venerdì 20 gennaio 2012

Metodi di lettura delle Rune

Vediamo quali sono i metodi più comuni di lettura delle rune:

La Runa di Freyja
Il metodo più semplice e veloce, adatto quando si vuole valutare una situazione nelle sue accezioni generiche. Si estrae una singola runa che riassume in sé tanto il problema e le circostanze, quanto le indicazioni per una sua soluzione. Ottimo per aiutarsi nelle decisioni che richiedono una risposta pronta e rapida.

L'Oracolo delle Tre Rune
Quando le cose si fanno un po' più complesse, ritiratevi con le vostre rune e con calma formulate mentalmente la vostra domanda, in modo più chiaro possibile. Quindi scegliete 3 rune, disponendole a faccia in giù una accanto all'altra da destra a sinistra (naturalmente rispettando l'ordine in cui le avete estratte). Poi leggetele, scoprendole da destra a sinistra: la prima runa indica la situazione così com'è; la seconda il tipo di atteggiamento richiesto; la terza come evolverà la situazione.
A seconda del problema che avete posto all'oracolo, le interpretazioni possono variare leggermente. Le tre rune (sempre da destra a sinistra) si possono interpretare come passato, presente e futuro. O amicizia, amore, unione. O ancora ristagno, svolta e progresso.

L'Oracolo delle Nove Rune
Per questo tipo di divinazione avrete bisogno di un tappetino apposito: si tratta di disegnare tre cerchi concentrici, il più piccolo avrà un diametro di 5 cm, quello mediano di 10, quello più grande di 20. Il cerchio piccolo, in posizione centrale, simboleggia la predisposizione; il medio le circostanze; quello più esterno i desideri e le aspirazioni - quest'ultimo dev'essere poi suddiviso in 4 spicchi, in alto a sx avremo il regno dell'intelletto (atteggiamento razionale e aperto, riflessione), in alto a dx quello delle emozioni (reazioni ed atteggiamenti emotivi), in basso a sx quello delle realizzazioni pratiche
(atteggiamento pratico/realista, materialismo) e in basso a dx quello dell'intuito (impulsività, azioni improntate all'entusiasmo e alla passione sfrenata che non di rado svaniscono rapidamente).
Si procede poi mescolando le rune, ed estraendone 9, che andranno ulteriormente mescolate fra le mani mentre il consultante si concentra sul quesito da porre, dopodiché si lanciano - né troppo piano né troppo forte - sui 3 cerchi del tappetino.
La scelta del numero nove è libera. Alcuni adoperano 12 rune, altri tutte e 24, altri ancora si affidano a sistemi numerologici per stabilire la quantità di rune associata ad esempio al proprio nome e/o data di nascita. All'atto pratico si è visto che 9 rune sono comode perché possono essere agevolmente mescolate in mano e perché sono comunque sufficienti per una lettura minuziosa e profonda. Inoltre secondo la leggenda Odino rimase per 9 giorni e 9 notti appeso all'albero Yggdrasil sopra la fonte della saggezza perché voleva imparare a scrutare nel futuro.
Una volta gettate, le rune possono cadere formando un gruppo compatto (o principale) con gruppi minori e singole rune, per questo è importante saperne interpretare la disposizione. La sequenza con cui cominciare la lettura di solito parte dalla runa o gruppo di rune caduta più vicino al consultante. Il gruppo principale riveste un'importanza maggiore perché evidenzia le problematiche più onerose. I gruppi secondari, composti da 2-3 rune, sono perlopiù indicativi di fattori di cui si è solo parzialmente consapevoli. Le singole rune rimandano ad avvenimenti distinti che rivestono notevole importanza e lasciano un segno profondo. Le rune cadute a faccia in giù si riferiscono a situazioni di cui il consultante non è (ancora) conscio. Le rune cadute in parte in un settore e in parte in un altro esprimono una tendenza duplice e la loro posizione deve essere esaminata con la massima precisione per poterla armonizzare con la lettura globale.

(Mi scuso per la pessima qualità dell'immagine ma ho dovuto fare una foto alla pagina di un libro :))


Dalla Saggezza diRean

Nessun commento:

Posta un commento