venerdì 20 gennaio 2012

Arcano III L'imperatrice

Iconografia:

E' la vergine nel pieno della sua giovinezza, la Pitis Sophia degli gnostici, la Vergine dei cristiani. La sua figura, a partire dalle ali, segna l'elevatezza e la prontezza intellettuale, alla versatilità delle idee. Ha le ali, simbolo dell'aria che simboleggiano la sua superiorità intellettuale, la corona e lo scettro, simboli imperiali di comando, che ribadiscono la sua superiorità verso il mondo materiale, arrivando al mondo delle Idee platonico, nella quale risiedono gli ideali di perfezione delle cose. Sorride, sebbene sia composta; è segno della sua consapevolezza della sua forza interiore, simboleggiata dallo scudo blu. Domina, ma senza sforzo, il suo potere deriva dalla perfezione raggiunta. Le dodici gemme incastonate nella corona simboleggiano i dodici segni zodiacali, il ciclo delle esperienze dell'anima. Come la papessa, simboleggia la femminilità, non come donna-madre iniziata ai misteri del sesso e della gravidanza, ma come la fecondità intellettuale della vergine. E' la carta della scintilla mentale, la creazione nella fase del progetto, che darà i suoi frutti con il tempo. E' collegata con la lettera dell'alfabeto ebraico "Ghimel", e alla Sephiroth "Binah" centro energetico dell'intelligenza creatrice.

Significati al positivo (dritta) Nel gioco, quando esce favorevole e dritta influenza in positivo le carte vicine Assicura dinamismo, energia, intelligenza, chiarezza di idee. E' la carta più favorevole a chi ha professioni legate alla creatività e l'intelletto (studenti, giornalisti ecc). Significa, studio, scienza, razionalità, attitudine alla realizzazione pratica. Tutto ciò che è stato progettato razionalmente, riuscirà, con impegno e dedizione. Successi scolastici, professionali, vittoria sulle avversità, liberazione, compimento di un progetto. La comunicazione (simboleggiata dalle ali), primeggia in tutte le forme, lettere, fax telefonate. Ragazza piacevole e graziosa, quanto intelligente e colta. Dignità, affidabilità, protezione femminile potente, risultati eccellenti ottenuti con intelligenza, fascino, scelte, promesse, colloqui proficui.

Piano affettivo
Armonia di coppia, stabilità. Incontri importanti, nuove conoscenze basate su affetto e lealtà. Fidanzamento, matrimonio, maternità; nascita di una amicizia molto significativa.

Piano professionale: Successo rapido se il lavoro è portato avanti con intelligenza. Iniziative professionali, prestigio, meriti riconosciuti. Promozione assicurata per gli studenti, diploma, superamento di esami|concorsi. Insegnamento, arte, poesia. Studio delle arti e tradizioni popolari.

Piano finanziario Ricchezza, abbondanza, benessere materiale e spirituale. Affari conclusi con intelligenza; aumento dello stipendio.

Piano fisico:
Perfetta armonia tra soma e psiche; controllo della mente sul corpo, completa ripresa dopo una malattia.

Persone:
una presenza femminile, pratica e concreta. Persona giovane di sesso femminile, graziosa e colta. Una studentessa, commerciante, contabile, donna d'affari. Fidanzata, sorella, amica tra i diciotto e i trent'anni.

significati al positivo (sintesi)

  1. intelligenza, lucidità, intuito, chiarezza di idee, dinamismo, simpatia, fascino, allegria.
  2. studio, musica, arti in genere, studio delle tradizioni popolari
  3. sviluppo, certezza, progresso, trionfo della femminilità, promozione, diploma.
  4. colloquio, lettera, notizie, incontri importanti, matrimonio, gravidanza
  5. figlia, nipote, sorella, buona amica.
Consiglio dell'arcano: Agisci rapidamente, evitando pigrizia e indecisione e trionferai.

*

Significati al negativo

Se compare capovolta o in posizione sfavorevole, l'imperatrice cambia in negativo le carte vicine. Malizia, falsità, sotterfugi, vanità, civetteria, affettazione; immaturità, dispotismo, presunzione, aridità spirituale e arroganza. Pigrizia, apatia, mancanza di entusiasmo. Carenza di intelligenza, falsi giudizi, mancanza di lucidità. Incapacità di capire e trarre insegnamento dai propri errori. Mancanza di obiettività; azioni ostacolate, contrattempi, desideri inesauditi.

Piano affettivo Mancanza di comunicazione, freddezza, litigi. tradimenti, leggerezza. L'unione può essere salvata con un colloquio chiarificatore. Sterilità, ma se accompagnata da lame come la Papessa e la Luna, gravidanza indesiderata. Autoritarismo, dispotismo nell'educazione della prole.

Piano professionale Intralci, errori di giudizio, assunzioni poco oculate, spese professioni superiori alle aspettative. esami e interrogazioni rinviati, voti insoddisfacenti, bocciature.

Piano finanziario
Affari sfumati, perdita di beni materiali, spese non ragionate, problemi economici. Inganni, truffe.

Piano fisico
esaurimento, stress, malattie psicosomatiche. Patologie cardiovascolari, problemi alla pelle, intestino, occhi e prime vie respiratorie. Gravidanza non desiderata| sterilità, aborti spontanei.

Persone
false amiche, collaboratrici disoneste, fidanzata leggera e superficiale, donna immatura molto giovane, sorellina| figlia da sorvegliare, studentessa inaffidabile e maliziosa.

Sintesi significati al negativo

  1. stanchezza, fiacchezza, pigrizia, apatia, mancanza di decisione
  2. stupidità, grettezza, chiusura mentale, instabilità, indecisione, arroganza, presunzione, dispotismo, mancanza di ragionamento
  3. azioni non meditate e lente, errori, problemi male affrontati e mal compresi, contrattempi, fallimento di progetti, esami rimandati, azioni rimandate e sconsigliate, desideri inesauditi
  4. falsità, malizia, civetteria, vanità, infedeltà, sciupio di mezzi, sotterfugi, lusinghe, contatti con persone senza scrupoli.
  5. incomunicabilità, gravidanza indesiderata, aborto.
  6. esaurimento, disturbi intestinali e psicosomatici.
consiglio dell'arcano. Non contare sugli altri e rifletti prima di agire. Pianifica razionalmente il tuo intento. Tempi: primavera, inizio estate. Mercoledì e Venerdì. Segno della Vergine e dei Gemelli.
Luoghi: Biblioteche, scuole, istituti femminili, uffici, negozi, giardini, orti botanici. Durata della previsione: piuttosto rapida, da due settimane a un mese

ABBINAMENTI PARTICOLARI
  1. con la giustizia: successo professionale, prestigio raggiunto per merito
  2. con la forza: impegno che porterà buoni frutti, salute eccellente
  3. Capovolta con l'impiccato; grave delusione
  4. capovolta con la morte; stress, disturbi emotivi e mentali
  5. con la temperanza: recupero della salute, adattamento
  6. capovolta con la torre: frustrazione, rottura di una relazione
  7. con le stelle: protezione nascosta, gravidanza desiderata, sopratutto se nel gioco compare la REGINA DI COPPE
  8. capovolta con la luna: perplessità, errori di valutazione, illusioni desideri irrealizzabili.
  9. con il mondo: trionfo
  10. con qualsiasi arcano di coppe: religiosità, devozione, trionfo dei sentimenti.
  11. con l'asso di coppe: grande successo
  12. con il sette di coppe: felicità affettiva
  13. con l'otto di coppe: eredità da parte di un lontano parente
  14. qualsiasi arcano di bastoni: operosità, autoaffermazione
  15. con il cavaliere di bastoni: successo artistico, un progetto porterà lontano.
  16. con la regina di bastoni: donna di successo
  17. con qualsiasi arcano di denari; donna facoltosa aiuta una impresa importante
  18. con il sei di denari: successione
  19. con il dieci di denari; guadagni provenienti dal commercio
  20. con qualsiasi lama di spade: donna autorevole
  21. con la regina di spade : una vedova

Dalla Saggezza diLolindir135

Nessun commento:

Posta un commento