaltare le capacità di visualizzazione. Con le pietre gialle, per esempio, si possono eseguire incantesimi che riguardano il viaggio, tenendone una nella mano proiettiva e visualizzandovi in viaggio verso la località desiderata. Nel campo della salute le pietre gialle sono usate per favorire la digestione, per regolare il sistema nervoso e per i problemi della pelle. Sono pietre del movimento, dello scambio, dell'energia e della consapevolezza mentale.

Verde: Colore della natura, della fertilità, della vita, il verde è stato spesso associato al rosso in religione e magia.
Le pietre di questo colore sono ricettive e usate nella magia curativa, a volte circondando una candela verde o blu con le gemme, accendendo la candela e visualizzando quindi l'ammalato come una persona perfettamente guarita e in buona salute. Possono anche essere portate o indossate per salvaguardare la salute. Le pietre verdi sono specificamente ritenute capaci di rafforzare gli occhi, regolare i reni, guarire i problemi di stomaco e prevenire le emicranie. Influenzate da Venere, le pietre verdi sono portate durante i lavori di giardinaggio per ottenere una crescita lussureggiante delle piante e sono poste nella terra a tale scopo. Se avete piante in casa, provate a mettere un pò di pietre verdi arricchite di energia nella loro terra. Per effetto di tale uso, sono ritenute capaci anche di aumentare la feritilità e quindi favorire il concepimento. La loro associazione con l'elemento Terra porta anche al loro uso negli incantesimi riguardanti denaro, ricchezze, prosperità e fortuna. Sono pietre del benessere e dell'equilibrio che possono essere portate per sintonizzarsi con la Terra.

Blu: Il colore dell'oceano, del riposo e del crepuscolo. Legate con l'elemento dell'Acqua e il pianeta Nettuno, le pietre blu sono ricettive e forniscono la pace. Portare una pietra blu o fissarla illuminata da una tenue luce calma le emozioni. Se avete difficoltà a dormire, provate a portare pietre blu a letto. Sono anche eccellenti per fare cessare gli incubi. Le pietre blu sono portate e usate per favorire la guarigione in generale e specificamente per abbassare la febbre, rimuovere le ulcere e le loro cause e per eliminare le infiammazioni e, talvolta, per ridurre o far sparire il dolore dal corpo. Se sentite bisogno di una purificazione, portate pietre blu, magari durante il bagno, per purificare il vostro corpo come la vostra mente. Ciò si fa spesso come preliminare ai riti magici.

Porpora: Le pietre color porpora o indaco sono ricettive e spirituali. Influenzate da Giove e Nettuno, sono state per lungo tempo associate con il misticismo e la purificazione. Sono pietre eccellenti da portare per la meditazione, il lavoro psichico o durante ogni rito destinato a contattare il subconscio. Come il verde e il blu, anche il color porpora favorisce la salute e la pace. Queste pietre sono portate per conservare la buona salute e talvolta sono date ai bambini indocili per ottenere l'obbedienza. In medicina naturale le pietre color porpora sono utilizzate per guarire infermità della testa, come le emicranie, la malattia mentale, la commozione cerebrale e i problemi dei capelli. Risolvono la depressione e producono un sonno ristoratore se portate di notte.
Le pietre purpuree sono associate sia alle religioni organizzate sia alle più spontanee credenze riferite alla Terra. Esse sono portate per contattare forze superiori.

Bianco: Le pietre bianche sono ricettive e influenzate dalla Luna tanto che sono intimamente legate al sonno e alla sensività psichica. In passato le pietre bianche, specialmente il calcedonio, erano portate per favorire l'allattamento delle madri che avevano problemi nel nutrire i loro bambini; ai giorni nostri, in America, sono considerate portafortuna e spesso portate in tasca o addosso per procurarsi la buona sorte. Poichè la Luna splende di notte, le sue pietre sono usate dopo il crepuscolo per protezione, spesso quando si cammina soli in luoghi pericolosi. Talvolta le pietre bianche e quelle rosse sono portate o indossate assieme per avere la protezione di tutte le ore del giorno e della notte. Per venire a capo di un mal di testa, portate in tasca una pietra bianca. Alcuni operatori sostengono che le pietre bianche, poichè contengono tutti i colori, possono essere caricate maggiormente e fare da sostituti a pietre di qualunque altro colore e che questa operazione si fa per mezzo della visualizzazione.

Nero: Le pietre nere sono ricettive. Rappresentano la Terra e la stabilità e sono influenzate da Saturno, il pianeta dell'ordine. Sono simbolo di autocontrollo, di elasticità e di forza tranquilla. Talvolta sono considerate protettive, ma più spesso le pietre nere sono usate per "collegare a terra" una persona. Se siete sbadati, confusi o talmente immersi nelle cose spirituali che la vostra vita fisica ne soffre, portate addosso delle pietre nere. Nell'occultismo il nero è il colore degli spazi esterni, dell'assenza di luce. Se desiderate eseguire un incantesimo di invisibilità magica, per assicurarvi che le vostre azioni non siano viste da altre persone, usate a tale scopo una pietra nera. Ad esempio, potete formare una piccola immagine di voi stessi con creta nera e ornarla con pietre nere, ponendola poi in una scatola nera o fatta di specchi e mettendo quindi la scatola in un luogo buio. Ciò vi nasconderà realmente agli altri se essi costituiranno una minaccia per la vostra vita.

Le pietre multicolori: Le pietre che riuniscono vari colori, come l'eliotropio (verde e rosso), la tormalina (varie combinazioni) e l'opale (tutti i colori) sono, ovviamente, di uso più complesso in magia di quelle a un solo colore. Nella maggior parte dei casi, potete osservare individualmente i colori e determinare gli usi delle pietre associando tra loro le energie dei vari colori. L'opale è un caso speciale perchè presenta tutti i colori dell'arcobaleno o una grande varietà di colori.

Enciclopedia delle Pietre Magiche - Scott Cunningham

Dalla Saggezza distregadellaterra

Nessun commento:

Posta un commento