venerdì 20 gennaio 2012

Parte II

La costruzione del gioco e la carta soggetto

-L’arte di predisporre le carte: Il gioco

Le carte possono essere disposte in mille modi.

Di norma si ci rifà alle figure geometriche o al pentacolo, ma tutto va alla sensibilità del cartomante. I significati delle carte incontrano nel gioco un fattore determinante: la collocazione nel gioco, la figura o la sequenza, che le avvicinano alla geomanzia ed all’astrologia. Alto e basso, sinistra o destra, formano un’armonia che facilita la lettura delle carte e ne corregge il significato.

Ad esempio, se l’Imperatrice (trionfo n. III) perde la sua carica positiva se collocata nella parte “sfavorevole” del gioco stesso, al contrario di quanto accade alle carte generalmente considerate “negative”, quali la Torre (trionfo n.XVI) o il Diavolo (trionfo n. XV).

Gli antichi, sondando il volo degli uccelli, attribuivano un significato infausto alla sinistra e favorevole alla destra. Similmente, l’alto, in relazione simbolica con il cielo, viene riferito a tutta la parte spirituale oppure al futuro; mentre il basso, in corrispondenza alla terra, al passato, alle radici, alla materia (affari, possedimenti ecc..).

La posizione centrale è, in analogia alla astrologia arcaica, riferita al consultante;il centro ed il punto di riferimento di tutto il gioco.

I giochi da inventare sono illimitati, ma vale sempre la regola “dal semplice al complesso” e mai viceversa.

I giochi più semplici si prestano ad una lettura pressoché immediata e sono utili per conoscere il vostro mazzo. L’impiego di molte lame infatti a volte può trarre in inganno, confondendo invece di rispondere alle vostre domande; ma più ripeterete un gioco e più esso riuscirà a comunicarvi le sue risposte e rispondere alle vostre direttive.

Nonostante ciò non è obbligatorio avere un gioco preciso (pensiamo a Mlle Lenormand, cartomante del 1800 che usava disporre le carte in modo del tutto arbitrario, guidata solo dal proprio istinto).

Una precisazione doverosa: può capitare di non riuscire a leggere il responso, o di trovarlo insensato o estraneo alla domanda. Attenzione, dunque, è molto difficile che le carte sbaglino! facilmente però (soprattutto all’inizio) capita di sbagliare interpretazione, abbinamento o di non riuscire ad “mettere insieme” i pezzi del mosaico. In quei casi, prima di incolpare le carte, soffermatevi a esaminare le vostre nozioni e sopratutto la vostra situazione emotiva che vivevate al momento del consulto. Se si è stanchi, tesi, nervosi oppure, a trarvi in inganno potrebbero essere state le vostre aspettative. Per far si che le carte rispondano sempre in maniera aderente alla realtà si riassume in tre parole: obiettività, serenità e fiducia, oltre alla preparazione e alla sensibilità del cartomante, basilari per far “parlare” il vostro mazzo di carte.

La carta soggetto

In alcuni giochi è necessaria una carta particolare, determinata a priori che rappresenta il vostro consultante. Questa lama chiamata “Carta soggetto” è relegata da alcuni cartomanti nel dimenticatoio, per altri in vece è vitale. Questa importanza viene data dal fatto che la tradizione vuole che la lama soggetto rappresenti il consultante nel suo aspetto fisico e professionale ma anche nel suo segno zodiacale. Questa carta fa da tramite tra il cartomante e il consultante, specie se l’ultimo è assente.

La carta soggetto, dunque è determinabile con due vie: la prima, ossia per l’aspetto fisico e professionale con le figure degli arcani minori, mentre per l’aspetto astrologico con i Trionfi.

Secondo l’età:

-Re: uomo maturo, professionalmente affermato. Il padre, il marito, il consultante uomo, un superiore in ambito professionale e sociale.

- Regina: una donna, nubile o sposata, comunque abbastanza matura.

-Cavaliere: il consultante uomo giovane, tra i venti e i quarant’anni. Il fidanzato, il fratello un collega.

-Fante: consultante molto giovane, talvolta anche di sesso femminile, al di sotto dei vent’anni; oppure un figlio\a, il fratellino\ sorellina, un\a amico\a.

-Fante+Cavaliere; una persona sui trent’anni, conosciuta di recente

-Fante+ Regina: una coppia di fidanzati

-Cavaliere+Regina: una giovane coppia sposata

-Re+Regina: una coppia anziana, i genitori.

-Cavaliere+Re: un uomo di mezza età. Amico di famiglia.


Secondo le caratteristiche fisiche.

-figure di Coppe: capelli castani o dorati, occhi grigi\azzurri

-figure di Bastoni: capelli rossi\biondi. Occhi chiari o nocciola.

-Figure di Denari: capelli ed occhi scuri

-Figure di Spade: capelli scuri, occhi chiari.


Secondo la professione:

-figure di coppe: artisti, intellettuali, insegnanti, studenti, medici, liberi professionisti, ecclesiastici-

-figure di bastoni: impiegati, operai, artigiani, contadini.

-figure di denari: industriali, impiegato bancari, agenti di commerci, negoziati e possidenti.

-figure di spade: militari, poliziotti, agenti di sicurezza.


Secondo lo zodiaco:

-Ariete 21-3\ 20-4 segno di fuoco. Bagatto

-Toro: 21-4\20-5 segno di terra, il Mondo.

-Gemelli: 21-5\21-6 segno d’aria: il Sole, l’Imperatrice.

-Cancro: 21-6\22\7 segno d’Acqua; la Luna, la Papessa

-Leone: 23-7\22-8 segno di fuoco, la Forza. L’Imperatore

-Vergine: 23-8\22-9 segno di terra, Innamorato

-Bilancia 23\9-22-10 segno d’aria; la Giustizia

-Scorpione 23-10\22-11 segno d’acqua; Morte, Diavolo, Matto.

-Sagittario: 22-11\21-\2segno di fuoco. Carro, Papa.

-Capricorno:22-12\20-1 segno di terra, Ruota, Torre. Eremita.

-Acquario: 21-1\19-2 segno d’aria: Temperanza, Stelle, Giudizio.

-Pesci: 20-2\20-3 segno d’acqua. Impiccato.

Per quanto riguarda i semi degli arcani minori:

-Bastoni: segni di fuoco. Leone, Sagittario e Ariete.

-Coppe: segni d’acqua. Pesci, Scorpione e Cancro.

-Denari: segni di terra. Vergine, Toro e Capricorno.

-Spade. Segni d’acqua. Gemelli. Bilancia Acquario.

La prossima volta che posto cominciamo con i Trionfi.

Come al solito il tutto è tratto dal mio grimorio e dal libro “Il linguaggio segreto dei Tarocchi” di Luara Tuan, De Vecchi editore.

Byz!!!


Dalla Saggezza diLolindir135

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